Alfa 147 - avaria preriscaldo

Marco Battaglia

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2014
3
0
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Io ho una nasona 1.9 JTDM 120 cv del 2009 con la quale ho percorso circa 71000 km e proprio in queste feste natalizie è partito l'allarme del preriscaldo. Prontamente ho capito che si trattava delle candelette che dovrò (martedì) portare a sostituire. Insieme all'avaria, ho notato anche un incremento dei consumi di carburante passato dalla media dei 14,5 km/l al 13.
Volevo chiedere appunto se questo innalzamento dei consumi fosse imputabile a quest'avaria che ultimamente è uscita fuori.
Grazie mille!! :worship)

Stesso problema!! XS

Ciao, premessa che sono nuovo anche io... Anche la mia 147 1.9 120cv ha lo stesso problema... una volta ogni 30 mi da avaria preriscaldamento, si accende comunque bene e dopo un minuto al massimo si spegne l'avaria, se spengo e riaccendo non me lo fa piu per un altro bel pezzo... Ho notato un incremento dei consumi anche io, te come hai risolto??? Grazie in anticipo

anche a me la dava, ed ho risolto appunto cambiando tutte e 4 le candelette (erano bruciate tre su quattro).

Per quanto riguarda i consumi non saprei aiutarvi... non ci faccio tanto caso.. peró credo più o meno i consumi sono gli stessi.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jeggio-91":32ok4l51 ha detto:
Ciao, premessa che sono nuovo anche io... Anche la mia 147 1.9 120cv ha lo stesso problema... una volta ogni 30 mi da avaria preriscaldamento, si accende comunque bene e dopo un minuto al massimo si spegne l'avaria, se spengo e riaccendo non me lo fa piu per un altro bel pezzo... Ho notato un incremento dei consumi anche io, te come hai risolto??? Grazie in anticipo

Jeggio-91 ti invito a presentarti nell' apposita sezione del forum dedicata ai nuovi arrivati, la trovi qui viewforum.php?f=1

Grazie.

Anche io ho avuto lo stesso problema. Prima ho provato cambiando tutte le candelette ed il problema è rimasto.

Alla fine il mio meccanico mi ha cambiato quel pezzo che manda l'impulso elettrico alle candelette (ora non ricordo il nome). Si era starato e dava un impulso errato, da quì l'avaria pre-riscaldo.

Domani vado sulla scheda lavori della mia :inocchio) e vi dico il nome de sto coso!! :asd)

Ciao ragazzi, altro giorno altro problema :mecry)
Oggi vado a prendere la macchina ed è partito l'allarme "avaria preriscaldo".
Già da qualche giorno, forse a causa anche del freddo, la macchina non partiva al primo colpo, una sera mi ha fatto sudare per partire, fino ad oggi quando mi è comparso l'errore.
Sicuramente saranno le candelette e a questo punto mi serve il vostro supporto.
Sapete qual'è il codice esatto delle candelette per la 147 150 cv euro 4 no fap?
io ho trovato queste inserzione su ebay :
http://www.ebay.it/itm/4-CANDELETTE-ALF ... 3a87eddc50
http://www.ebay.it/itm/4-CANDELETTE-ORI ... 3f2b1ce3f5
Pensate vadano bene?
E' fattibile sostiurle da soli o meglio far fare ad un meccanico?
:grazie)

bell":32so7ouk ha detto:
Ciao ragazzi, altro giorno altro problema :mecry)
Oggi vado a prendere la macchina ed è partito l'allarme "avaria preriscaldo".
Già da qualche giorno, forse a causa anche del freddo, la macchina non partiva al primo colpo, una sera mi ha fatto sudare per partire, fino ad oggi quando mi è comparso l'errore.
Sicuramente saranno le candelette e a questo punto mi serve il vostro supporto.
Sapete qual'è il codice esatto delle candelette per la 147 150 cv euro 4 no fap?
io ho trovato queste inserzione su ebay :
http://www.ebay.it/itm/4-CANDELETTE-ALF ... 3a87eddc50
http://www.ebay.it/itm/4-CANDELETTE-ORI ... 3f2b1ce3f5
Pensate vadano bene?
E' fattibile sostiurle da soli o meglio far fare ad un meccanico?
:grazie)
Ciao,se vuoi essere sicuro la seconda inserzione è piu' particolareggiata,con dati libretto non sbagli,per la sostituzione se hai un po' di manualita' e la chiave snodata si puo' fare,se usi il cerca ci sono faq in merito

Re: R: Alfa 147 - avaria preriscaldo

Grazie ragazzi, oggi complice la domenica ho smontato il paramotore e ho dato un occhiata.
Ho controllato il fusibile da 50 ampere ed è tutto ok, quindi presumo il problema siano una o più candelette.
Mi confermate che sono queste?
Se si, come diavolo si stacca la pipetta nera? Ho provato a tirare ma avevo paura di rompere tutto, poi ho provato a smontare quella sorta di plastica che sta intorno ma sotto c'è solo il cavo.

Allegati

• uploadfromtaptalk1420380550227.jpg
    uploadfromtaptalk1420380550227.jpg
    62.7 KB · Visualizzazioni: 5,880
  • uploadfromtaptalk1420380568878.jpg
    uploadfromtaptalk1420380568878.jpg
    99.5 KB · Visualizzazioni: 5,733
Ciao,con un cacciavite lungo da davanti fai una leggera leva alla fine della pipetta e si stacca,con una mano il cacciavite e l'altra prendi la pipetta e tiri

Ho capito, grazie della dritta Romeo.
Dici che con una pinza rischio di rompere tutto?
Domani vado dall'autoricambi e vedo quanto mi mette ste benedette candelette altrimenti faccio subito l'ordine su eBay, tanto da quello che ho letto camminando con l'avaria preriscaldo danni non dovrei farne.

Anche la mia 147 mi segnala avaria appena la accendo. Va avanti da un po ma si accende e va bene..
Quali sono le candele tre per il jtd8v prima serie?

Grazie

Re: R: Alfa 147 - avaria preriscaldo

Vecchiascocca79":14zk4eiw ha detto:
Anche la mia 147 mi segnala avaria appena la accendo. Va avanti da un po ma si accende e va bene..
Quali sono le candele tre per il jtd8v prima serie?

Grazie

Su eBay viene riportato espressamente se le candelette in vendita sono per l'8 o il 16 valvole, altrimenti vai all'autoricambi col libretto della macchina e non ti sbagli.

Ragazzi mi serve un vostro pare. Ho fatto il giro di vari autoricambi e purtroppo sono risultati cari.
Su eBay sono riuscito a trovare allo stesso prezzo le candelette originali (così dicono) e le bosh. Quali mi consigliate di prendere?

bell":24gakgr8 ha detto:
Ragazzi mi serve un vostro pare. Ho fatto il giro di vari autoricambi e purtroppo sono risultati cari.
Su eBay sono riuscito a trovare allo stesso prezzo le candelette originali (così dicono) e le bosh. Quali mi consigliate di prendere?
Van bene entrambe. Scegli chi ti fa più simpatia. Non scherzo.

Grazie MAD, stasera appena arrivo a casa faccio l'ordine.
Alla fine prendo le bosh semplicemente perché il tizio spedisce con corriere mentre l'altro con poste e quindi la merce dovrebbe arrivare prima.