Alfa 147 JTDm e olio servosterzo

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti. Ieri controllando i vari fluidi della mia Alfa 147 JTDm del 2007, rigorosamente a motore freddo, casualmente ho constato che l'olio nel serbatoio del servosterzo è al minimo, a tappo serrato ho controllato l'astina incorporata nel tappo e l'olio arriva alla tacca del minimo. Sinceramente non ho notato indurimento dello sterzo o simili e quindi mi chiedo se il suddetto olio è il caso di rabboccarlo o meno. È corretto misurare il livello di questo olio a macchina ferma e fredda o si deve guardare a motore acceso e caldo? Leggendo il manuale Alfa viene riportata una metodologia di rabbocco che prevede il motore acceso e il volante girato a destra e a sinistra. Ma a motore acceso e servosterzo in uso, aprire la sua vaschetta non è pericoloso? L'olio non esce?
 
Intanto controlla se non hai perdite riconoscibili da chiazze rosse e in quel caso puoi rabboccare il liquido del servosterzo a motore spento fino al livello giusto, non mettere il tappo e avvia il motore e gira il volante a destra e sinistra fino a fine corsa senza sforzare per un paio di volte : così facendo si espelle l'aria e poi spegni il motore e se serve ripristina il livello.Se non hai perdite il livello rimane lo stesso.Altrimenti va controllato il circuito alla ricerca di qualche perdita in qualche tubazione
 
Quindi con motore acceso l'olio non esce, pensavo andasse in pressione e schizzasse fuori. Prima controllerò eventuale perdite evidenti. I due tubi che vanno alla vaschetta sono solo spinti a pressione o c'è qualche tipo di fermo? Al massimo li posso spingere al insù entrambi.

1660681337632.png
 
Stasera tornato a casa, con auto in moto e quindi motore caldo ho spento e ho riguardato il livello;

1660852587133.png


Stasera il livello era alla posizione della linea azzurra, mentre l'altro giorno a macchina fredda ferma dal giorno prima il livello era alla striscia rossa. Da un controllo sommario non ho visto perdite, però ora ad auto calda il livello è più accettabile. Rabbocco o lascio tutto com'è? Il volante non mi sembra faccia difetti.
 
Se serve portalo fino a quasi la riga blu e ogni tanto controlla .Se ti da problemi ti accorgi che inizia a fare rumore quando sterzo ad esempio in manovra ma non mi sembra il tuo caso
 
Top