Buongiono,
sono un felice possessore di un'alfa 147 (1 serie) 1.6 t.s. con 200 mila km all'attivo.
Ho da poco sostituito il body computer ( una mazzata...la prima spesa rilevante fatta in questi 200 mila km oltre l'ordinaria manutenzione).
Detto questo, il problema che ho da qualche giorno è il seguente:
1) accendendo la macchina a freddo : si accende arriva a 1100 giri...sta cosi per 20 secondi e poi i giri si abbassano a 500 come se volesse spegnersi ( ma non si spegne) e si sentono scopiettamenti dal vano motore. Dopo che sta qualche secondo sui 500 giri, ritorna a 1100 giri.
2) accendendo la macchina a caldo : appena viene accesa a caldo a primo acchito la lancetta dei giri sta un secondo sui 1800 giri e poi scende a 1100
3) portandola su strada : noto dei piccoli singhiozzi. Sono singhiozzi leggeri ma ci sono. Esemplificaticamente...quando accelero non è uniforme ma si sentoni dei piccoli singhiozzi ( non so in gergo come si chiamano).
Questo problema lo fa sia a benzina sia a gas
Premetto che le candele hanno 34 mila km
è stata pulita sia la farfalla sia il debimetro
batteria ed alternatore sono nuovi.
Sono passato da 2 meccanici:
un meccanico) imputa la colpa al debimetro
secondo meccanico ) imputa la colpa alle bobine di accensione.
A chi credere? e come comportarmi?
Grazie per le delucidazioni del caso
sono un felice possessore di un'alfa 147 (1 serie) 1.6 t.s. con 200 mila km all'attivo.
Ho da poco sostituito il body computer ( una mazzata...la prima spesa rilevante fatta in questi 200 mila km oltre l'ordinaria manutenzione).
Detto questo, il problema che ho da qualche giorno è il seguente:
1) accendendo la macchina a freddo : si accende arriva a 1100 giri...sta cosi per 20 secondi e poi i giri si abbassano a 500 come se volesse spegnersi ( ma non si spegne) e si sentono scopiettamenti dal vano motore. Dopo che sta qualche secondo sui 500 giri, ritorna a 1100 giri.
2) accendendo la macchina a caldo : appena viene accesa a caldo a primo acchito la lancetta dei giri sta un secondo sui 1800 giri e poi scende a 1100
3) portandola su strada : noto dei piccoli singhiozzi. Sono singhiozzi leggeri ma ci sono. Esemplificaticamente...quando accelero non è uniforme ma si sentoni dei piccoli singhiozzi ( non so in gergo come si chiamano).
Questo problema lo fa sia a benzina sia a gas
Premetto che le candele hanno 34 mila km
è stata pulita sia la farfalla sia il debimetro
batteria ed alternatore sono nuovi.
Sono passato da 2 meccanici:
un meccanico) imputa la colpa al debimetro
secondo meccanico ) imputa la colpa alle bobine di accensione.
A chi credere? e come comportarmi?
Grazie per le delucidazioni del caso