Alfa GT 3.2 V6, errore P0303

Antonio Curti

Nuovo Alfista
1 Agosto 2020
2
0
1
Legnano
Auto
gt 3.2 v6
Sono possessore di una Alfa GT 3.2 V6 24V del 2004 (Euro 4), con 80.000 Km., tagliando appena effettuato con tutto quello previsto (distribuzione completa, filtro aria, cambio olio motore, ...), risultato: il motore suona come un violino.
Unico inconveniente: a motore freddo, dopo circa un minuto dall'accensione, lampeggia con cicalino la spia avaria motore, questo per alcuni secondi, poi la spia e il cicalino spariscono. A "orecchio" il motore sembra girare regolarmente. Analizzati gli errori registrati dalla centralina il risultato è ERRORE P0303 (mancata accensione cilindro 3).
I componenti del cilindro 3 (candela, iniettore, bobina) sono stati spostati sui 3 cilindri della bancata anteriore.
L'inconveniente continua a ripetersi sempre sul cilindro 3.
L'inconveniente si ripete senza una regola fissa: dopo un giorno di fermo, dopo una settimana di fermo, oppure non si ripete per settimane dopo vari periodi di fermo, indipendentemente dal numero dei Kilometrri percorsi tra un avviamento e l'altro (da poche decine ad alcune centinaia).
Essendo il cilindro 3 quello più a destra della bancata posteriore , alla fine (fondo cieco) del condotto che porta la benzina agli iniettori, ho ipotizzato che si formi talvolta durante il fermo una bolla d'aria , che dopo l'avviamento arriva all'iniettore cilindro 3.
Potrebbe essere anche aspirazione aria dal vicino corpo farfallato?
Ci sono anche tre tubi in gomma innestati sul collettore di aspirazione, vicino al condotto curvo cromato del cilindro 3.
Accelerando leggermente l'inconveniente sparisce più in fretta.
Nessun problema nel funzionamento seguente.
 

Allegati

  • IMG-3300.JPG
    IMG-3300.JPG
    804.3 KB · Visualizzazioni: 231
Top