Alfa 75...(foto)...ho deciso: NON la compro!

IVAN

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
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Treviglio (BG)
Se trovo un box dove poter tenere questo gioiello penso di acquistare, da un amico che lavora in una concessionaria, questo esemplare in buone condizioni di Alfa Romeo 75 1.6 IE del 7/1992...80000 km originali, due sciocchezze di carrozzeria da sistemare (due gemme da sostituire poichè scheggiate, un paio di graffi su portiera con lieve alone di ruggine enull'altro...), motore che canta, priva di rumorini strani, meccanica ed elettronica apparentemente in ordine, interni come nuovi...consigli dagli esperti...cosa dovrei guardare di quest'auto che potrebbe creare problemi qualora decidessi di prenderla...il prezzo è veramente ottimo!!!
Metto qualche foto...(non sgridatemi per la grandezza e la qualità...le ho fatte con il cell.)
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:cry: che bei ricordi di quell'auto! mio papà ce l'aveva blu metallizzato 1.800 a carburatori, che bella... :mecry)

tornando alla tua domanda, l'unico problema che ha avuto mio papà sulla sua 75 è stato il cavo del bagagliaio che si era rotto, per il resto è sempre stata ottima!
 
ho avuto per 17 anni la turbo america e non ho mai avuto grossi problemi una cosa comune alle 75,ma penso sulla tua e' gia' stato sistemato,era un connettore situato sotto il cassetto portaoggetti che portava alimentazione alla pompa benzina,sulla tua non dovresti avere il problema del freno a mano che non recuperava l'usura delle pasticche come non lo avevo io,e' stato sempre una cosa incomprensibile e mai risolto definitivamente almeno fino alla prime serie di 75 lo avevo sulla giulietta e non lo ho sul gtv anche se sono dello stesso anno,per il resto non sono a conoscenza di altri punti deboli,la 75 e' stata la massima espressione dello spirito alfa la tp con il sistema transaxle aveva raggiunto livelli non piu' migliorabili e anche il problema del lungo leveraggio,per raggiungere il cambio posto al retrotreno,che si avvertiva sulle alfetta fino al gtv sulle 75 era stato notevolmente migliorato e anche il problema della seconda a freddo nella 75 si notava molto meno,gli assemblaggi almeno sulla mia erano perfetti se paragonati alle alfa di oggi,poi con l'iniezione aveva perso un po della alfa ma i consumi erano diminuiti.
 
l'importante è che la carrozzeria sia al top (rischi di ruggine intendo). il motore lo senti da come gira, per il resto se ti da delle garanzie, i km son quelli, magari puoi rintracciare il vecchio proprietario per sapere come l'ha usata ecc l'acquisto si può fare. :)
 
yugs":3pc99tej ha detto:
l'importante è che la carrozzeria sia al top (rischi di ruggine intendo). il motore lo senti da come gira, per il resto se ti da delle garanzie, i km son quelli, magari puoi rintracciare il vecchio proprietario per sapere come l'ha usata ecc l'acquisto si può fare. :)
per fortuna le 75 non avevano il problema della ruggine :OK)
 
Bella.. ma se fossi in te mi farei un altro giretto per cercare qualcosa di più del 1.6IE.. io andrei sul 2.0TS magari una del 1988 pre restyling... se tenuta bene non dovrebbe costarti più di questa 1.6, ma le prestazioni cambiano.
Mio padre aveva una 1.8 a carburatori del 1986 (ultima a carburatore)
e successivamente una 2.0TD sempre pre restyling (1988)
 
Per fortuna le 75 problemi di ruggine ne han avuti solo nei primi esemplari della prima serie, centralizzati nei passaruota posteriori e sotto i fari posteriori.
Questa della foto è una vettura della seconda serie, anzi del FL della seconda serie (perchè è un 1600 IE).
Non è comunque una produzione del 1992, sicuramente una produzione precedente immatricolata dopo, quando già c'era la 155 e quando la 75 1600 IE era disponibile con una caratterizzazione estetica diversa.

Riguardo al "consiglio", credo che il 1600 IE sia da evitare. Poca prestazione (se poi è anche catalizzata non ne parliamo) e consumi superiori al 1800 IE che anche lui non è un mostro di cattiveria ma almeno un filino va.........

Fra l'altro mi par di vedere che ha anche l'adesivo del retrofit..... andiam bene :)

E di carrozzeria non mi pare splendida.

Comunque dipende dalla cifra richiesta. Perchè se oltretutto ti spara un mille euro lasciala pure dove sta.....
 
Motore troppo piccolo...certo che dipende anche dal prezzo però!
comunque se ne trovano in giro...guarda qui

o se ti vuoi divertire di più qui

:handclap)
 
Rispondendo un pò a tutti, e ringraziandovi dei consigli, preciso che quello che mi ha allettato è soprattutto il prezzo con cui mi verrebbe data... :asd) ...le condizioni di carrozzeria andrebbero riprese in maniera molto soft (niente buchi, lieve ammaccatura sul posteriore e qualche segno su fiancate...)...l'auto è di produzione 1991 e immatricolazione 1992...
...i freni vanno bene...e il freno a mano risponde...ha il retrofit...sono indeciso...però (avendo 16 anni) dovrei aspettare un bel pò prima che diventi auto d'epoca...e, effettivamente, non è la versione che preferisco per motorizzazione...non so...
 
Re: Alfa 75... forse la compro...consigli...(foto)

IVAN":2majiu8p ha detto:
Se trovo un box dove poter tenere questo gioiello penso di acquistare, da un amico che lavora in una concessionaria, questo esemplare in buone condizioni di Alfa Romeo 75 1.6 IE del 7/1992...80000 km originali, due sciocchezze di carrozzeria da sistemare (due gemme da sostituire poichè scheggiate, un paio di graffi su portiera con lieve alone di ruggine enull'altro...), motore che canta, priva di rumorini strani, meccanica ed elettronica apparentemente in ordine, interni come nuovi...consigli dagli esperti...cosa dovrei guardare di quest'auto che potrebbe creare problemi qualora decidessi di prenderla...il prezzo è veramente ottimo!!!
Metto qualche foto...(non sgridatemi per la grandezza e la qualità...le ho fatte con il cell.)


Ciao, anche io ho a casa una 75 rossa del 1990, modello 1.6 IE e va ancora che è una meraviglia. Certamente ci sono stati interventi tipo cinghia alternatore, batteria, usura pattini dei freni etc... insomma gli interventi sono stati quelli di un normale utilizzo, ha adesso 110.000 km, ma ancora oggi dà filo da torcere a molte 1.6 a benzina attuali. E' una macchina che ti darà tante soddisfazioni e ti farà divertire tanto con la trazione posteriore!! Ciaooo e complimenti! :spin) :bravo) :handclap)
 
Re: Alfa 75... forse la compro...consigli...(foto)

Ho deciso...desisto per ora...dovrei impegnare tempo e denaro per un'auto che per ancora qualche anno non sarebbe d'epoca...per giunta non della motorizzazione che desidererei...

P.S. Per la cronaca: vuole 300-400 euro...più passaggio di proprietà.
 
Re: Alfa 75... forse la compro...consigli...(foto)

IVAN":1sw4af6j ha detto:
Ho deciso...desisto per ora...dovrei impegnare tempo e denaro per un'auto che per ancora qualche anno non sarebbe d'epoca...per giunta non della motorizzazione che desidererei...

P.S. Per la cronaca: vuole 300-400 euro...più passaggio di proprietà.

Appunto.. spendi 800-1000€ per una 75 TS oppure una rarità se riesci a trovarla una 2.5v6 del 1986...
 
Re: Alfa 75... forse la compro...consigli...(foto)

ataru007":3jgk0m7x ha detto:
IVAN":3jgk0m7x ha detto:
Ho deciso...desisto per ora...dovrei impegnare tempo e denaro per un'auto che per ancora qualche anno non sarebbe d'epoca...per giunta non della motorizzazione che desidererei...

P.S. Per la cronaca: vuole 300-400 euro...più passaggio di proprietà.

Appunto.. spendi 800-1000€ per una 75 TS oppure una rarità se riesci a trovarla una 2.5v6 del 1986...


...infatti...è quello che ho pensato... :OK) ...un amico ha trovato una 75 Evoluzione nera in ottime condizioni a 500 euro! Che :culo) !
 
Re: Alfa 75... forse la compro...consigli...(foto)

IVAN":38o13uhi ha detto:
ataru007":38o13uhi ha detto:
IVAN":38o13uhi ha detto:
Ho deciso...desisto per ora...dovrei impegnare tempo e denaro per un'auto che per ancora qualche anno non sarebbe d'epoca...per giunta non della motorizzazione che desidererei...

P.S. Per la cronaca: vuole 300-400 euro...più passaggio di proprietà.

Appunto.. spendi 800-1000€ per una 75 TS oppure una rarità se riesci a trovarla una 2.5v6 del 1986...


...infatti...è quello che ho pensato... :OK) ...un amico ha trovato una 75 Evoluzione nera in ottime condizioni a 500 euro! Che :culo) !
no la evoluzione era solo rossa con scritta sulla fiancata era in pratica la turbo costruita in 500 esemplari non la trovi a meno di 9000 euro :OK)
 
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