alfa 147 jtdm, in avviamento....

sandrino

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
25
0
1
La Spezia
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se anche a voi succede che in fase di avviamento a freddo il motore dia uno scossone tremendo....

Lo fa solo a freddo e se faccio scaldare le candelette un paio di volte prima di avviare lo fa meno forte...

Ho pensato a :
- cattiva combustione iniziale
- valvola sul collettore di aspirazione che non si apre bene (serbatoio del vuoto con tenuta imperfetta)
- egr

che ne dite???
grazie
 
si lo faceva anche la mia ora lo fa meno da quando ho pulito il circuito di alimentazione con additivo e fatto il tagliando con filtro gasolio e candelette nuove. In teoria è una cattiva accensione iniziale che fa fare quelli scossoni al motore
 
Thekid":2s1emu6j ha detto:
si lo faceva anche la mia ora lo fa meno da quando ho pulito il circuito di alimentazione con additivo e fatto il tagliando con filtro gasolio e candelette nuove. In teoria è una cattiva accensione iniziale che fa fare quelli scossoni al motore

Quale addittivo hai utilizzato?

La cosa strana è che lo ha sempre fatto, ed il tagliando l'ho fatto da poco e con tutto nuovo lo faceva ugualmente....
 
Gli scossoni a me li han sempre fatti tutti i JTD che ho avuto.
Quello meno evidente era sull'euro 3 115cv, mentre i 120 che ho avuto o ho lo fanno molto spesso. In special modo a freddo. Con la vettura precedente, che sospettavo avesse una candeletta bruciata, facevo questa procedura: accendevo il quadro, lo tenevo per dei secondi, lo spegnevo, riaccendevo e poi procedevo con calma all'avviamento. In quel modo ho avvertito meno scossoni. Con questa, che ha dei problemi, non c'è verso, a caldo parte diciamo bene, a freddo è un trattore. E sulla 115 avevo anche notato che se si spegneva "con lo scossone", al successivo avviamento avrei avuto, garantito, lo scossone.
Nota: sulla prima 120 non ho mai fatto fare le candelette, su questa una era fasulla e me l'han cambiata a vettura seminuova, eppure..... è c'entrato poco.
 
sandrino":3clh4t0b ha detto:
Thekid":3clh4t0b ha detto:
si lo faceva anche la mia ora lo fa meno da quando ho pulito il circuito di alimentazione con additivo e fatto il tagliando con filtro gasolio e candelette nuove. In teoria è una cattiva accensione iniziale che fa fare quelli scossoni al motore

Quale addittivo hai utilizzato?

La cosa strana è che lo ha sempre fatto, ed il tagliando l'ho fatto da poco e con tutto nuovo lo faceva ugualmente....


il bardhal DIESEL INJECTOR CLEANER funzionato da dio :elio)
 
di recente ho sostituito la cinghia distribuzione e il famoso "scossone" non lo fa più come prima ma molto molto meno

MA.... :ka)
 
date un occhio al corpo farfallato...osservate se chiude bene! ho come l'impressione sia un problema di "respirazione" (passatemi il termine) del motore!
 
potrebbe pure essere qualche goccia di olio che si deposita nel condotto aspirazione e in avviamento viene bruciato di colpo
 
La ragione più logica degli scossoni in partenza la darei alle candelette, se ve ne è una o due che non scaldano bene per cui l'avviamento non è paro tra i cilindri e li si verificano gli scossono che chiaramente durano poco.
Controlla le candelette
 
ritiro tutto quello che avevo detto...è passato un bel pò di tempo da allora e ho imparato a conoscere meglio la 147! la causa dello scossone è semplicemente colpa della vibrazione caratteristica del jtd quando i giri del motore passano quella fascia intorno alla risonanza del volano bimassa...quando il motore è freddo ci mette più tempo a sorpassare quella fascia e di conseguenza si sente di più! è una cosa normale e il suo rimedio più efficace è o scaldare 2 volte (come fai te) con le candelette o maggiorare la batteria in modo da dare più spunto ;) attenzione però: come dice draghetto può aggiungersi a questo fatto caratteristico anche una candeletta rotta che aumenta il difetto di avviamento. ultimo consiglio...puoi anche usare un olio meno denso per questi climi freddi però la differenza non si sente molto a meno che la temperatura non scenda notevolmente sotto lo zero :OK) Buona fortuna!
 
Top