Alfa 147 EDC15C7 1.9 16 Valve Esiste?????

freebike13

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2005
212
0
16
Catania
156dieseltuningmycar.blogspot.com
La centralina di iniezione Bosch Edc 15 C7 codice Eper 55186488 può gestire anche il motore 1.9 jtd 16 valve ?????? VI Chiedo questo perchè sia il programma di gestione del KWP 2000 plus che il programma di gestione BTC ECU FLASHER 1250 del galletto 1250 portano come driver anche quello con Alfa 147 jtd 16 Valve Edc15C7 ( se non mi credete controllate ). Quindi la EDC15C7 può gestire anche il jtd 16 Valve???? tutti i 16 valve non sono multijet e vengono gestiti dalle centraline edc 16???? BOOOO!!!!!

non so perfettamente rispondere alla tua domanda ma di sicuro ti posso dire che le prime 16v avevano la spia motore rossa mi fa pensare che potesse essere un a edc15

Li conosco anche io quei sw di ecuflasher e ti posso garantire che hanno commesso un errore nella dicitura dei driver.
Non esiste una centralina edc15 che possa funzionare sui jtd16v.
I 16valvole sono tutti multijet sia in versione €3 che €4.
Le edc15 gestiscono solo gli unijet €2 ed €3.
:OK)

Vero, da mie ricerche ho visto che effettivamente non esiste,
è uno sbaglio riportato in diversi software per mappature.
Qualcuno di voi ha lo schema Alfa che dice quale sono le funzioni esatte dei pin sulle basette delle centraline edc 15 c7 ed edc 16 c8 mi serve urgentemente saperlo per completare una modifica, Grazie.

Officina Torelli":18bd7lh8 ha detto:
Li conosco anche io quei sw di ecuflasher e ti posso garantire che hanno commesso un errore nella dicitura dei driver.

Non è proprio così.

I primi JTD 16v Mjet, prodotti nel 2003, avevano un ibrido ancora su EDC15. Ma sono pochissimi però. Mi pare solo i primi 2 - 3 mesi di produzione, non ricordo neanche.

il matto":2bneq897 ha detto:
Officina Torelli":2bneq897 ha detto:

Non è proprio così.

I primi JTD 16v Mjet, prodotti nel 2003, avevano un ibrido ancora su EDC15. Ma sono pochissimi però. Mi pare solo i primi 2 - 3 mesi di produzione, non ricordo neanche.

assolutamente no, te lo posso garantire...anche perchè la edc15 non sarebbe in grado di gestire la multiiniezione della mjet 16v :OK)

freebike13":10i8v12k ha detto:
secondo voi perchè il motore 16 valvole non potrebbe funzionare col sistema jtd come L'8 valvole e con la edc 15 C7???

facciamo un pò di chiarimenti:è l'edc15 che non può gestire il sistema di inezione Mutlijet...perchè se si tratta di funzionare, allora non ci sono problemi; si avrebbe un unijet con 16valvole... tutto qua.
In sostanza è la ecu edc15 che non è in grado di realizzare la multi iniezione...

FATTO !!!!!!!!! montato il motore 1.9 16 valvole con l'elettronica del 1.9 jtd 115 cv è funziona benissimo, in pratica ho montato solo il motore lasciando la mia centralina ( ECU Bosch edc 15 C7 ) è tutto il cablaggio elettrico del mio motore, le uniche modifiche che ho fatto sono state:
Sostituire le bobine elettriche sugli inettori del 16 valvole con quelle dei miei iniettori ( per evitare la ricodifica della mia centralina con i nuovi iniettori 16 V ).
cambiare il sensore pressione turbo sul motore 16 valvole con quello del mio motore 8 valvole perchè quello del 16 valvole portava 4 fili (Massa, Alimentazione, segnale di uscita, Temp. aria Sovralim.) invece quello dell'8 valvole porta 3 fili, (Massa, Alimentazione, segnale di uscita).
Sostituire sul mio cablaggio motore 8 valv il connettore del sensore di fase con quello di un cablaggio 16 valvole perchè i due sensori sono uguali per il funzionamento ma completamante diversi nella forma, é BASTA.
Ho lasciato anche la mia mappa MOD. che gestiva il motore 8 valvole è anche il 16 valvole va benissimo,
Ragazzi che dirvi, ESPERIMENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO.
Ciao. :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :lol2) :lol2) :grazie) :grazie) :grazie) :welcome) :welcome) :welcome) :welcome)

le prestazioni ancora non le sò perchè la macchina ancora non l'ho rullata al banco, prossimamente vi farò sapere, dalle mie impressioni il motore 16 valvole mi sembra più rabbioso agli alti giri rispetto all'8 valvole, in basso sembrano uguali, ma sono solo impressioni perchè ancora non l'ho provato neanche in autostrada ma ho fatto qualche giro solo in paese. :lol2) :lol2)