Alfa GT: due nuove "anime" per l'originale coupè

MacGeek

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
2,021
1
36
Torino
Ecco l'annuncio ufficiale delle due nuove versioni, che si chiamano Collezione e Black Line, e non Eleganza e Sportiva come precedentemente detto...

Sotto i riflettori della rassegna bolognese ritroviamo Alfa GT con due versioni speciali che esaltano ancora di più lo spirito unico del modello. Nato in collaborazione con Bertone, infatti, Alfa GT propone stile originale, ricchezza di contenuti e prestazioni esaltanti, e rappresenta una concezione inedita di sportività, nella quale convergono anche comfort ed eleganza. Ecco allora esposta una versione "Collezione" 1.9 JTDm da 150 CV destinata ad una clientela più sofisticata. Infatti, oltre alla consueta dotazione di serie, si contraddistingue per alcuni elementi e contenuti esclusivi: dai cerchi in lega da 17" (disegno a fori con trattamento cromo) ai proiettori anteriori con cornice nera; dalla griglia dei paraurti anteriori nella stessa tinta di carrozzeria ai sedili in pelle bicolore con seduta traforata e logo Alfa Romeo, dalla plancia beige/nera alle cuffie del cambio e del freno di stazionamento in pelle Sahara. Inoltre, sempre di color beige sono il tappeto, i sovratappeti, il mobiletto centrale e le paratie laterali. Infine, questa raffinata Alfa GT propone il radionavigatore a mappe con telefono e comando vocale completo di abbonamento per i servizi infotelematici.
Pensata per un cliente giovane e dinamico, la seconda Alfa GT esposta al Motor Show è equipaggiata con il brillante 2.0 JTS Selespeed da 165 CV e propone un allestimento dalla chiara impronta sportiva (denominato Black Line), come dimostrano il volante e i sedili rivestiti in pelle nera con traforatura e cuciture rosse, i sovratappeti neri, la pedaliera sportiva e il batticalcagno serigrafato. Inoltre, sono specifici di questa versione i proiettori anteriori con cornice nera, la griglia centrale satinata, il ripetitore su paraurti anteriore di colore fumè, la calotta degli specchi con cromatura satinata e cerchi in lega da 17" a fori in tinta alluminio.
 
ci sta eccome, e comunque se interessati ce l'avrebbero fatto stare !

è solo che se mettono il 2.4 sul gt (e un q4 sarebbe stata la sua morte), poi chi la compra più la brera ?
le prospettive di vendita della brera (40 mila euro...) sono molto lievi, è una macchina di nicchia: se poi il suo dono migliore (2.4 da 200cv) è reperibile anche nella sorellina (molto più abbordabile) allora davvero non ne vendono neanche mille all'anno!

peccato però perchè la gt è davvero azzeccata. specie questa nuova serie collezione. se avesse avuto un 2.4 o un 2.2, tanto per non levare il trono alla brera, sarebbe stata una bomba.
già, un bel 2.2 da 170 cavalli, affiancato al 1.9 da 150, secondo me sarebbe stato davvero interessante.
 
Una bella GT 2.4JTD da 200cv magari anche Q4 , farebbe invidia a tutte le altre case produttrici....

Effettivamente non sarebbe niente male. Anche qui, però, mi viene un'altra domanda: perché nemmeno sulla 3.2 la GT non ha la trazione integrale?
 
costi di produzione. se guardi questo benedetto 3.2 è lo stesso del gtv, 155, 156, 166 e tutte le altre che lo montano. motore e trasmissione sono sempre gli stessi, adeguati alle normative e corretti (spero) nei difetti.
inserirgli il q4, oltre a far lievitare paurosamente il prezzo (secondo me), significherebbe mettere le mani in un collaudato sistema che funziona da anni. cosa mai vista in alfa.
 
Top