Alfa e impianto a metano

acer1629

Nuovo Alfista
2 Luglio 2008
22
0
1
Salve ragazzi

ho acquistato una 147 1,6 T spark 105 cv 2002

L'ho presa appositamente benzina perche ho intenzione di inserci l'impianto a metano.

Qualcuno di voi lo ha provato ? Sa dirmi se ci sono particolari complicazioni ?

Grazie Mille

sposto in Meccanica.

Ti consiglio di usare la funzione Cerca e consultare il topic dei Gasauti, ci sono altri utenti con l'impianto a metano. ;)

Si ho usato la ricerca nel forum ... però nello specifico pensavo che qualcuno con il mio stesso motore avesse fatto l'impianto.

Un amico ha detto che i motori T spark sono un pò insasinati .. ma non so se è vero o meno !

ma è vero che le 147 hanno un motore particolare secondo cui l'impianto a metano può costare anche 2500 € ?

Attendo risposta please !

Ciao,

spero di aiutarti.

Le alfa romeo non hanno motori particolari tanto da sconsigliare l'installazione di gas metano o gpl. Anzi si prestano benissimo senza alcun problema.

Gli impianti a metano costano sensibilmente di più di quellia gpl ed hanno dei prezzi convenzionati dalla federmetano. La variabile sul costo è dovuto alla bombole il cui numero e dimensione sono da concordare con l'installatore in funzione della tua autonomia desiderata ed esigenze di bagagliaio. Infatti le bombole del metano non possono essere di forma toriodale (come le ciambelle del gpl) ma espressamente cilindriche e devono resistere fino a pressioni di collaudo di 400 bar... Sono davvero molto pesanti e ingombranti ma se non hai necessità di avere un bagagliaio molto capiente puoi sacrificarlo in funzione in nom dell'economia di percorrenza.

Non scartare l'ipotesi gpl. Il costo kilometrioco è più elevato del metano ma sicuramente meno della metà della benzina, salvi il bagagliaio e non appesantisci l'auto. Inoltre l'impianto ha un costo mediamente più basso di 500/600€.

La scelta spetta solo a te. Ultimo consiglio: cerca un installatore di cui ti fidi o hai esperienza diretta. Il 60% della buona riuscita dell'impianto è sua (metano o gpl).

A casa dei miei ci sono ben 3 auto a metano (tra cui una splendida 166 V6) hanno macinato centinaia di migliaia di km...senza il minimo problema!

Vai sìdi gas

PS: anche la mia saraà gassata a settembre. Sto pensando ad un gpl di ultima genrazione (Vialle Lpi) e mi godrò la mia nasona senza accendere un mutuo dal benzinaio... :elio)