Alfa 147 quale trattamento antiattrito???

Simmy106

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2007
2,660
0
36
Biella!!!!
Save ragazzi volevo chiedervi una cosa: Ho la 147 Q2 e or ora ha circa 9000 chilometri troppo pochi per un trattamento Antiattrito, infatti voglio aspettare che il tutto si assesti alla perfezione prima di farlo.Ma quale??? io ne ho visti parecchi e provati solo 2 nelle mie precedenti Auto il Cyclo engine treatment e l'X1R della Renox.
Ho visto però altri trattamenti come il Sintoflon, lo Zx1, lo Slick 50,ecc
Voi ne avete già provati? quali i migliori? quali benefici? grazie mille ragazzi e rispondete numerosi!!! :nod) :elio) :D

Io ho fatto il kit antiattrito sintoflon molto molto buono il motore lo senti piu fluido nel salire di giri unica pecca il prezzo....25 euro per il sintoflon ET(da mettere prima del cambio olio) 36 euro(Sintoflon protector 2x125ml) se poi hai un diesel ad ogni pieno metti diesel lube che riduce l'usura della pompa nafta le incrostazioni delle tubazioni ecc ecc...

bhe io ho sempre messo nel mio vecchio 106 Motul 8100 supersintetico, ma nell'Alfa il Selenia che consigliano già loro non è forse sintetico? :scratch)

Steg":1fbz6rcs ha detto:
Io ho fatto il kit antiattrito sintoflon molto molto buono il motore lo senti piu fluido nel salire di giri unica pecca il prezzo....25 euro per il sintoflon ET(da mettere prima del cambio olio) 36 euro(Sintoflon protector 2x125ml) se poi hai un diesel ad ogni pieno metti diesel lube che riduce l'usura della pompa nafta le incrostazioni delle tubazioni ecc ecc...
ottimo!!! a che chilometraggio l'hai messo? quanto dura all'incirca?

Simmy106":1o2d3pgt ha detto:
bhe io ho sempre messo nel mio vecchio 106 Motul 8100 supersintetico, ma nell'Alfa il Selenia che consigliano già loro non è forse sintetico? :scratch)
Di sintetico c'è poco poco... il selenia è un semisintetico, molto semi.

Alla fine dipende dall'uso che si deve fare della vettura.
Se la si deve vendere ai 100.000Km va bene pure il minerale 15W40 da 2E al litro; se la si deve tenere fino ai 200.000 e oltre va bene un semisintetico 10W40 cambiato regolarmente, purchè non lo si paghi 15E al litro tipo il seleniaccio; i paranoici della manutenzione, gli abitanti in zone artiche e chi si butta spesso in pista possono mettere i full synth tipo Castrol o Mobil.
E' più importante la regolarità della qualità dell'olio.

Voi avete mai sentito di rotture dovute all'olio in macchine non elaborate?

Simmy106":2s3trte5 ha detto:
Steg":2s3trte5 ha detto:

garantito da prove effettuate da riviste tecniche ..soldi buttati e possibilita' di otturare le canalizzazioni dell'olio..un buon olio ha gia tutto e di piu' di quello che serve...che lo senti piu' fluido è solo un'idea..garantito ..come quando cambi l'olio e lo senti piu' fluido ..una malattia che ci accomuna..la passione per le alfa ci fa' sentire cose che non esistono..al limita da un 20w40 minerale a un 5 w40 potrai sentire pui' fluidita' ma altrimenti..voglio vedere pero' chi usa un 20 w 40 in un alfa..

qrcont":3a9csq25 ha detto:
Simmy106":3a9csq25 ha detto:
Steg":3a9csq25 ha detto:

garantito da prove effettuate da riviste tecniche ..soldi buttati e possibilita' di otturare le canalizzazioni dell'olio..un buon olio ha gia tutto e di piu' di quello che serve...che lo senti piu' fluido è solo un'idea..garantito ..come quando cambi l'olio e lo senti piu' fluido ..una malattia che ci accomuna..la passione per le alfa ci fa' sentire cose che non esistono..al limita da un 20w40 minerale a un 5 w40 potrai sentire pui' fluidita' ma altrimenti..voglio vedere pero' chi usa un 20 w 40 in un alfa..
Quoto.
Anche io ho sentito che su alcuni turbodiesel ha creato morchie, però non ho nulla in mano, solo sentito dire.
A mio avviso non fa andare la macchina meglio, oltre che l'usura in un motore moderno è trascurabile; già per questo abbiamo due validi motivi per non metterlo.

mah....io l'ho messo a 78k km e devo dire che sale digiri molto piu fluidi rispetto a prima...al prossimo cambio olio niente trattamento ma solo mobil 1 giusto per vedere se veramente questi trattamenti non servono a un granchè

PS il mobil 1 per il diesel 115cv che gradazione devo prendere 0w40????

Steg":c07xeut3 ha detto:
mah....io l'ho messo a 78k km e devo dire che sale digiri molto piu fluidi rispetto a prima...
Impressione: per salire di giri più velocemente servono cavalli, e per ottenere cavalli non basta un lubrificante o un carburante ;)

sbenga":2i9g1wt1 ha detto:
Simmy106":2i9g1wt1 ha detto:
azzolina ma che Selenia è che mettono sul turbodiesel 150 cv?

Simmy106":182h5bma ha detto:
sbenga":182h5bma ha detto:
Simmy106":182h5bma ha detto:
azzolina ma che Selenia è che mettono sul turbodiesel 150 cv?

il WR 5W40 se non sbaglio.

qrcont":2crt1mn7 ha detto:
Simmy106":2crt1mn7 ha detto:
Steg":2crt1mn7 ha detto:

no per questo hai letto male o hai comprato non so che riviste perchè ho visto la comparativa del trattamento Sintoflon fatto su una Mini Cooper S in 130000 km su Elaborare, e dopo che hanno smontato il motore quest'ultimo risultava quasi perfetto con una minima usura rispetto ad uno con lo stesso chilometraggio che non lo aveva fatto.Inoltre sul banco a rulli dopo 130000 km l'auto aveva perso solo 3 cv rispetto al motore nuovo.

io visto che avevo soldi da buttare ho messo il sintoflon...e mi sono trovato molto bene...
visto che la macchina è nuova dovresti mettre due flaconi di protector racing della sintoflon nell'olio motore magari abbinato ad un buon olio :OK)
io adesso metterò il royal purple 5w40 :jolly)

sbenga":2ncbv572 ha detto:
Steg":2ncbv572 ha detto:
mah....io l'ho messo a 78k km e devo dire che sale digiri molto piu fluidi rispetto a prima...
Impressione: per salire di giri più velocemente servono cavalli, e per ottenere cavalli non basta un lubrificante o un carburante ;)

Vabbè sarà il solito effetto placebo....sbenga mi dici la gradazione del mobil1 per il diesel?????grazie

Simmy106":2yquqpvs ha detto:
Ma sto Mobil 1 è davvero un gran olio?? dove si aquista? lo posso mettere con l'auto in garanzia? :confusbig)

io l'ho usato un bel pò di tempo è un buon olio ma non eccezionale diciamo che è tra i sintecici medi uno dei migliori...ma c'è di meglio soprattutto se cerchi un olio molto performante :OK)