Alfa GT Mjet e riscaldamento motore in inverno???

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
390
0
16
Modena
Volevo chiedere consigli a chi è più esperto di me ! :confusbig)
Ho notato, che con le temperature attuali tra i -3 e i +3 gradi, la macchina ,ovviamente, ci mette più tempo a scaldarsi.
Bene, l'altro giorno con temperatura esterna a - 7, dopo aver percorso 30 km, il motore non era ancora arrivato a 90 gradi !! Con un motore non perfettamente in temperatura anche se si sono percorsi diversi km, si può tirare lo stesso o si rischia di comprometterlo ?? :confusbig)
Per tirarci un po' di più, meglio essere sempre a 90 gradi ?
Per tirarci di più intendo, effettuare un sorpasso in disinvoltura e non affondando appena appena l'acceleratore facendo assolmigliare la GT ad una fiat 500!! :(

Ciao Simo, tranquillo, è assolutamente normale :OK) , lo fa anche la mia e lo faceva anche la 147 che avevo prima. E' ovvio che quando fa così freddo è meglio non tirarci troppo, sia perché il motore non è in temperatura... sia perché l'asfalto può essere ghiacciato...

Comunque il consiglio generale è di non chiedere mai al motore le massime prestazioni se questo non ha raggiunto la normale temperatura di esercizio, cioè appunto i 90°C segnati dal termometro dell'acqua.

Ciao ! :ciao)

OT: ma le hai montate le termiche ? Guarda che se fai tanti km ti danno molta più sicurezza ! :nod)

Ho su le Bridgestone Potenza (tra l'altro rumorose) con i 17 !!
E tutte le mattine faccio la panaria !!

Cmq per il discorso temperatura, non ci tiro mai, solo che fa venire il sistema nervoso il fatto che non arrivi mai in temperatura !
I sorpassi sempre a cavallo dei 2000 giri sono veramente uno schifo !!

Sembra di avere un trattore d'inverno ! :sarcastic)

SimoGT":1bgnn6sc ha detto:
Ho su le Bridgestone Potenza (tra l'altro rumorose) con i 17 !!
E tutte le mattine faccio la panaria !!

Cmq per il discorso temperatura, non ci tiro mai, solo che fa venire il sistema nervoso il fatto che non arrivi mai in temperatura !
I sorpassi sempre a cavallo dei 2000 giri sono veramente uno schifo !!

Sembra di avere un trattore d'inverno ! :sarcastic)

...e io faccio tutte le mattine la via Emilia, ma ho su delle fantastiche Michelin Alpin :elio) ... su degli orrendi (sulla GT) :vomito) cerchi 15" sport

Se la GT d'inverno ti sembra un trattore, allora non hai mai provato la 147 JTD :lol1)

azz la via emilia, pazzesca, secondo me al mattino !!!

Cmq sono venuto spesso a modena, ma non ho mai visto la tua GT !!

E' si che di quel colore ce ne sono poche per non dire solo la tua !!!

Cmq se vedi una GT in giro per modena, Grigia stromboli Xenon 17 a raggi e targa iniziante per CT che ti lampeggia, sono io !! :asd) :D

Ciao Ragazzi.........per fortuna da me (CATANIA) non ci sono mai queste temperature così basse, quindi la mia GT dopo qualche minuto è a 90°.
Comunque l'altro giorno parlando col mio mecc di fiducia mi diceva che il problema principale quando si tira a freddo non riguarda il motore e quindi i 90° di cui parlate ma la turbina che a freddo non è ancora perfettamente lubrificata. In particolare anche se la temperatura del motore è a 90 gradi (ad esempio uscite di casa e subito incontrate coda in tangenziale e la temperatura raggiunge subito i 90°)può capitare che ancora la turbina non sia perfettamente lubrificata.
Ciao ciao :X) :X)

e meglio non tirare a freddo ma non fatele scaldare 1/2 ora fuori casa come fa un mo vicino con una laguna partire pian piano tirare le marcie fino ai 2300/2500 giri senza dare tutto gas e se volete un consiglio i primi minuti se potete tenete il riscaldamento spento si porta piu velocemente in temperatura :OK)

SimoGT":1hjxnnw1 ha detto:
azz la via emilia, pazzesca, secondo me al mattino !!!

Cmq sono venuto spesso a modena, ma non ho mai visto la tua GT !!

E' si che di quel colore ce ne sono poche per non dire solo la tua !!!

Cmq se vedi una GT in giro per modena, Grigia stromboli Xenon 17 a raggi e targa iniziante per CT che ti lampeggia, sono io !! :asd) :D

La via Emilia è pazzesca a qualsiasi ora, non solo al mattino !!! :wall) :wall) :wall) Difficilmente si superano i 60 all'ora... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Strano che tu non abbia mai visto la mia GT, direi che sia l'unica in zona (e non solo) di quel colore. :color)

A Modena, vengo poco ma non l'ho mai vista !!
Le poche volte che vengo in città vado al grand emilia !!
:sarcastic)
Io abito fuori Modena, ad una ventina di km !

Raga cmq è dura non poterci spingere per 30 km azz, peggio che un landino in quanto a riscaldamento, ma so' che è un male comune di tutti i diesel !!
:nod)
Prima avevo un benza ed in pochi km era calda !! :nod)