Alfa 156 2.0 ts: trapiantato nuovo motore, ma di che motore si tratta precisamente?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Lo so il titolo lascia a desiderare ma non sapevo come sintetizzare la situazione che vi sto per spiegare.. un mio zio ha una 156 2.0 ts anno 99, una biella ha dato i numeri e addio albero motore.. così affida al suo meccanico di fiducia il compito di trovargli un altro motore simile.. ieri mattina lo chiama e gli dice di andare a ritirare la macchina che è pronta.. al minimo sembra un normale 2.0 ts, a 3000 giri esatti comincia a fare un rombo molto cupo (paragonabile a quello della brera 3.2 al minimo) che poi pian piano si trasforma nel classico rombo dei twin spark, con l'unica differenza che adesso la 156 schizza via che è una bellezza, a sensazione va molto più di prima, l'ho guidata ed è una goduria incredibile pur avendo lo scarico tutto originale..
quando me ne ha parlato ho pensato ad un turbo benza ma provandola è evidente che è aspirato, quindi ci chiediamo che cavolo di motore è? sicuramente è un 2000 perché altrimenti non ci sarebbe andato no? può essere che è un motore euro 1 ad esempio e che quindi sia più spinto? poi non mi spiego quel rombo..
 
Magari ha qualche elaborazione :scratch) cammes, testata spianata ecc...
Come scarico è stato rimontato totalmente quello vecchio? Se il motore trapiantato è Euro2 allora ha i collettori senza prekat(più rumore).
 
147jet":zedd023q ha detto:
Se il motore trapiantato è Euro2 allora ha i collettori senza prekat(più rumore).
ciò può giustificare quel rombo che si sente a 3000 giri?
Un ts del 99 che euro è?
 
Se la tua ex è del 99 direi che il motore è uguale non dipende dai colli che sono ovvio già senza precat. Dovresti vedere il numero motore stampigliato sul basamento per capire qualcosa, ma anche aprire il coperchio punterie per vedere se ha camme tipo le colombo.
 
Pensavo avesse già l'Euro 3 con relativi prekat nei collettori..allora è senz'altro qualcosa di diverso da trovare :nod)
 
posso dirvi che il rombo di prima era identico a quello di altre 2.0 ts che sentivo in giro, ma adesso è davvero molto cupo dai 3000 giri fino ad almeno 4000/4500.. poi dopo è uguale a prima con la differenza che spinge di più.. quale modifica può comportare questo cambiamento di sound?
 
Non è che magari fosse già affogata prima?

Magari gli ha anche controllato debimetro sonda lambda...
insomma ha rimesso a nuovo il motore.

Del resto, che botta di culo fosse già elaborato :p
 
GabryPontePowerMix":nv1a16z2 ha detto:
Non è che magari fosse già affogata prima?

Magari gli ha anche controllato debimetro sonda lambda...
insomma ha rimesso a nuovo il motore.

Del resto, che botta di culo fosse già elaborato :p
no no prima andava bene e, ripeto, questo nuovo rombo che si sente è molto cupo mentre quello dei ts non lo è tanto... quindi o è elaborato (e in tal caso mi piacerebbe sapere quale modifica può portare a questo risultato) o è un €1 (non so se esistono ts €0)
 
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