ALFA 147 1.9 jtd (2006) - PERDO POTENZA A DIFFERENTI REGIMI

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ZIO_LIQUID2

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2015
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Ciao,
sono nuovo del forum e come molti, sto avendo problemi sulla mia ALFA, 147 1.9 jtd, anno 2006, modello 3 porte, distinctive.

Ho letto differenti argomenti e effettuato ricerche con varie parole chiave, ma non ho trovato nulla di simile al mio problema (ma forse è equiparabile ad altre problematiche, non saprei).
E’ un po’ lunga, ma parto dal principio.
La macchina da un po’ ha problemi, e inizialmente 2 anni fa avevo sostituito la valvola EGR. In pratica la macchina non riusciva a prendere i giri, e rimaneva al minimo (se una ruota era dentro una cunetta in un parcheggio, faticavo a uscire, tanto per capirci).
Sostituita la valvola, tutto OK.

Col tempo, iniziai a sentire qualche vuoto: decelerando a circa 2000giri e poi riaccelerando, mi dava qualche vuoto e poi iniziava a tirare normalmente. Comunque non sempre mi faceva questo scherzo. Portata dal meccanico, mi dice che il problema era la geometria variabile, ma che comunque potevo continuare a andare, evitando di spingere troppo (ad esempio continuare a schiacciare l’acceleratore a fondo, in V marcia oltre i 3500 giri). E cosi ho fatto, non ho più esagerato.
Questa primavera aveva perso potenza nuovamente, mentre mi immettevo in autostrada e tutto mi lasciava pensare all EGR, in quanto non prendeva i giri e rimaneva a bassissimi regimi (una fatica a uscire dall autostrada...). Ho dato 2 lievi martellate all EGR e magicamente tutto è tornato a posto…probabilmente si era bloccata per sporco o altro? Non saprei... Portata comunque dal meccanico successivamente e la diagnostica aveva in memoria un guasto, problema al DEBIMETRO, e nulla su EGR. Il meccanico mi ha detto: "E' stata solo una conincidenza se con 2 martellate sull EGR hai risolto". Sarà, ma avevo girato 3 ore prima che mi venisse in mente di dare 2 colpetti all EGR. Comunque, azzerato la cronologia guasti della centralina e mi ha detto di riprovare per vedere come andava.

6 mesi dopo (2 settimane fa), in autostrada, durante un sorpasso (pedale a fondo in IV marcia, forse sui 4000giri), mi perde potenza e oltre i 3000 giri non saliva più, nemmeno spegnendo e riaccendendo il quadro. Portata dal meccanico e la diagnostica rivela INSUFFICIENTE PRESSIONE TURBO… Controlla tutto, manicotti, geometria variabile (che un anno prima mi aveva detto avere dei problemi…) ecc. e tutto è a posto, bisogna “solo” smontare la turbina e controllarla. Mi restituisce la macchina per il weekend in quanto non poteva iniziare il lavoro e dopo in giorno, la macchina riprende a tirare!!! Forse un po’ meno di prima, non saprei, ma tira! La turbina forse soffia in modo diverso, non saprei proprio. Prima non ci stavo attento e potrebbe essere che soffiasse allo stesso modo. Anche il meccanico ne è rimasto sorpreso di questa "rinascita".
Comunque il comportamento strano che ha ora è il seguente. La macchina tira fino a un certo punto: La I, II e III marcia le posso tirare fino a limite, la IV la tiro fino a 4000 e poi il motore muore (perdo potenza appena li raggiungo), la V fino a 3000 – 3500. Con “muore” intendo che la turbina smette di soffiare (o la centralina taglia la potenza e di conseguenza il turbo, non lo so) e in folle, i giri si bloccano a 3500 fissi, come se la centralina stesse limitando la potenza per evitare danni. MA, spegnendo e riaccendendo, tutto torna come prima, nel senso che se tiro le marce come sopra detto, la spinta mi si blocca ai giri che vi ho indicato sopra, poi spengo – riaccendo e tutto torna come prima, e cosi via….

Potrebbe essere la turbina? Se fosse andata (girante danneggiata o altro) come potrebbe spingere ancora così? A mio parere, se la girante parte, parte e basta e non mi da piu pressione. In I, II e III marcia posso tirare fino a farla scoppiare (oltre i 4500 non me la sono sentita e comunque a questo regime non c’è piu coppia).
Voi cosa mi consigliate? Avete mai sentito di un problema simile?
Scusate se mi sono dilungato, ma serviva un minimo di introduzione ai guasti precedenti, che potrebbero aiutare per una diagnosi.

Grazie!
Roberto
 
Ben arrivato nel forum. Manca la tua presentazione nell'apposita area, il titolo dovresti modificarlo in minuscolo e ci sono diversi punti dove anche se non lo scrivi direttamente, è chiaro che si parla di velocità fuori norma del codice stradale. Tutto ciò mi fa pensare che non hai letto il regolamento di questo forum. Di conseguenza chiudo la discussione e ti chiedo prima di aprirne altre, di leggere il regolamento viewtopic.php?f=2&t=61972. Grazie
 
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