Lo so il titolo lascia a desiderare ma non sapevo come sintetizzare la situazione che vi sto per spiegare.. un mio zio ha una 156 2.0 ts anno 99, una biella ha dato i numeri e addio albero motore.. così affida al suo meccanico di fiducia il compito di trovargli un altro motore simile.. ieri mattina lo chiama e gli dice di andare a ritirare la macchina che è pronta.. al minimo sembra un normale 2.0 ts, a 3000 giri esatti comincia a fare un rombo molto cupo (paragonabile a quello della brera 3.2 al minimo) che poi pian piano si trasforma nel classico rombo dei twin spark, con l'unica differenza che adesso la 156 schizza via che è una bellezza, a sensazione va molto più di prima, l'ho guidata ed è una goduria incredibile pur avendo lo scarico tutto originale..
quando me ne ha parlato ho pensato ad un turbo benza ma provandola è evidente che è aspirato, quindi ci chiediamo che cavolo di motore è? sicuramente è un 2000 perché altrimenti non ci sarebbe andato no? può essere che è un motore euro 1 ad esempio e che quindi sia più spinto? poi non mi spiego quel rombo..
quando me ne ha parlato ho pensato ad un turbo benza ma provandola è evidente che è aspirato, quindi ci chiediamo che cavolo di motore è? sicuramente è un 2000 perché altrimenti non ci sarebbe andato no? può essere che è un motore euro 1 ad esempio e che quindi sia più spinto? poi non mi spiego quel rombo..