Alfa 159 1.9 16V: 150cv o 160cv ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Prima di iniziare col discorso, chiedo gentilmente al caro Simo87 di riportatmi dove e quando e come ha visto che la 159 1.9 16V, su banco sviluppi 160cv anzichè 150cv; carissimo aspetto prima che mi rispondi e poi ti racconto quello che ho da dirti :asd) :asd)

Se devi discutere con Simo87 lo puoi fare in PVT.
Quello che sai scrivilo pure, altrimenti chiudo.

Re:

147jet":3bux9fcj ha detto:
Se devi discutere con Simo87 lo puoi fare in PVT.
Quello che sai scrivilo pure, altrimenti chiudo.
No no che privato, anche perchè poi faccio intervenire il mio meccanico che è anche sul forum per parlare di questa cosa ;) Mica dobbiamo scannarci :asd) , si tratta di discutere sull'argomento, e magari raccogliamo altri pareri di altri utenti.

Allora, come sosteneva il caro Simo87, la 159 1.9 150cv, ha si 150cv ma sulla carta, mentre secondo lui (non ricordo che prova aveva di questa cosa che sostiene) la 1.9 era solo dichiarata a 150cv, e che invece ne sviluppasse 160cv, scelta effettuata da Alfa Romeo per il peso in piu che la 159 appunto ha.

Di questa cosa ne ho anche parlato con il mio carissimo meccanico Alfa :D , il quale mi ha detto che quando rulla sul banco le 159 1.9, non hanno mai sviluppato i famosi 160cv, quindi già mi sembrava strana come cosa (perchè a questo punto mi chiedevo perchè Alfa non abbia dichiarato il 1.9 a 160cv) poi ho pure la conferma del mio meccanico....... :ka) Quindi Simo, che mi dici al riguardo?

Naturalmente non è un affronto :asd) , ma un parlarne tutti insieme eh ;)

non metto in dubbio l'opinione del tuo meccanico (si chiama salvatore? :asd) ) però il banco rulli non è sinonimo di precisione ma di stima... :p

Fonzie444":13w4ilf8 ha detto:
non metto in dubbio l'opinione del tuo meccanico (si chiama salvatore? :asd) ) però il banco rulli non è sinonimo di precisione ma di stima... :p
Se non ricordo male anche Simo sosteneva che i 160cv li aveva "visti" dopo una rullata........aspetto il suo intervento; nel frattempo: Salvatore vieni a darmi una mano :megafono) :megafono) :megafono) :asd) :asd) :asd)

Spitfire06":izk3dlyv ha detto:
ma il banco a rulli non è preciso? O meglio il margine di errore è elevato?
Che io sappia è abbastanza preciso; è l'auto che in un momento puo svilupparti 145cv e in un'altro 149cv.........i motori sono influenzati da troppe cose, come la temperatura esterna ecc ecc.......poi se ho detto una cazzata correggietemi subito :asd) :asd)

cuoresportivo86":27ocmyql ha detto:
Spitfire06":27ocmyql ha detto:
Che io sappia è abbastanza preciso; è l'auto che in un momento puo svilupparti 145cv e in un'altro 149cv.........i motori sono influenzati da troppe cose, come la temperatura esterna ecc ecc.......poi se ho detto una cazzata correggietemi subito :asd) :asd)

No, no è vero, molti fattori influenzano la potenza del motore, solo per citarne alcuni, la pressione atmosferica al momento della rilevazione o la temperatura dell'aria.
In ogni caso le norme internazionali prevedono uno standard per poter confrontare le potenze dei vari motori e le rilevazioni al banco devono essere fatte con la pressione di 1 atm (1013 mbar o 760 mm di mercurio) a 15° celsius, poi ci sono formule matematiche che correggono il valore ottenuto se le condizioni non sono quelle standard.

Quindi se ad esempio Alfa dichiara 150 Cv si intende che questi sono misurati con aria a 15° gradi e pressione di 1013 mbar, però se tu fai la stessa misura d'inverno ad esempio con 5° gradi di temperatura e 1030 mbar di pressione ottieni anche 5 Cv in più, viceversa d'estate con 30° gradi e magari 1010 mbar la potenza cala anche di 5 Cv.

switing63":2hbmg94i ha detto:
cuoresportivo86":2hbmg94i ha detto:
Spitfire06":2hbmg94i ha detto:

No, no è vero, molti fattori influenzano la potenza del motore, solo per citarne alcuni, la pressione atmosferica al momento della rilevazione o la temperatura dell'aria.
In ogni caso le norme internazionali prevedono uno standard per poter confrontare le potenze dei vari motori e le rilevazioni al banco devono essere fatte con la pressione di 1 atm (1013 mbar o 760 mm di mercurio) a 15° celsius, poi ci sono formule matematiche che correggono il valore ottenuto se le condizioni non sono quelle standard.

Quindi se ad esempio Alfa dichiara 150 Cv si intende che questi sono misurati con aria a 15° gradi e pressione di 1013 mbar, però se tu fai la stessa misura d'inverno ad esempio con 5° gradi di temperatura e 1030 mbar di pressione ottieni anche 5 Cv in più, viceversa d'estate con 30° gradi e magari 1010 mbar la potenza cala anche di 5 Cv.

èil software del banco prova potenza che effettua la dovutoa correzione in base alle condizioni ambientali.
Non a caso il mio banco prova è corredato anche di stazione barometrica e se questa per un motivo X non dovesse funzionare, il sw del banco mi impedisce di effettuare la rullata.
Per il discorso dei 160cv.... Ho rullato forse circa 15 159 1.9 16v.
Tutte più o meno m'hanno restituito valori comparabili se non proprio identici a quelli dichiarati dal costruttore: 150cv :OK)

vexator":14nn5mxs ha detto:
Se fosse vero che le 150cv sviluppano 160cv SAREBBE UNA TRUFFA ALLO STATO da parte di FIAT. :spin)
sarebbe la truffa minore realizzata da Fiat :asd)
Una mini evasione fiscale che rispetto alle sovvenzioni e alle leggi ad hoc degli anni passati passerebbe davvero inosservata ;)
E cmq credo che non sia poi così raro che le case automobilistiche dichiarino potenze nominali diverse dalle reali... :nod)

switing63":2hg8md9h ha detto:

Scusa ma sbaglio o anche io ho detto che i motori sono influenzati da molti fattori? :p Abbiamo detto la stessa cosa, ma tu sei stato piu preciso in pratica :OK)
Officina Torelli":2hg8md9h ha detto:
èil software del banco prova potenza che effettua la dovutoa correzione in base alle condizioni ambientali.
Non a caso il mio banco prova è corredato anche di stazione barometrica e se questa per un motivo X non dovesse funzionare, il sw del banco mi impedisce di effettuare la rullata.
Per il discorso dei 160cv.... Ho rullato forse circa 15 159 1.9 16v.
Tutte più o meno m'hanno restituito valori comparabili se non proprio identici a quelli dichiarati dal costruttore: 150cv :OK)

Carissimo Torelli aspettavo il tuo intervento. Non sapevo questa cosa del tuo banco.........micidial :clap) :clap)

vexator":2hg3v48t ha detto:
Se fosse vero che le 150cv sviluppano 160cv SAREBBE UNA TRUFFA ALLO STATO da parte di FIAT. :spin)
A sto punto vorrei sentire la risposta dell'utente Simo_87 :ka) Lui sosteneva che le 159 sviluppavano 160cv per far sentire di meno il peso.....

cuoresportivo86":1hpzagtm ha detto:
vexator":1hpzagtm ha detto:
A sto punto vorrei sentire la risposta dell'utente Simo_87 :ka) Lui sosteneva che le 159 sviluppavano 160cv per far sentire di meno il peso.....
forse si sarà sbagliato confondendosi con la coppia max, che sulla 59 è di 320nm...al contrario della 147 che ne sviluppa 305...boh!

passat":1s4xt75w ha detto:
cuoresportivo86":1s4xt75w ha detto:
vexator":1s4xt75w ha detto:
forse si sarà sbagliato confondendosi con la coppia max, che sulla 59 è di 320nm...al contrario della 147 che ne sviluppa 305...boh!

No no .........parlava di cavalli ;)

ma ti sembra ke devi aprire un topic per chiedermi una cosa? ma sei normale?
nemmeno lo avevo letto visto ke apro il 3d della 159 una volta la mese

guarda...evito di risponderti per N motivi e per una questione di principio (anke perchè l'ho già fatto in altre topic)

la prossima volta usa il PM

buon proseguimento

simo__87":1rjbankv ha detto:

guarda...evito di risponderti per N motivi e per una questione di principio (anke perchè l'ho già fatto in altre topic)

buon proseguimento

Guarda che siamo qui per parlare e possibilmente capire, quanti cv ha sta benedetta 159 1.9 :shrug03) e non per chiederti una cosa. Ma non ti viene in mente che se apro un topic è per conivolgere anche gli altri e quindi raccogliere quanti piu dati/esperienze possibili??? :shrug03) :shrug03) :shrug03) Visto che tu sostenevi che la 1.9 ne ha 160 anzichè 150......... :ka) Io qui ho portato il riscontro dell'officina (che ha intervenuto nel topic) e non c'è bisogno di scappare; sto portando dei dati non delle provocazioni eh :shrug03) Assurdo proprio..........

P.S. Appunto l'hai detto in altri topic ma che non centravano nulla con l'argomento, qui invece stiamo parlando esclusivamente di questo :ka)

P.S. Sono normale comunque eh ;) anche perchè è un semplicissimo topic :OK)

cuoresportivo86":2ldgxw1t ha detto:
simo__87":2ldgxw1t ha detto:

buon proseguimento

Guarda che siamo qui per parlare e possibilmente capire, quanti cv ha sta benedetta 159 1.9 :shrug03) e non per chiederti una cosa. Ma non ti viene in mente che se apro un topic è per conivolgere anche gli altri e quindi raccogliere quanti piu dati/esperienze possibili??? :shrug03) :shrug03) :shrug03) Visto che tu sostenevi che la 1.9 ne ha 160 anzichè 150......... :ka) Io qui ho portato il riscontro dell'officina (che ha intervenuto nel topic) e non c'è bisogno di scappare; sto portando dei dati non delle provocazioni eh :shrug03) Assurdo proprio..........

P.S. Appunto l'hai detto in altri topic ma che non centravano nulla con l'argomento, qui invece stiamo parlando esclusivamente di questo :ka)

P.S. Sono normale comunque eh ;) anche perchè è un semplicissimo topic :OK)

ma ki pensi di prendere in giro?
ti sei arrampicato sugli specchi dopo ke ti è stato fatto notare nel 2o post

ma ti sempre il modo di impostare un topic? ma impara la buona educazione e come ci si comporta su un forum! :nono02)
se volevi saziare la tua curiosità mi mandavi un PM come fanno tutti
se volevi parlare dell'argomento bastava impostare il 3d in maniera diversa e si discuteva in maniera coerente dell'argomento
invece no...

ma come ti permetti di parlare al posto mio? come ti permetti di dire cose in maniera inesatta (tra l'altro) al posto mio? ma soprattutto come ti permetti di prenderti tutta questa confidenza? abbiamo mai mangiato assieme? non credo

ti sembra ke io o altri utenti apriamo topic simili? ti risulta ke io abbia mai aperto topic per chiamarti in causa?....mi sembra di sognare :matto)
senza contare il fatto ke ho già scritto post kilometrici sull'argomento in altre occasioni con te dove ti ho spiegato ampiamente la questione....non so tu, ma io mi stufo a ripetere sempre le stesse cose con le stesse persone (ke a quanto pare il più delle volte capiscono fischio per fiasco)

ma impara un po' di educazione :nono02)
prima quando sono intervenuto avevo letto solo il tuo primo post introduttivo, ma poi ritornando ho letto anke il resto dei tuoi interventi
la prossima volta eviterò di riaprire il topic....altrimenti leggendo certe cose rischio di cadere nel volgare (cosa ke mi sono trattenuto dal fare in questa in occasione)

chiedo scusa agli altri utenti per questa mia uscita, ma quando si ha a ke fare con :baby) c'è poco da fare...

simo__87":2ka8kc4s ha detto:
chiedo scusa agli altri utenti per questa mia uscita, ma quando si ha a ke fare con :baby) c'è poco da fare...
Per prima cosa io non voglio prendere in giro nessuno; poi fai certi discorsi da comizio :ka) del tipo "ti permetti di parlare al posto mio"......Ma se tu in altri topic hai sempre sostenuto questa cosa, ora ho avuto un riscontro diverso e in un certo senso piu logico del tuo, ovvio che voglio capire il perchè di certe tue affermazioni fatte no? Che c'è di male? :shrug03) Ammesso pure che io abbia raccontato diversamente quello che hai detto tu in altri topic (ma non l'ho ricordato bene invece), che c'è di male? Puo capitare di ricordarsi diversamente qualche parola non credi? Bastava che intervenivi e racconti bene il "fatto".......semplicissimo direi :ka) e si discuteva di questa cosa tra l'altro interessante.Però, siccome ti sei eccitato tutto nel scrivere, sicuramente non hai nemmeno letto che sopra ho scritto "se non ricordo male Simo87 sosteneva che ....." ; mi sembra invece di essere stato educato e di aver scritto tranquillamente la cosa :ka) Ti dico con tutta franchezza che sei stato tu maleducato visto che hai offeso solamente :KO) (vedi la frase quotata per esempio), forse perchè sei abituato cosi o perchè non hai niente da dire sull'argomento ora che ho portato dei dati seri, ma in quest'ultimo caso bastava dirlo e non rispondere con questo tono. Complimenti :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

P.S. L'educazione imparala tu ;)
P.S.2 La confidenza non centra assolutamente nulla :ka)
P.S.3 Nonostante il tuo tono di cattivo gusto, ho voluto essere gentile ancora per farti capire che qui volevo solamente parlare di questo argomento ,e non mettermi ad offendere qualcuno o cose del genere. Come al solito però l'italiano non è ben compreso evidentemente, ma questo non è un problema mio :OK)

Se qualcuno è in grado di continuare sull'argomento e di portare info utili, compreso il gentilissimo Simo87 ,continuiamo pure, altrimenti chiudiamo il topic perchè non si riesce a discutere, che ci possiamo fare :(

Scusate se mi sono dilungato troppo :worship)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.