Alfa 156 sw 1.8 ts 2° serie o Alfa sw 159 1.8 mpi?

Azar Trayanos

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2009
183
0
16
Salve a tutti,
sono sempre io (speriamo che qualcuno si ricordi), quello che faceva tante domande sul 1.8 mpi......
ormai la famiglia si è allargata, il diesel pure.....
ormai quando vado del benzinaio è diventata tragica.
ora visto che mi serve e spazio mi serve il risparmio del gpl in questi giorni ho trovato una 156 2° serie sw 1.8 ts con pochi chilometri sarà vero?
non lo so..... comunque visto che con la 159 non mi sono mai arreso ho trovato anche lì una bella offerta......
adesso vi spiego:

Alfa 156 sw 1.8 ts
spazio bagagliaio 360 litri
sedili posteriori abbassati 1180 litri

Alfa 159 sw 1.8 progression
spazio bagagliaio 445 litri
sedili posteriori abbassati 1236 litri
lo spazio è a favore della 159 85 litri senza abbassare i sediolini e 56 con i sedili abbassati.

ora mi trovo a scegliere tra queste due auto.
ho seguito alcune discussioni tra queste due auto e molti dicono che la 159 è molto più pesante molto meno briosa e divertente da guidare rispetto ad una 156 molto più sullo stile Alfa, ma non all'altezza dello stile e del comfort della 159.
Questo per quanto riguarda l'abitacolo e le misure del bagagliaio.
Ora passiamo al motore.
Penso che la 156 con il ts (almeno quanto ho letto) sia molto meglio del mpi GM della 159.
io volevo montare un vialle lpi per avere ancora più spinta rispetto al benzina, e poi perchè ho letto che il gpl liquido ha più "rispetto" delle sedi delle valvole appunto perchè liquido.
Vero è che sulla 156 avrei meno guai,e che sulla 159 mille attenzioni tra cui il flash lube elettronico,il bardhal con fullerene,sintoflon,per proteggere questo motore un pò delicato, ma la linea della 159 mi pare insuperabile.
la 156 è del 2004 mentre la 159 è del 2007.
Spero nei vostri consigli e nelle vostre esperienze.
Saluti.

neanche se la dovessi prendere dopo il 2008 dove ha fatto la dieta di ben 50 chili?
solo perchè è pesante me la sconsigliate?
oppure anche per il motore e la sua trasformazione a gpl?
perchè per la bellezza della carrozzeria e degli interni non ci sono paragoni!!!!!
saluti

A livello estetico 156 e 159 sono due vetture molto belle ma anche molto diferenti, quindi a mio avviso è difficile fare pargoni e dire quale possa essere meglio dell'altra sotto questo punto di vista (anche perchè i giudizi estetici sono molto soggettivi e cambiano da persona a persona). :)

Penso che tutti ti stiano consigliando la 156 riferendosi al peso. In effetti la 159 è un bel po' più pesante della 156 e, motore a parte (che conosco molto poco ma penso non abbia granchè problemi nella trasformazione a GPL), questo influisce non poco alla voce consumi che mi pare di aver capito è un dato alquanto sensibile per te ed è un punto che ti sta portando a fare una scelta di acquisto. :)

Poi ovviamente sarebbe importante e interessantissimo che qualcuno con una 156 1.8 e quanlcun altro con una 159 1.8 magari qui sul forum ti diano maggiori dritte e info sulle vetture così da farti valutare la meglio quale scegliere. :)

Tra l'altro hai messo i dati della capienza del bagagliaio e rimango alquanto stupito di come, nonostante le dimensioni esterne molto cresciute della 159 rispetto alla 156, il bagagliaio della seconda non si discosti poi quel granchè dalla capienza del bagagliao della prima... :?:

Anche se 80 litri sono un bel pò ed anche 56.
penso che siano un bel pò di roba......

Io ho un'Alfa 147 1.9 jtdm 150 cv,quindi so che significa il divertimento,ma so anche che mi diverto troppo,se la 156 dovesse essere troppo divertente.......
e la 159 è proprio così moscia?

saluti

forse non e` riferito all`auto ma al motore.
almeno penso,il tbi,la 159.
dire il 159 e` unire le due cose facendo uscire il meglio.

la 159 che tenevo d'occhio è stata venduta :( :KO) :wall)
restano ancora delle altre......
secondo voi meglio la berlina o la station?
meglio "nuova" con tanti km tipo 2008 e 140000 km oppure "vecchia" tipo 2006 e 75-80000 km?
mai possibile che una 159 1.8 mpi sw del 2010 e una del 2011 siano vendute a 19900 euro (concessionari).
non è troppo?
grazie a tutti.

Vai su autoscout è pieno di 159, c'è una 1.8 mpi usata del 2008 54.000 a 10.500 euro trattabili, è di roma ed è da vetrina da quanto è messa bene, ed ha l'impianto a gpl. Meglio usata se devi risparmiare, comunque sempre su autoscout c'è anche una 159 nuova 1.8 tbi da immatricolare a 18.900 euro senza gpl però. Cerca che ad un buon prezzo la trovi

il tbi è da escludere,mi sono informato per il gpl alla vialle,ma dicono che solo i motori vw hanno la possibilità di montare il Lpdi.
il 1.8 mpi è quello che sto cercando.
come recita il titolo ho anche trovato una 156 del 2004 con 39000 km 1.8 ts, sono 8 anni che è ferma,non mi fido.
volevo solo un consiglio,c'è anche un 159 mpi sw con 140000 bianca a 7950 euro,il consiglio che cerco è :
comprare un'auto a benzina con tutti quei chilometri è un buon affare?
oppure meglio una più recente come 2009 o 2010 oppure meglio ancora 2011,anche con gli stessi chilometri oppure meno, ma il prezzo sale?
quando comprai l'auto che ho adesso,aveva 26000 km a 10650 euro nel 2009.
era ancora in rodaggio per essere un diesel.
ora devo fare la stessa cosa?
oppure posso ampliare il mio margine di scelta? contare auto con più chilometri?
Questo è un passo che dovrò fare tra 6 mesi oppure anche oltre quindi mi sto anticipando.
Come chiedevo post fa,normale che una 2010 e 2011 sia venduta a 19900 euro,un'auto fuori produzione? bisogna aspettare per poter vedere il prezzo scendere?
meglio l'anno prossimo?
Grazie a tutti per le risposte.

nessuno che mi da una mano?
meglio comprare un'auto a benzina con pochi chilometri ma vecchiotta oppure una più nuova ma con più chilometri?

altro quesito,
vendere la mia 147,quanto dovrei quotarla?
l'auto è del 2006
adesso ha 90.000km.
1.9 jtdm 150 cv,grigio stromboli (da riverniciare ci sono alcuni graffi).
scarico cromato con la striscia cromata del portellone.
tagliando effettuato a 83000 km.
ruote ancora buone per altri 11000 km (anche se sto cercando di cambiarli) (riverniciatura cerchi)
penso che di spese per renderla di nuovo in ottimissimo stato tipo 1000/2000 euro.
si può vendere a 5.5-6 mila euro?
come permuta me la valuterebbero 2 o 3 mila euro.
che fareste voi?
saluti

è inutile rispondere se non hai niente da dire. il gpl sull'mpi è stato montato da solo un utente che conosco, ci ha fatto per adesso 35 mila km e non ha problemi.

tutti quei sistemi che depositano strati di metallo/lubrificante/teflon/... sono solo palliativi.

se ti garba la 159, prendila, ma l'mpi è sottodimensionato per la mole dell'auto, i motori a benzina di cubatura superiore sono il fido 3.2 che beve come una petroliera e il 2.2 che è gracilino, i quali hanno tutti problemi con impianti a gas.