Alfa 159...un nuovo amore

Freddie72

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2014
6
0
1
51
Roma
Ebbene si, come detto in fase di presentazione, dopo venti anni dalla mia 75 Turbo America sono deciso a tornare su Alfa e attualmente le mie attenzioni sono orientate su una 159 benzina, precisamente la 1750 tb.
La linea mi è sempre piaciuta parecchio e ora ho visto che dal 2011 Alfa ha rivisitato parzialmente anche gli interni...che dire: a me piace parecchio !!
Vengo da una lunga esperienza nel gruppo VW-Audi, tutte rigorosamente diesel: Passat 1.9 130 cv, Audi A4 B6 2.5 V6 TDI 163 cv e infine Audi A4 B8 3.0 V6 TDI quattro 239 cv. Ora ho deciso di tornare su un benzina e la scelta era tra Audi A4 2.0 TFSI 211 cv quattro e Alfa 159 1750 TBi. Diciamo che attualmente propendo più per la seconda, anche se non ho mai avuto modo di provarla. Mi interessa il piacere di guida, le prestazioni, la tenuta di strada (peccato non ci sia Q4!)...molto meno i consumi. Considerate che faccio circa 5000 km l'anno.
In particolare mi sono innamorato di questa...che dite? Chi l'ha provata cosa mi sa dire di questa meraviglia, come va ?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... c=st|sr,as

ci sarebbe pure questa, però gli interni della prima mi fanno impazzire !!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... c=fa|sr,as

Grazie in anticipo a tutti per i preziosi consigli ;) ;)

intanto grazie del consiglio, ma sul fronte del motore cosa sapete dirmi? Deludente? Prestante? Nel complesso la macchina come si comporta?
Ne sto cercando una in zona da andare a provare...dimenticavo: sulla prima c'è una trattativa in corso ;)
Quegli interni mi piacciono troppo e sono del tutto diversi da quelli della seconda

Posso risponderti io dato che ho proprio una TBI...
Il piacere di guida è immenso, ha un motore pronto fin dai bassi giri e una coppia divertente...
Certo coi cerchi da 19 perdi un po in brio, anche io ho i 19 e provandola con i 17 era più divertente, ovviamente.
L'unica pecca è l'allungo, purtroppo è un motore da "tutto e subito" e a meno di 5.000 giri interviene il limitatore e spesso anche in maniera frustrante.
La mia è rimappata e ho più coppia e più giri, l'allungo adesso è accettabile ma sempre nei limiti.
Ti consiglio vivamente, se prendi la prima, di togliere quei terminali, perchè ti posso assicurare che le ho provate TUTTE per avere un po di sound e i terminali purtroppo ti tolgono qualcosa in basso, già con i 19 non è proprio "allegrissima", con quei terminali hai un perdita garantita in basso, ti consiglio di rimettere i suoi originali.
Per il resto, tenuta ottima, anche se con assetto e cerchi 19 diventa molto rigida, ma se stai attento a buche e dossi è sopportabile.
Se hai altre domande chiedi pure
:OK)

Re: R: Alfa 159...un nuovo amore

Proverei anche l audi 2.0 TFSi, giusto per avere un equo metro di paragone.
Non voglio tirarmi addosso le ire degli amici alfisti, ma é risaputo che il TFSI in versione 211 é uno dei migliori due litri in circolazione.

Vai a vederle dal vivo, visto che hai avuto auto importanti in passato e fai pochissimi km perché non provi a cercare un 3.2 quattro, come prestazioni siamo lì.

Io ho una 159 TI, non so il motore perché ho il 2.4 jtdm ma ti posso assicurare che se ami la guida allegra con l'assetto di serie della TI è una goduria. Pochissimo rollio sterzo direttissimo che allo stesso tempo assorbe bene le asperità della strada. Ho sempre cambiato gli assetti sulle auto avute ma su questa non ho sentito il bisogno.