Alfa 147 - Rumore a fine avviamento

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao ragazzi

Stamattina, mettendo in modo la :inocchio),mezzo secondo prima di rilasciare la chiave, praticamente nell'instante in cui il motore si è avviato/inizia a girare ho sentito un rumore strano di cui non ne ho capito l'origine, non riesco a descriverlo sembrava tipo carter che vibra (pesantemente) o tipo cinghia che rumoreggia all'avviamento.

Ho fatto un paio di avvii e il rumore c'era sempre, successivamente ho registrato un video in cui l'ho avviata due volte e dove si percepisce un pò il rumore, una volta uscito dal garage l'ho spenta e riaccesa e ha ripetuto il rumore, poi ho spento, chiudo il garage, avvio e sto 2-3 secondi con la chiave girata e sentivo girare a vuoto, non partiva... rilascio e avvio un altro paio di volte, rumore sempre presente, dopodichè riavvio e scompare.
Ai successivi riavvii che ho fatto in giornata, circa una decina, il problema non si è più presentato.
Inoltre da circa un mesetto sento che all'accensione la macchina tende a vibrare un pò più del solito, ma forse questa è una mia impressione.

Video
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70354790/20150923_091100.mp4

dovrei sentire il video, ma così senza sentirlo mi viene da pensare al motorino di avviamento che non sgancia più bene dalla corona dentata del volano...

am78_ud":1l5t6wtf ha detto:
dovrei sentire il video, ma così senza sentirlo mi viene da pensare al motorino di avviamento che non sgancia più bene dalla corona dentata del volano...
Il motorino d'avviamento è la primissima cosa che ho pensato
Difatti il rumore assomiglia proprio a quello che si sente quando si continua a tenere girata la chiave quando il motore è avviato.... Il tutto si sente per mezzo secondo

Eventualmente cosa è necessario fare ? Possibile che a 60k Km già difetta ?

Inoltre il rumore che si sentiva quando non partiva era molto "sordo" come se il motorino girasse a vuoto senza trasmettere il suo moto al motore/volano

Premetto, credo, di avere il volano che ha un pò di gioco in quanto quando pigio la frizione si sente un rumore tipo TUN TUN TUN :bonk)

am78_ud":1ja4sjzx ha detto:
mi viene da pensare al motorino di avviamento che non sgancia più bene dalla corona dentata del volano...
confermo.

potresti prova a smontarlo e pulirlo lubrificarlo , se no va revisionato.

Potrebbe essere stato un blocco temporaneo ? Oggi l'ho avviata svariate volte e non si è più presentato il problema, non mi resta che aspettare domattina a freddo

può essere benissimo.. finché però non si blocca del tutto e ti lascia a piedi.. meglio prevenire. non dovrebbe essere un lavoro difficile

am78_ud":19uskx8u ha detto:
può essere benissimo.. finché però non si blocca del tutto e ti lascia a piedi.. meglio prevenire. non dovrebbe essere un lavoro difficile
Eppure il mio non dovrebbe bloccarsi :lol: avvio l'auto pure 20 volte al giorno :pesce)

Turbina (magari i primi giri rumorosi) e valvola EGR potrebbero entrarci qualcosa ? Ho risentito il video e inizio ad avere dubbi sul motorino mi pare che in realtà il rumore finisce appena lascio la chiave, è un rumore che accompagna il fine avviamento
Il fatto che non si avviava, potrebbero essere legato alla valvola completamente intasata ? Di spia motore e modalità recovery neanche l'ombra, l'auto non fuma ne a freddo ne a calda ne durante qualche tirata.