alfa 147 2.0 selespeed

pinauz

Nuovo Alfista
18 Luglio 2006
4
0
1
ciao a tutti! sarei intenzionato a comprare una 147 2.0 selespeed, la vettura mi piace moltissimo neanche a dirlo l'unica cosa che mi preoccupa è il mantenimento, ossia consumi di carburante assicurazione e bollo..chi ce l'ha potrebbe consigliarmi? soprattutto sui consumi di carburante...
ciao e grazie

Ciao, guarda io prima avevo la 1.6 120cv e ora ho la 2.0 SS, per i consumi posso dirti che non cambiano molto la 2.0 consuma un meno in autostrada e uguale o poco più nel misto/città, dipende poi anche molto da come la guidi! :asd)

Gran bel motore che tralaltro abbinato al cambio robotizzato sarebbe una gran figata :asd) !
Per quanto riguarda le spese di mantenimento, il bollo annuo costa € 283,80, l'assicurazione dipende non solo dalla cilindrata e dalla potenza, ma anche dalla zona in cui risiedi e dalla classe in cui ti trovi; considera che la cilindrata e la potenza sono alte, ma l'auto è alimentata a benzina (assicurare le diesel costa di più).
Infine un accenno ai consumi: usando il cerca ci sono diverse discussioni su tale argomento. Il mensile Automobilismo ha provato la 2.0 TS ma col cambio manuale, facendo registrare tali consumi: urbano 7,9 km/l; extraurbano 11,7 km/l; autostrada 9,1 km/l; medio 9,5 km/l.
Se vuoi leggere questi dati assieme al commento su questo motore, usa il cerca e vai alla discussione intitolata "2.0 TS Benzina Manuale".
La 147 Selespeed la provò Quattroruote; se sei interessato a questi dati, vai sul sito quattroruote.it e scarica la prova in formato PDF al prezzo di € 3 se non ricordo male.
Ciao.

Il discorso Selespeed per me è relativo, la mia ha 58000km di cui 6000km fatti da me e per ora toccando ferro non mi ha mai sbagliato un colpo e tieni presente che la mia è prodotta nel 2000 quindi una delle prime e non guido da nonno a volte lo strapazzo un po' sto selespeed... :asd)
Altri con auto anche più recenti hanno avuto tanti problemi... :ka) Io tanti problemi all'inizio li ho avuti con la frizione del 1.6 che avevo prima... :ka)

grazie x le risp, ora faccio un giro sul sito di 4ruote..cmq sia il computer di bordo mi dice quanto sto consumando vero? x quanto riguarda il prezzo la sto pagando 9000€ del 2002 con 67000km interni volante e pomello cambio in pelle tettuccio apribile cerchi in lega impianto stereo con 8 casse amplificatore e subwoofer bose, cruise control...
che ne pensate?

mancio83":s4edaqri ha detto:
bel motore.
bel cambio.

ma consuma un botto..
preparati a stare sempre dal benzinaio...

concordo....

ma vieni ripagato dalle prestazioni...

selespeed???

io ho 70.000 KM mai un problema... Se vuoi un consiglio quando la provi fai cosi.

1) Controlla che la retro entri subito... Alcuni sele hanno il problema sulla retro che fa fatica ad entrare

2) Prova a aprtire in seconda (a parte la lentezza di ripresa non dovristi accorgertene di essere in seconda. Se fa casini lascia perdere e cerca un altra147ss)

3) Mentre stai girando in terza sui 2000 giri scala in 2° e accellera a manetta quasi contemporaneamente alla scallata. Se sfolla sono cazzi..

Se questi test vanno a buon fine puoi star tranquillo che il ss è a posto...

Spero ti sia stato d'aiuto.

Ciao

pinauz":19cx30na ha detto:
grazie x le risp, ora faccio un giro sul sito di 4ruote..cmq sia il computer di bordo mi dice quanto sto consumando vero? x quanto riguarda il prezzo la sto pagando 9000€ del 2002 con 67000km interni volante e pomello cambio in pelle tettuccio apribile cerchi in lega impianto stereo con 8 casse amplificatore e subwoofer bose, cruise control...
che ne pensate?

se è grigia ed è un dicembre 2002 è come la mia....

interni pelle nera??

pinauz":2lfyyq5s ha detto:
che ne pensate?

se è grigia ed è un dicembre 2002 è come la mia....

interni pelle nera??

sì!!
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! raga veramente consuma così tanto? sinceramente non sono un patito delle prestazioni e della velocità la voglio prendere solo per la comodità e per l'estetica...ma se mi dite che consuma così tanto comincio a pensarci su due volte...su 4ruote ho letto che in città fa gli 8 al litro, no mi smebra poi così tanto

Allora per il consumo come detto la mia facendo 40% città 30% extraurbane e 30% autostrada fa di media (calcolata da me non col computer) i 10,5km/l.

Anch'io pesto abbastanza difatti se non sto attento faccio fuori un sacco d'olio oltre che benza :asd) Cmq il 10,5 l'ho calcolato io con un uso "normale" :asd)

Anch'io ho scelto la combinazione 147+2.0 perchè la ritenevo, e la ritengo, la migliore sotto molti punti di vista (immagine, accessori, motore, ecc) però ho anche considerato il fatto che percorro circa 7000 km l'anno!! :asd)
Non ho mai fatto calcoli precisi sui consumi ma credo che in città non si vada oltre i 7 km/l :mecry) mentre in extraurbano o autostrada le cose vanno molto meglio. :D
Per quanto riguarda il selespeed la mia auto è del maggio 2003, e in teoria immune da difetti (dicono), peccato che mi si siano rotte entrambe le levette al volante :KO) (40 gg di attesa x i ricambi - €110) per il resto tutto ok. :OK)
Fino ad ora ne dò un giudizio positivo e la consiglio, ma solo tu puoi sapere se è l'auto giusta per te! :ciao)

per i consumi:
città centro 8 km/l
città periferia 9 km/l
velocità 100kmh 14 km/l
velocità 120kmh 12 km/l
velocità 130kmh 11 km/l
velocità 140kmh 10 km/l

io, nel misto, percorrendo 50% di periferia e 50% di statale, sono su una media di 9,5 / 10,5 km/l, a seconda che vado piano o pesto!

per il resto, le prestazioni d'accelerazione non corrispondono assolutamente a quelle riportate su quattroruote, lo 0-100kmh, togliendo l'ASR lo fa in 8,7s, come velocità di contakm siamo sui 225.
Le cambiate, rispetto alla cambiata manuale che può fare un normale guidatore (e non un pilota) sono molto veloci, provare confronti con auto a cambio manuale :elio) , per credere!

L'auto è stupenda, se sarai fortunato (beccando l'auto che non ha noie al cambio), ti divertirai parecchio!

pinauz":1l3m1upu ha detto:
sì!!
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! raga veramente consuma così tanto? sinceramente non sono un patito delle prestazioni e della velocità la voglio prendere solo per la comodità e per l'estetica...ma se mi dite che consuma così tanto comincio a pensarci su due volte...su 4ruote ho letto che in città fa gli 8 al litro, no mi smebra poi così tanto
E' vero che la 2.0 T.Spark consuma molto, ma anche le altre 2.0 16v ad iniezione indiretta di benzina consumano tanto.

ok ok ok...
ultimo consiglio...la dovrei tenere praticamente in mezzo alla strada quindi si congela di inverno e rode d'estate siccome l'elettronica in questa macchina è la cosa fondamentale dite che potrei avere problemi? sono abbastanza indeciso anche perchè il più delle volte in città uso lo scooter la amcchina la userei solo nei week end e per qualche gita fuori città...
aiutoooo