Alfa 147 anno 2001 Errore sconosciuto..

Bluangelxxx

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2008
16
0
1
Spoleto(PG)
www.autostereo.it
Ciao a tutti,
come da titolo la mia nasona da un'errore sconosciuto P0015 sul computer alfaromeo...
Spiego meglio...
Presa la macchina nn funzionava il cuise control ed ho sostituito un sensore che era posto sopra il pedale de freno...
Poco dopo in una curva a sinistra si accende la spia del VDC, vado in alfa, attaccano il loro computer e mi regolano il sensore di angolo sterzo...
esco dall'officina faccio un kilometro e la macchina incomincia ad inchiodare da sola... :evil:
torno in officina rimettono il computer in macchina e dicono che è da sostituire il sensore angolo sterzo...
Lascio la macchina 10 gg (senza sostitutiva :KO) ), mi cambiano il senzore con una franchigia di 156€ , e mi rifanno la fiancata come pattuito al momento dell'acquisto.
Torno in concessionaria... Tutto ok....
Verniciatura perfetta e macchina che va benissimo...
Uso la macchina 2 gg e ieri mattina sempre in quella curva....
Biiip!!! Ma ca++o...... :mecry2) :mecry2)
Avaria sistema VDC !!!
Torno in alfa mettono il solito computer e il tizio mi guarda.... :cry:
:?:
Errore sconosciuto P0015.
mi resettano l'errore e mandano una segnalazione all'alfaromeo...
é un mese che ho questa macchina e gia mi sono rotto...
Per non parlare del mio povero amico che ha una BL 1900 JTD M 150 che poi apriremo un post.
Cmq sapete darmi qualche indicazione per quanto riguarda l'errore??
Grazie.

Bluangelxxx":21qxght9 ha detto:
Ciao a tutti,
come da titolo la mia nasona da un'errore sconosciuto P0015 sul computer alfaromeo...
Spiego meglio...
Presa la macchina nn funzionava il cuise control ed ho sostituito un sensore che era posto sopra il pedale de freno...
Poco dopo in una curva a sinistra si accende la spia del VDC, vado in alfa, attaccano il loro computer e mi regolano il sensore di angolo sterzo...
esco dall'officina faccio un kilometro e la macchina incomincia ad inchiodare da sola... :evil:
torno in officina rimettono il computer in macchina e dicono che è da sostituire il sensore angolo sterzo...
Lascio la macchina 10 gg (senza sostitutiva :KO) ), mi cambiano il senzore con una franchigia di 156€ , e mi rifanno la fiancata come pattuito al momento dell'acquisto.
Avaria sistema VDC !!!
Per non parlare del mio povero amico che ha una BL 1900 JTD M 150 che poi apriremo un post.
Grazie.

innanzitutto il concessionario è ubn imbecille assoluto ..... visti i problemi minimo doveva fare un giro di prova e accorgersi ...
secondo l'auto sostitutiva dovevi pretenderla o demolire l'officina .
terzo scrivi una raccomandata sia all'assistenza alfa romeo sia alla concessionaria diffidandoli e dicendo che se entro dieci giorni non è perfetta li quereli e pretendi l'annullamento del contratto ...

consiglio spassionato : cambia officina

ps perche ti hanno riverniciato la fiancata?

Per quanto riguarda il tuo accaduto mi vien molto da pensare...
Come è possibile che attaccando l'examiner (quello che tu definisci il loro computer) venga visualizzato un errore e che non sappiano dirti di che errore si tratti? Vergogna!
La tua 147 l'hai presa nuova?
Se l'hai presa nuova hai diritto alla macchina sostitutive e devi pretenderla!
Per quanto riguarda il fatto della diffida potresti anche farlo ma non ti aspettare chssà quali risultati.
Per quanto riguarda invece in discorso di annullare o rescindere il contratto non sperarci nemmeno! Se non sbaglio la legge prevede che chi ti ha venduto la macchina è tenuto a ripararti la macchina (sempre che tu l'abbia presa nuova e sia ancora in garanzia) finchè non si risolva il problema. Solo in pochissimi e particolarissimi casi (solo se dopo moltissimi tentativi la macchina non riescono a sistemarla e comunque dopo che è stata vistata da 1 ispettore) è prevista la sostituzione dell'auto con una identica ma sicuramente non puoi pretendere l'annullamento del contratto con tanto di restituzione dei soldi.
A questo punto fai l'ultimo tentativo nell'officina che ti ha già fatto gli altri lavori poi se non ottieni nulla cambia officina e se neanche lì non risolvi il problema pretendi di far visionare la macchina da 1 ispettore.
Buona fortuna per la risoluzione del tuo problema.
:ciao) :ciao)

Bluangelxxx":tca3gola ha detto:
Ciao a tutti,
Spiego meglio...
Avaria sistema VDC !!!
Grazie.

il codice odb P0015
significa (in inglese)
B Camshaft Position - Timing Over-Retarded (Bank 1)

P00XX Fuel and Air Metering and Auxiliary Emission Controls

da que poco che ne so io dovrebbe trattarsi del debimetro almeno il codice si riferisce a
quindi forse è la farfalla del debimetro che non si muove a dovere

al link cisono tutti i codici
http://www.nology.com/OBD2FaultCodes.htm

silverxstone":374eeahn ha detto:
il codice odb P0015
significa (in inglese)

da que poco che ne so io dovrebbe trattarsi del debimetro almeno il codice si riferisce a

......ma l'errore P0015 mi sa che riguarda un'errata posizione dell'albero a camme...ho provato a tradurre "Camshaft Position - Timing Over-Retarded" e viene fuori "Albero a camme in posizione - Timing over-Retarded"...quindi dovrebbe essere l'attuatore della posizione dell'albero a camme....

se ho scritto una boiata ditemelo.... :hail)

guidom77":3hmh3zvz ha detto:
silverxstone":3hmh3zvz ha detto:
il codice odb P0015
significa (in inglese)

......ma l'errore P0015 mi sa che riguarda un'errata posizione dell'albero a camme...ho provato a tradurre "Camshaft Position - Timing Over-Retarded" e viene fuori "Albero a camme in posizione - Timing over-Retarded"...quindi dovrebbe essere l'attuatore della posizione dell'albero a camme....

se ho scritto una boiata ditemelo.... :hail)

:mecry2) :mecry2) :mecry2) nooo ed ora?
ma la macchina va bene...

...........mmmmm tutto cio mi da da pensare!!!ultimamente anke la mia nasona ha avuto problemi con quel sensore vdc,infatti l'auto si inchiodava facendo inserire il vdc anche su strada dritta e qst perche IO avevo starato il sensore(smontando il devio l'ho toccato facendolo sballare).
La cosa che nn mi convince è riguardo il ricambio(il sensore);infatti mi risulta che il sensore,da solo,nn viene venduto ma è acquistabile solo con il devioluci.....................che nn ti abbiano cambiato 1 bel nulla e si siano limitati solo all'operazione di settaggio e calibratura del sensore(con l'examiner bastano 5 min).....