Alfa 147: Turbo vs Compressore vs Sostituzione ?

rossoalfaromeo

Nuovo Alfista
23 Giugno 2016
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Buongiorno a tutti ragazzi sono nuovo del forum ma vi leggo da tanto.

Ho cercato info sull'argomento ma ho trovato solo alcune discussioni sulla possibilità di montare un turbo o un compressore sulla bellissima 147.

Non sono ancora proprietario di 147 ma è diventata il mio chiodo fisso.

Vengo al dunque sono in cerca di un'auto con tanta coppia anche in basso ma che se tirata ogni tanto ad alti regimi non esaurisca tutto troppo presto come succede inevitabilmente con un jtdm (grandissimo motore anche quello).

Mi si presentano quindi due alternative:

1) acquistare una 147 con motore 2.0 TS da 150 cv a cui montare poi o un turbo o un compressore.

2) acquistare una 147 e sostituire il motore con il 2.0 v6 busso Turbo della GTV o della 166.

Voi che consigliate di fare ?

Inoltre secondo voi questi interventi richiederebbero anche modifiche di assetto sospensioni telaio ect ?

Grazie mille a tutti per l'aiuto e buona giornata :)
 
Ti consiglio di cercare un'altra auto. In una qualunque delle due opzioni elencate (e tralasciando implicazioni legali) vai a spendere un vagone di soldi.
 
Purtroppo sono innamorato perso della 147.

Se invece mi convertissi al diesel con una Q2 sentirei tanto la mancanza del sound di un TS ?


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Se ti piace il rumore, son di certo 2 cose diverse... vai su un 2.0 e fai l'elaborazione base, filtro-scarico-camme, basta per divertirsi (basta anche il motore di serie volendo...)
 
Io dopo una vita a benzina e 14 anni con la mia 147 2.0 Ts sono passato alla gt 1.9 mjet entrambe 150cv il rumore dopo due mesi di guida ancora non mi piace,per il resto la sensazione è che spinga parecchio più del benzina. Mi piace moltissimo il turbo.
Parlo di sensazione perché il Ts di terza passava i 120km il mjet ha bisogno di una marcia in più.
In conclusione il mjet è più divertente da guidare.
 
Peccato speravo di poter coniugare le due cose ovvero spinta del turbo e sound ...

Leggevo di un utente che aveva montato un compressore sul suo 1.6 TS 120 cv mi pare si chiami awe.. Che voi sappiate ha apportato altre modifiche oltre al compressore ?

Ps della 147 JTDM esiste anche la versione Ducati corse con 170 cv che voi sappiate è un motore con componenti diverse o è un JTDM da 150 cv con una rimappatura della centralina ufficiale della casa per portarla a 170 ?


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Convertire un 1.6 in turbo sarebbe costoso e non saresti in regola dal punto di vista legale. Poi, già di suo non è particolarmente parco nei consumi, non so se, raddoppiando l'aria in ingresso i consumi salirebbero di un bel pò.
Il jtdM è un gran bel motore, spinge bene dai 1500 fino ai 4000 poi, inevitabilmente, la coppia cala, ma sappiamo bene che sui diesel, per andare forte, non è necessario stare ad alti regimi.
Il sound pecca tantissimo, rispetto all'8v,il 16v è meno ruvido e con uno scarico ben fatto e un downpipe che "amplifica" un pelo il sound della turbina non è malaccio... Nulla a che vedere, ovviamente, con il magnifico sound del TS.
Ovvio che sentirai sempre l'effetto trattatore :asd)

La 170cv ducati corse non ha nulla di più rispetto alla Q2 150cv o alla 150cv "liscia". Quei 20cv in più sono ottenuti da iniettori maggiorati + mappa.

Detto questo, fossi in te, se il budget non è particolarmente limitato, mi butterei su un turbo benzina come ad esempio la Giulietta.
 
PBalfa":12plgt1w ha detto:
Convertire un 1.6 in turbo sarebbe costoso e non saresti in regola dal punto di vista legale. Poi, già di suo non è particolarmente parco nei consumi, non so se, raddoppiando l'aria in ingresso i consumi salirebbero di un bel pò.
Il jtdM è un gran bel motore, spinge bene dai 1500 fino ai 4000 poi, inevitabilmente, la coppia cala, ma sappiamo bene che sui diesel, per andare forte, non è necessario stare ad alti regimi.
Il sound pecca tantissimo, rispetto all'8v,il 16v è meno ruvido e con uno scarico ben fatto e un downpipe che "amplifica" un pelo il sound della turbina non è malaccio... Nulla a che vedere, ovviamente, con il magnifico sound del TS.
Ovvio che sentirai sempre l'effetto trattatore :asd)

La 170cv ducati corse non ha nulla di più rispetto alla Q2 150cv o alla 150cv "liscia". Quei 20cv in più sono ottenuti da iniettori maggiorati + mappa.

Detto questo, fossi in te, se il budget non è particolarmente limitato, mi butterei su un turbo benzina come ad esempio la Giulietta.

Purtroppo il mio budget si attesta intorno ai 7000 quindi non credo di poter mai riuscire a trovare una giulietta intorno a quella cifra. Tuttavia provare a prendere un 2.0 TS ed installare un compressore giusto per aumentarne la coppia ai bassi giri che ne pensate ?


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Per mettere un compressore devi calcolare di trovare tutti i pezzi (compressore, staffe, intercooler ecc), trovare il modo di metterceli, trovare chi ti fa una mappatura ad hoc (altrimenti il motore ti dura 5 minuti). Frizione e cambio rinforzati. Camme e lavori alla testata per ottimizzare il tutto... tolto il prezzo della macchina, a esser buoni ti vanno altro che 5000€
 
Sei così convinto che il 2.0 ts e il 1.6 siano così vuoti in basso? Vuoi modificare un'aut, probabilmente, senza averla mai provata.. . Guarda che gli aspirati hanno il loro perché. . .
 
Mio zio ha una 147 1.6 TS 120 cv tuttavia nonostante sia innamorato perso di quell'auto la trovo un po' vuota in basso e dato che l'auto sarà usata prevalentemente in città per avere lo stesso rendimento di un turbo dovrei tenerla sempre circa intorno ai 3000 giri come minimo.

Secondo voi anche il trapianto del v6 turbo della GTV e della 166 costerebbe tanto ?


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Con un budget di 7000€, entro i quali ci deve stare anche l'acquisto dell'auto mi par di capire, la vedo molto dura mettere in pratica il tuo progetto.
Tralasciando il discorso legale, che già dovrebbe scoraggiare certe trasformazioni su auto destinate ad un uso quotidiano, per trasformare un aspirato in un turbo non bastano un turbo compressore, un paio di manicotti e un i.c., il motore va preparato ad hoc per la trasformazione, idem con il volumetrico. Tra l'altro parliamo di un motore già cagionevole di suo...
Idem con patate la sostituzione del motore, visto che oltre a quello dovresti trapiantare anche tutta l'elettronica per farlo funzionare.
A me pare una follia.

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Ti do un consiglio, prova il mjet è poi vedrai. Lascia perdere il sound. Avrai un motore che comunque è affidabile cosa che con un Ts modificato non avrai mai.
Senza considerare che la prima pattuglia che ti ferma ti manda in revisione e poi la butti.
Con quel budget te la scegli una 147 mjet usata. Al massimo con una semplice mappa la porti a 170cv
 
Ok cercherò di seguire i vostri consigli :)

Un'ultima cosa e poi non disturbo più...

Non ricordo dove ho letto che il 1.8 TS della 156 era migliore del 2.0 TS della 147 tant'è che nelle gare ufficiali di non ricordo quale campionato con cui si correva con motori da 2 litri prendevano il 1.8 TS della 156 e lo aumentavano a 2.0 ... Qualcuno sa qualcosa a riguardo o almeno riesce a linkarmi la parte dove ho letto questa cosa ?

Grazie mille :)


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Vero.
Il 1.8 è il motore più equilibrato, mentre il 2.0 è stato per esigenze di marketing e molto tirato, tanto è vero che se elaborato soffre un po' di fragilità.
Diversi utenti con motore 2.0 elaborato hanno avuto noie serie.
Il campionato che ti riferisci è il superturismo/wtcc :OK)

Quanto alla domanda all'inizio del topic il mio consiglio è di scegliere un'altra auto :OK)
 
falconero79":1fxxa6u0 ha detto:
Vero.
Il 1.8 è il motore più equilibrato, mentre il 2.0 è stato per esigenze di marketing e molto tirato, tanto è vero che se elaborato soffre un po' di fragilità.
Diversi utenti con motore 2.0 elaborato hanno avuto noie serie.
Il campionato che ti riferisci è il superturismo/wtcc :OK)

Quanto alla domanda all'inizio del topic il mio consiglio è di scegliere un'altra auto :OK)

Ricordi per caso se questa cosa stava su questo forum?

Altra cosa mentre senza elaborazioni di sorta come si comporta il 2.0 ?


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