salve a tutti, scrivo qui in quanto dopo un anno di alfa 156 2.4 da 136 cavalli non riesco a trovare la soddisfazione che vorrei.
ho sempre lamentato la pigrizia dai 1000 ai 2000 giri e il muro di potenza agli alti regimi oltre i 3000
interventi eseguiti
cambio debimetro nuovo bosch
vari additivi usati
cambio olio 2 volte
cambio filtro gasolio 2 volte
cambio filtro aria con uno sportivo bmc
cambio tubi intercooler con tubi in acciaio su misura
valvola egr chiusa
ed infine , non avendo opttenuto reali miglioramenti, ho revisionato la turbina io stesso in quanto agli alti murava sicuramente per la geometria variabile bloccata......
dopo aver pulito e sbloccato la geometria , dopo aver lubrificato l'attuatore e dopo aver rimontato la turbina con assy core nuovo
ho provato finalmente l'auto
morale della favola?
L'auto è un pò piu silenziosa come turbo e il turbo sembrerebbe non murare agli alti come prima anche se ha qualche saltello (n on ho voluto provare a fondo perchè è in rodaggio)
ma per quanto riguarda i 1000 2000 giri è sempre uguale identica a prima.....
consideriamo anche che l'attuatore nella mia funziona a pressione e quindi con la pressione spinge l'asticina per APRIRSI , quindi in poisizione di riposo sta chiusa e pertanto con la turbina chiusa dovrei comunque avere una turbina con geometria che spinge al massimo a bassi regimi e invece questa spinta parte solo sopra i 2000 giri.... possibile che l'alfa abbia fatto un motore 5 cilindri cosi spompato sotto?
la cosa strana è pure che quando ho fatto la diagnosi(con la vecchia turbina) con l'elm , come aria in entrata mi segnava un valore obiettivo di 1000 per es e io ne avevo effettivo 600 per es.....
questo accadeva appunto con la vecchia turbina ma siccome con la nuova turbina sembra andare identicamente , cosa c'0è che non va alla mia alfa? sto uscendo matto.....
è il primo common rail creato questo del 2.4 da 136 cv, ma è davvero cosi pigro fino a 2000 giri? eppure la cilindrata è bella tosta...
io paragono sempre la 1.9jtd 115 cavalli della 147 di mio cognato che dai 1000 ai 2000 sale subito.....con una discreta coppia .....
il mio 2.4 non sembra neppure avere un cilindro in + quando parliamo di accelerare dai mille ai 2000 .troppo morta.....
sarà mica la mappatura originale che era troppo poco spinta?
rieccheggia nella mia mente quella diagnosi dell'ariaz obiettivo e l'aria calcoplata...... avendo il debimetro nuovo , ho pensato alla turbina , ma è in posizione tutta chiusa quindi nel pieno dell'efficienza a bassi regimi....
allora cos'è????
avete qualche consiglio?
se non dovessi riuscire a risolvere proverò a cambiare la taratura originale delle palette in riposo e la metto + chiusa per avere + pressione in basso......
è l'unica soluzione che mi viene in mente in questo momento......
ho sempre lamentato la pigrizia dai 1000 ai 2000 giri e il muro di potenza agli alti regimi oltre i 3000
interventi eseguiti
cambio debimetro nuovo bosch
vari additivi usati
cambio olio 2 volte
cambio filtro gasolio 2 volte
cambio filtro aria con uno sportivo bmc
cambio tubi intercooler con tubi in acciaio su misura
valvola egr chiusa
ed infine , non avendo opttenuto reali miglioramenti, ho revisionato la turbina io stesso in quanto agli alti murava sicuramente per la geometria variabile bloccata......
dopo aver pulito e sbloccato la geometria , dopo aver lubrificato l'attuatore e dopo aver rimontato la turbina con assy core nuovo
ho provato finalmente l'auto
morale della favola?
L'auto è un pò piu silenziosa come turbo e il turbo sembrerebbe non murare agli alti come prima anche se ha qualche saltello (n on ho voluto provare a fondo perchè è in rodaggio)
ma per quanto riguarda i 1000 2000 giri è sempre uguale identica a prima.....
consideriamo anche che l'attuatore nella mia funziona a pressione e quindi con la pressione spinge l'asticina per APRIRSI , quindi in poisizione di riposo sta chiusa e pertanto con la turbina chiusa dovrei comunque avere una turbina con geometria che spinge al massimo a bassi regimi e invece questa spinta parte solo sopra i 2000 giri.... possibile che l'alfa abbia fatto un motore 5 cilindri cosi spompato sotto?
la cosa strana è pure che quando ho fatto la diagnosi(con la vecchia turbina) con l'elm , come aria in entrata mi segnava un valore obiettivo di 1000 per es e io ne avevo effettivo 600 per es.....
questo accadeva appunto con la vecchia turbina ma siccome con la nuova turbina sembra andare identicamente , cosa c'0è che non va alla mia alfa? sto uscendo matto.....
è il primo common rail creato questo del 2.4 da 136 cv, ma è davvero cosi pigro fino a 2000 giri? eppure la cilindrata è bella tosta...
io paragono sempre la 1.9jtd 115 cavalli della 147 di mio cognato che dai 1000 ai 2000 sale subito.....con una discreta coppia .....
il mio 2.4 non sembra neppure avere un cilindro in + quando parliamo di accelerare dai mille ai 2000 .troppo morta.....
sarà mica la mappatura originale che era troppo poco spinta?
rieccheggia nella mia mente quella diagnosi dell'ariaz obiettivo e l'aria calcoplata...... avendo il debimetro nuovo , ho pensato alla turbina , ma è in posizione tutta chiusa quindi nel pieno dell'efficienza a bassi regimi....
allora cos'è????
avete qualche consiglio?
se non dovessi riuscire a risolvere proverò a cambiare la taratura originale delle palette in riposo e la metto + chiusa per avere + pressione in basso......
è l'unica soluzione che mi viene in mente in questo momento......