Alfa 147 M-Jet 150 cv : a che numero di giri conviene cambiare?

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
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Parma
A che numero di giri conviene cambiare con 1.9 M-Jet 150 cv? E' conveniente tirare un po' il motore per evitare che si afflosci? E' vero che i turbodiesel in generale vanno tenuti un po' su di giri per evitare che si addormentino? Non vorrei ritrovarmi da qualche anno con un motore un po' debole per averlo tirato poco. Grazie in anticipo per i vostri pareri.
 
Per avere il motore sempre in tiro (coppia max), dopo il cambio marcia, secondo me bisogna cambiare almeno a 2500 rpm :nod)

Se cambi a 2000, il motore con la marcia successiva scenderà più o meno a 1500 rpm ed a quel regime la coppia è ancora bassina :ka)
 
Dipende anche cosa stai facendo. Io in città cambio sempre a 1800 - 2000 giri e il Mjet 16v, a meno che non viaggi in quattro e non sei in quinta o sesta, riprende benissimo anche da 1000 giri....per l'uso urbano un'arco di giri tra i 1000 e i 2000 giri è più che sufficente. Certo su statali o quando cerchi la guida sufficentemente allegra, i 2500 giri sono il regime ottimale. Comunque sia, ogni tanto, una bella stiracchiata male non gli fa assolutamente anche perchè a lungo andare, se si viaggia sempre piano e con un filo di gas, si formano incrostazioni sulla turbina e si rischia di danneggiarla. Non solo ma allo scarico si ammucchia una quantità di residui che non avete idea....non a caso quando poi schiacciate un pò vedete una bella vampata di fumo nero dietro di voi.
 
blue79":10rnvk0z ha detto:
A che numero di giri conviene cambiare con 1.9 M-Jet 150 cv? E' conveniente tirare un po' il motore per evitare che si afflosci? E' vero che i turbodiesel in generale vanno tenuti un po' su di giri per evitare che si addormentino? Non vorrei ritrovarmi da qualche anno con un motore un po' debole per averlo tirato poco. Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Hai posto una domanda molto importante. Io però ho il 1.6 16v T.Spark, per cui non posso aiutarti ma vorrei sapere la stessa cosa per questo propulsore (a che n. di giri converrebbe cambiare per evitare che si afflosci).
 
bè io in città sto sotto i 2200 giri...tanto riprende bene anche da 1000 giri...
e poi coi 17" e tutti i fossi che ci sono che vuoi tirare...si distrugge tutto....
appena in statali o tangenziale o autostrada affondo tutte le marce anche fino a 4000 e al limitatore (4300 credo...) così si stiracchia.... :nod) :nod)
 
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