Alfa GT "modificata"....

sceriffo65

Nuovo Alfista
14 Settembre 2005
3
0
1
Firenze
Salve a tutti,
possiedo una GT 2000 JTS ormai da un anno e mezzo e sono
soddisfatto. Vi confesso che però ognitanto mi chiedo cosa
si potrebbe fare x dargli un pò di brio in più..
rimappare il jts..? altre cose..??
non sono assolutamente informato al riguardo di eventuali "modifiche"
e soprattutto mi chiedo se si rischiano problemi con l'assicurazione
in caso di incidenti, ecc..
grazie x il vostro aiuto in materia!
 
sceriffo65":25my14s5 ha detto:
Salve a tutti,
possiedo una GT 2000 JTS ormai da un anno e mezzo e sono
soddisfatto. Vi confesso che però ognitanto mi chiedo cosa
si potrebbe fare x dargli un pò di brio in più..
rimappare il jts..? altre cose..??
non sono assolutamente informato al riguardo di eventuali "modifiche"
e soprattutto mi chiedo se si rischiano problemi con l'assicurazione
in caso di incidenti, ecc..
grazie x il vostro aiuto in materia!

sicuramente se fai un incidente grave e viene il perito a fare una perizia alla tua macchina e vede che hai qualche cosa non a norma so cazzi...
Comunque per elaborarla un po puoi partire dalle solite cose: filtro, scarico (meglio se completo) e mappa..
Ciao
 
Potresti iniziare con filtro e rimappa (250-350 euro), poi lo scarico. Avendo un aspirato non avrai un incremento molto grande (forse 5/6 cv con filtro e rimappa e altri 4/5 con lo scarico completo). Devi valutare se la spesa giustifica l'aumento di potenza, con un aspirato è sempre un dilemma.

Io, cmq, ho fatto filtro e rimappa e ne sono contentissimo. :D :sbav) :sbav)

Per l'assicurazione, se ho capito bene (ma non sono un esperto in materia - magari in tuning meccanico avrai più fortuna), non avrai impatti. Il libretto è da ri-omolgare se hai un incremento di potenza che supera il 10% dell'originale, avendo un aspirato sarà dura arrivare ad un incremento più alto. Però ripeto, non sono competente in materia.
 
GT3200":2df8pz51 ha detto:
Potresti iniziare con filtro e rimappa (250-350 euro), poi lo scarico. Avendo un aspirato non avrai un incremento molto grande (forse 5/6 cv con filtro e rimappa e altri 4/5 con lo scarico completo). Devi valutare se la spesa giustifica l'aumento di potenza, con un aspirato è sempre un dilemma.

Io, cmq, ho fatto filtro e rimappa e ne sono contentissimo. :D :sbav) :sbav)

Per l'assicurazione, se ho capito bene (ma non sono un esperto in materia - magari in tuning meccanico avrai più fortuna), non avrai impatti. Il libretto è da ri-omolgare se hai un incremento di potenza che supera il 10% dell'originale, avendo un aspirato sarà dura arrivare ad un incremento più alto. Però ripeto, non sono competente in materia.

Questa operazione è sbaglatissima,o meglio,è sbagliato l'ordine di esecuzione dei lavori.
In quanto se prima cambia filtro e rimappa,e poi cambia lo scarico,dopo si trovera a dover rifare un altra rimappa.
La rimappatura della centralina,serve anche a ottimizzare fra di loro tutti gli interventi meccanici veri e propri eseguiti su un motore,come filtri scarico alberi a camme riprofilature varie etc etc...
Quindi è in qualsiasi caso,l'ultima operazione da fare per ottimizzare il tutto.
E inutile che io prima rimappo,poi cambio tutto il resto,perche poi cmq non riuscirei a sfruttare appieno le modifiche apportare a causa si una mappa non studiata per quella particolare configurazione.

Quindi prima cambiate tutto quello ke dovete cambiare...e la mappa fatela per ultima cosa,a meno che ogni pezzo che cambiate non volete fare una mappa...se avete soldi da buttare!! :D :D
 
GT3200":39dfn5zy ha detto:
Io, cmq, ho fatto filtro e rimappa e ne sono contentissimo. :D :sbav) :sbav)

E io sono contentissimo di scomunicarti... :asd)

Lascia stare le rimappe, non ne vale la pena. Puoi metter lo scarico sportivo, l'incremento sarà esiguo ma alle orecchie degli altri darai l'impressione che vada molto di più la gattona...
 
Borghese":25je9cr8 ha detto:
GT3200":25je9cr8 ha detto:
Potresti iniziare con filtro e rimappa (250-350 euro), poi lo scarico. Avendo un aspirato non avrai un incremento molto grande (forse 5/6 cv con filtro e rimappa e altri 4/5 con lo scarico completo). Devi valutare se la spesa giustifica l'aumento di potenza, con un aspirato è sempre un dilemma.

Io, cmq, ho fatto filtro e rimappa e ne sono contentissimo. :D :sbav) :sbav)

Per l'assicurazione, se ho capito bene (ma non sono un esperto in materia - magari in tuning meccanico avrai più fortuna), non avrai impatti. Il libretto è da ri-omolgare se hai un incremento di potenza che supera il 10% dell'originale, avendo un aspirato sarà dura arrivare ad un incremento più alto. Però ripeto, non sono competente in materia.

Questa operazione è sbaglatissima,o meglio,è sbagliato l'ordine di esecuzione dei lavori.
In quanto se prima cambia filtro e rimappa,e poi cambia lo scarico,dopo si trovera a dover rifare un altra rimappa.
La rimappatura della centralina,serve anche a ottimizzare fra di loro tutti gli interventi meccanici veri e propri eseguiti su un motore,come filtri scarico alberi a camme riprofilature varie etc etc...
Quindi è in qualsiasi caso,l'ultima operazione da fare per ottimizzare il tutto.
E inutile che io prima rimappo,poi cambio tutto il resto,perche poi cmq non riuscirei a sfruttare appieno le modifiche apportare a causa si una mappa non studiata per quella particolare configurazione.

Quindi prima cambiate tutto quello ke dovete cambiare...e la mappa fatela per ultima cosa,a meno che ogni pezzo che cambiate non volete fare una mappa...se avete soldi da buttare!! :D :D

Chiaro che dopo lo scarico uno dovrebbe rimappare di nuovo. Quello che dico è che si può fare a step: uno può fare filtro e rimappa e fermarsi li se ne è soddisfatto. Se poi si vuole di più fai anche lo scarico (con succesiva rimappa). Io ho fatto cosi, non ho ancora deciso se fare lo scarico, e se lo faccio ho già una rimappa gratuita che mi aspetta.. non vedo problemi. :shrug03) L'unica problema può essere sforzarla troppo con prove ulteriori sul banco, ma con un motore grasso come il mio non mi preoccupo per niente. :OK)
Cmq anche balduzzi consiglia prima filtro e rimappa e poi successivamente collettori e scarico.

@yugs: :culo) :marameo) :asd) :asd) :asd)

Il nostro sound viene dal motore... non dallo scarico :nod) L'unica impressione che conta per me è la mia alla guida, di ciò che sente la gente non m'interessa. :nono02)
 
Salve,
Possiedo una GT JTS Selespeed da 10 mesi. A 18.000 km ho fatto la rimappa (Superchips). Guadagno potenza: +18 cv. Il cambio, che prima - e soprattutto in CITY - era piuttosto antipatico, ora è diventato perfetto. I consumi sono diminuiti di circa 1 litro/100 km. Il capofficina all'Alfa l'haprovata dopo la rimappa ed è rimasto molto stupito da come fosse cambiato il carattere della macchina. Unico neo, il prezzo della rimappa: qui in Belgio è costato 500 euro.
In ogni caso, prima la macchina era un po' apatica. Oggi sono pienamente soddisfatto.
Saluti,

Giorgio

GT JTS Selespeed - Grigio Stromboli - 17" - Bose, Nav+
 
kkkfrankie":3r9ibmk3 ha detto:
18cv? Scusa ma faccio fatica a crederci...l'hai provata sul benco a rulli prima e dopo per affermare ciò oppure è un dato che ti hanno riferito loro?

... sicuramente è il solito discorso, ovvero senza prova al banco ;) poi ormai è risaputo quali sono i guadagni x un aspirato ovvero tra il 5-8% oltre sono bufale... poi il 2.0jts, da quello che ho sentito, guadagna ancora meno del buon vecchio 2.0ts quindi......... 500€ x una rimappa :eek:o) :nono02) un vero furto :KO)
 
Prova al banco da Superchips e anche alla concessionaria Alfa, con grande stupore di tutti, me compreso. Comunque, ragazzi, non amo le polemiche. Mi sono limitato a rispondere ad un messaggio con l'esperienza che ho fatto. Sono d'accordo sul prezzo molto elevato della rimappa. I risultati, però, sono lì. Per finire, sembra che la VW, AUDI & Co. facciano proprio questo lavoretto già in fabbrica. Come al solito, paga pantalone.

Saluti,

G.
:celebrate)
 
mi sembra di capire che, senza spendere una follia,
con filtro e rimapp. qualche cavallo in più(10-15?) me lo prendo
Mi informerò del costo a Firenze..
grazie
 
Benvenuto tra noi :OK)

io cambierei giusto il filtro,ma x il resto non ne vale la pena,per quei pochi cavalli in più,te la tieni così e non rischi di rovinare prima del tempo il motore o di avere altre grane :OK)
 
Scusate se disturbo... Ciao a tutti e Benvenuto Sceriffo :X)

Seriffo.... saresti disposto a provar e l'aquamist sul Benzina? :yep)

Grazie mille e buona serata a tutti :A)
 
Niente di particolare, è che come al solito non capisco una bega di motori a benzina :mecry2) :sadomaso)

Infatti l'aquamist funzionando solo per i sovralimentati, non dovrebbe affatto funzionare sui normali motori aspirati :confusbig)(MA ALLORA PERCHE' LO DICO???) :asd) .

Tuttavia non saprei dirlo con certezza...

:eek:fftopic) l'eventuale inutilità di aquamist sugli aspirati è da mettere in considerazione... questo intendevo dire per "provare"... :hail)
come ho detto non saprei proprio se possa essere efficace o meno... :eek13)

Prometeus
 
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