Alfa 147 1.8 Twin Spark 140cv... Tuning!

domez147speed

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2006
42
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6
Campagnano di Roma
Salve a tutti ho già esposto il problema nella sezione della 147..
Lo ripropongo qui visto che non ho avuto risposte molto esaurienti...
1 mese fà ho cambiato il motore alla mia alfa selespeed dopo averlo fuso.... ho messo su il 1800 della 156 a km 0 con garanzia fattura ecc... pagato 800 €... Bene tutti mi dicono di ricambiare il motore... (ps: il motore me l'avevano venduto per un 2000 ovviamente dopo la scoperta il motore era montato sono andato a farmi fare un bello sconto e me lo sono tenuto per varie ragioni) secondo me non cè ne bisogno in fondo 10 cv e 2kgm in meno... insomma si possono recuperare... volevo sapere in che modo e con quali prodotti e prezzi e magari un consiglio su dove farlo a roma
PS: la 156 1.8 - vel max 208 acc 0-100 9.4sec
la 147 2.0 - vel max 208 acc 0-100 9.3sec
la coppia cambia di 2kgm....

Avanti con i consigli per favore... sotto i 3000giri è un pò più vuoto di prima e di 5° è abbastanza lento a salire di giri forse per il cambio con la 5° lunghissima e la riduzione... per quanto riguarda la velocità max non ci sono differenze... (ma per arrivarci....) :elio)

Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno aiutarmi :help)
 
domez147speed":258sl9i1 ha detto:
Salve a tutti ho già esposto il problema nella sezione della 147..
Lo ripropongo qui visto che non ho avuto risposte molto esaurienti...
1 mese fà ho cambiato il motore alla mia alfa selespeed dopo averlo fuso.... ho messo su il 1800 della 156 a km 0 con garanzia fattura ecc... pagato 800 €... Bene tutti mi dicono di ricambiare il motore... (ps: il motore me l'avevano venduto per un 2000 ovviamente dopo la scoperta il motore era montato sono andato a farmi fare un bello sconto e me lo sono tenuto per varie ragioni) secondo me non cè ne bisogno in fondo 10 cv e 2kgm in meno... insomma si possono recuperare... volevo sapere in che modo e con quali prodotti e prezzi e magari un consiglio su dove farlo a roma
Secondo me spenderesti una paccata di $$$ per risultati davvero modesti: o ti "lanci" in elaborazioni stile racing-man o lascia perdere..l almeno a mio avviso!
PS: la 156 1.8 - vel max 208 acc 0-100 9.4sec
la 147 2.0 - vel max 208 acc 0-100 9.3sec
la coppia cambia di 2kgm....
Per la velocità massima incide ben di più l'aerodinamica, più favorevole per la 156
 
forse avevo affrontato questo argomento nella sezione non opportuna in quanto si tratta di tuning meccanico non ho ottenuto risposte esaurienti allora ho pensato di farlo qui magari mi aiutava qualcuno.!
 
:elio) :elio) figata, ma ti hanno cambiato anche l'elettronica per caso ? o sono riusciti a mantenere quella del tuo ex motore ?
 
Secondo me quello che hai fatto è un sacrilegio.... :cry:

Cmq non confrontare i dati tra 147 e 156! Non sono tanto simili!
Vai a controllare come si comporta il 2.0 della 156! E vedi che le differenze ci sono!
Quindi la tua 147 non viaggia come la 156 1.8!
 
Per come la vedo io...o la tieni così :nod)

O la vendi e ti cerchi una 2000 con pochi km...spendendo in voltura i soldi che spenderesti per ottenere un paio di cv scarsi e ad alto regime

Se poi sono proprio i bassi quelli che ti mancano aggiungi qualcosa in più e ti prendi una jtd16v...ormai di usate ce n'è ovunque
 
Il mio consiglio è:

Collettori 4-2-1 sportivi CSC o Supersprint,con CSC c'è 1 convenzione soci,lo sconto è ottimo..
Modifica aspirazione,tipo Balduzzi,al limite x iniziare 1 filtro a pannello K&N o similari..
1 Buon finale sportivo(anche se non da cv ma elimina lo scatolozzo,cmq 1pò apre...)
Rimappa..
Otterresti pochi cv (7/8) ma disponibili già dai medio-bassi,ed 1 fluidità maggiore..
 
Invece a me l'idea di un esemplare unico di 147 1.8 ts mi acchiappa un casino (forse perchè ho il 1.6)... collettori, filtro e rimappa e prendi quei 10 cavallucci che ti mancano ;)
 
Un appunto ma i collettori del 1800 sono già sovradimensionati... io avevo pensato ad un filtro aria aspirazione diretta... per lo scarico devo sostituire per forza il mio? cmq è quello della 2000 dovrebbe essere cmq leggermente sovradimensionato anche quello... A me interessa ai bassi sopratutto avere più coppia.. come filtro avevo pensato al bmc che non costa moltissimo... ho sentito parlare di tubo gta... a che serve? quanto costa? Per la mappatura della centralina ovviamente dovrei trovare qualcuno a roma che fà un buon lavoro a prezzi accettabili in quanto dovrei aumentare il regime di giri massimo che arriva max a 6750giri\min i parametri del cambio selespeed in quanto ovviamente è calibrato per una coppia maggiore e accorciare i tempi di cambiata del selespeed... lo scarico non vorrei cambiarlo ma modificare il mio se possibile...
Grazie cmq

Per rispondere all'altro ragazzo è rimasto tutto invariato è solo stato sostituito il motore quindi elettronica o altro non è stato toccato!
 
domez147speed":10zstz6q ha detto:
Un appunto ma i collettori del 1800 sono già sovradimensionati... io avevo pensato ad un filtro aria aspirazione diretta... per lo scarico devo sostituire per forza il mio? cmq è quello della 2000 dovrebbe essere cmq leggermente sovradimensionato anche quello... A me interessa ai bassi sopratutto avere più coppia.. come filtro avevo pensato al bmc che non costa moltissimo... ho sentito parlare di tubo gta... a che serve? quanto costa? Per la mappatura della centralina ovviamente dovrei trovare qualcuno a roma che fà un buon lavoro a prezzi accettabili in quanto dovrei aumentare il regime di giri massimo che arriva max a 6750giri\min i parametri del cambio selespeed in quanto ovviamente è calibrato per una coppia maggiore e accorciare i tempi di cambiata del selespeed... lo scarico non vorrei cambiarlo ma modificare il mio se possibile...
Grazie cmq

Per rispondere all'altro ragazzo è rimasto tutto invariato è solo stato sostituito il motore quindi elettronica o altro non è stato toccato!
Se vuoi la coppia praticamente niente è meglio del cm cubici!
Io mi farei rimettere il MIO motore, quello che ho comprato e cioè il 2 litri twin spark!
 
domez147speed":2wnibt7d ha detto:
Un appunto ma i collettori del 1800 sono già sovradimensionati... io avevo pensato ad un filtro aria aspirazione diretta... per lo scarico devo sostituire per forza il mio? cmq è quello della 2000 dovrebbe essere cmq leggermente sovradimensionato anche quello... A me interessa ai bassi sopratutto avere più coppia.. come filtro avevo pensato al bmc che non costa moltissimo... ho sentito parlare di tubo gta... a che serve? quanto costa? Per la mappatura della centralina ovviamente dovrei trovare qualcuno a roma che fà un buon lavoro a prezzi accettabili in quanto dovrei aumentare il regime di giri massimo che arriva max a 6750giri\min i parametri del cambio selespeed in quanto ovviamente è calibrato per una coppia maggiore e accorciare i tempi di cambiata del selespeed... lo scarico non vorrei cambiarlo ma modificare il mio se possibile...
Grazie cmq

I collettori hanno dei pre-kat che fanno da tappo,saranno anche + grossi,ma lo sono anche i tappi... ;) quindi ci vogliono dei collettori dritti... l'aspirazione diretta non serve a niente,meglio 1 buon filtro a pannello,che fa anche meno casino e non è illegale,il tubo GTA fa respirare meglio,ma 1 verifica al banco non è mai stata fatta,lo scarico x il 1.6/1.8/2.0 è lo stesso,quindi non è affatto sovradimensionato,anzi,è la 1^ cosa che avrei sostituito..
 
Se posso dire la mia:

- filtro pannello K&N
- collettori 4-2-1 (anche non inox, puoi adattare quelli della 156 2.0ts euro2, costo finito 100€)
- centrale CSC 1 pancia (se vuoi più sound se no tieni il tuo)
- kat 200celle
- terminale CSC
- rimappa

Così sei sulle 800€ e sicuramente non rimpiangerai il 2.0 originale, se non perchè forse un po' più "corposo" nell'erogazione, giusto per la differenza di cc!
 
teknomotion":2nwm7p08 ha detto:
domez147speed":2nwm7p08 ha detto:
Un appunto ma i collettori del 1800 sono già sovradimensionati... io avevo pensato ad un filtro aria aspirazione diretta... per lo scarico devo sostituire per forza il mio? cmq è quello della 2000 dovrebbe essere cmq leggermente sovradimensionato anche quello... A me interessa ai bassi sopratutto avere più coppia.. come filtro avevo pensato al bmc che non costa moltissimo... ho sentito parlare di tubo gta... a che serve? quanto costa? Per la mappatura della centralina ovviamente dovrei trovare qualcuno a roma che fà un buon lavoro a prezzi accettabili in quanto dovrei aumentare il regime di giri massimo che arriva max a 6750giri\min i parametri del cambio selespeed in quanto ovviamente è calibrato per una coppia maggiore e accorciare i tempi di cambiata del selespeed... lo scarico non vorrei cambiarlo ma modificare il mio se possibile...
Grazie cmq

I collettori hanno dei pre-kat che fanno da tappo,saranno anche + grossi,ma lo sono anche i tappi... ;) quindi ci vogliono dei collettori dritti... l'aspirazione diretta non serve a niente,meglio 1 buon filtro a pannello,che fa anche meno casino e non è illegale,il tubo GTA fa respirare meglio,ma 1 verifica al banco non è mai stata fatta,lo scarico x il 1.6/1.8/2.0 è lo stesso,quindi non è affatto sovradimensionato,anzi,è la 1^ cosa che avrei sostituito..
Mi dici perché continuate a dire che l'aspirazione diretta non serve a nulla?!? Io l'ho sulla mia e ti assicuro che serve!
Da questo punto di vista non serve nemmeno il filtro a pannello se non si modifica l'air box!
 
Finchè non vedo i dati riscontrati su un banco del prima e dopo il mio pensiero rimane questo,e cmq lo dicono anche molti ingegneri,sicuramente + esperti di molti qui..il filtro a pannello fa respirare meglio e non fa entrare schifezze nel motore,non l'ho montato di certo x le prestazioni..
 
- filtro pannello K&N
- collettori 4-2-1 (anche non inox, puoi adattare quelli della 156 2.0ts euro2, costo finito 100€)
- centrale CSC 1 pancia (se vuoi più sound se no tieni il tuo)
- kat 200celle
- terminale CSC
- rimappa

Così sei sulle 800€ e sicuramente non rimpiangerai il 2.0 originale, se non perchè forse un po' più "corposo" nell'erogazione, giusto per la differenza di cc!


Ok filtro a pannello è meglio dell'aspirazione diretta per le prestazioni?
i collettori mi conviene sicuramente prendere allo sfascio quelli della 156 perchè nuovi costano una botta! quelli miei sono attappati diciamo? non si possono svuotare?i centrale csc se serve solo per il sound non mi interessa... terminale csc com'è e che vantaggi porta e quanto costa?
kat 200 celle è molto importante? non si può fare qualcosa al mio?
la rimappa a roma ho trovato uno che lo fa a 450 € e mi sembra abbastana preparato ma se qualcuno conosce per risparmiare un pò che ben venga!

Grazie per i consigli anche perchè dovrei farlo nel giro di un mesetto e mezzo al massimo tutte le modifiche! Intanto vorrei avere le idee ben chiare! Un saluto a tutti!
 
Ti ho messo il kat 200celle per questioni di spesa, ma parlando con la Brain mi disse che l'ideale in termini di prestazioni sarebbe mettere i due pre kat da 100celle e modf. il tuo cat da 400celle ceramico a 100 metallico, in modo da avere alla fine 300celle distribuite ma che fanno meno tappo di un 200celle in un unico punto!

Quindi la configurazione sarebbe questa:

- collettori orig. con 2pre kat 100celle €350
- kat 100celle € 200
- centrale csc €150
- terminale csc €130
:OK)

Secondo me se non lavori più pesante sul motore non dovresti aver bisogno dell' aspirazione diretta!
 
Per la rimappa lì da te hai già chiesto nella disc. regionale..?Qui con €250/300 sugli aspirati la si fa.. ;) Per il resto quoto fast,io come configurazione allo scarico ho

Collettori CSC €370 presi al my special car l'anno scorso+sconto soci
Kat. 200celle sportivo flangiato €350
Centrale 1 pancia Ragazzon €200
Finale Remus €280
Filtro Kingdragon €55

+rimappa alla Mp Garage..ti assicuro che il risultato è buono.. :OK)
 
teknomotion":jspznvof ha detto:
Finchè non vedo i dati riscontrati su un banco del prima e dopo il mio pensiero rimane questo,e cmq lo dicono anche molti ingegneri,sicuramente + esperti di molti qui..il filtro a pannello fa respirare meglio e non fa entrare schifezze nel motore,non l'ho montato di certo x le prestazioni..
Quindi la preparazione della testate è una cazzata? Non da cavalli, allora perché la si fa?

Non l'hai montato per le prestazioni... e se la macchina respira meglio che succece?

E poi basta con sto discorso dei banchi... perché se cerchi quel tipo di riscontro c'èra un numero di elaborare dove rullavano una Tigra prima di serie, poi montando il pannello, poi il conico diretto e infine il cda.
Ed è inutile che ti dica come va a finire...
 
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