che bella chicca :clap)
nicoalfista":1u3vlh2o ha detto:
non male! Ma sul web c'e una 147 turbo che monta la testa del 1.8 vfd e con i collettori di scarico di gran lunga migliori!
vedere vedere forza nico condividi
Allora :appa)
l'aspirazione mi piace, molto ben fatta anche se con l'aria già in pressione conta poco la forma :asd) semmai in metallo, considerando che il vano lì è bello caldo l'aria dopo che è raffreddata nell'intercooler un po' si riscalda di nuovo però sono dettagli
la seconda candela messa lì poi....diciamocela tutta....non serve a una cippa se il resto funziona bene....con le pressioni di sovralimentazione poi.... più che sensato escluderle
in una camera di scoppio a 4 luci un fronte di detonazione innescato nel centro geometrico della camera di scoppio si dovrebbe propagare bene da solo...quel candelino nell'angolino lascia il tempo che trova
i collettori di scarico....toh sono ben fatti, non hanno un bel percorso flussato quindi non saranno il massimo ma su un sovralimentato contano meno che su un aspirato, i cilindri 1-4 e 2-3 hanno ad ogni modo percorsi analoghi quindi tra di loro le perdite sono le stesse, sarebbe stato meglio se avessero avuto tutti lo stesso percorso ma dovendo flangiarsi in turbina era un lavorone...la dissimmetria tra i due gruppi in teoria crea un minimo di instabilità sulla pressione dei gas nella chicciolina interna ma....a regime una volta che è partita a girare l'inerzia stessa della girante e l'elevata frequenza rendono anche questo un mero dettaglio
musicotto":1u3vlh2o ha detto:
Qualcuno ha idea di come si interfacci con i tubi di aspirazione in e out?
La chiocciola interna con la pressione dei gas di scarico in uscita dal blocco mette in rotazione la girante esterna che prende l'aria in ingresso e la accelera pressurizzandola, poi siccome si scalda parecchio passa nell'intercooler che la raffredda un po' e da lì entra nel tubazzo inox che comprende il farfallotto ed entra poi in camera di scoppio
nelle foto dalla turbina esce sul lato destro ed entra nll'intercooler aggirando il radiatore stock, poi ne esce dal sinistro, aggira il radiatore, passa da un qualcosa che non identifico(sembra una popoff) e rientra nell'aspirazione inox
Su questo tipo di intervento io ho solo una perplessità....ipotizzando pure pistoni bielle fasce guarnizioni ed albero sostituiti ad hoc.... raffreddare lo stesso monoblocco con tanto così più calore non dev'essere uno scherzo, anche col radiatorino dell'olio
dal punto di vista rendimento indubbiamente migliora però non credo possa avere la fruibilità di un aspirato se si vuole che duri