Alfa 147 1.6 "Mono Spark" TURBO, guardare x credere

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
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Ciao ragazzi avrei da mostrarvi una cosa che ho trovato in rete... Che ne pensate?
 

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Sono cazzi amari....la nuova elettronica non può gestire 8 candele evidentemente... cmq nei ts moderni la seconda candela non serve a molto
 
non male! Ma sul web c'e una 147 turbo che monta la testa del 1.8 vfd e con i collettori di scarico di gran lunga migliori!
 
nicoalfista":3g0pjvni ha detto:
non male! Ma sul web c'e una 147 turbo che monta la testa del 1.8 vfd e con i collettori di scarico di gran lunga migliori!

la vista da sopra non è ottimale, ma direi proprio che quei collettori di scarico creano delle discrete turbolenze :nod)
 
Anche io ho delle perplessità sui collettori di scarico, ma l'aspirazione è uno spettacolo. Poi notavo il gruppo turbocompressore, un po' strano non trovate? Qualcuno ha idea di come si interfacci con i tubi di aspirazione in e out?
da notare inoltre il nuovo corpo farfallato con comando a filo e non elettronico, una vera finezza, se potessi farlo sulla mia...
 
che bella chicca :clap)

nicoalfista":1u3vlh2o ha detto:
non male! Ma sul web c'e una 147 turbo che monta la testa del 1.8 vfd e con i collettori di scarico di gran lunga migliori!

vedere vedere forza nico condividi



Allora :appa)

l'aspirazione mi piace, molto ben fatta anche se con l'aria già in pressione conta poco la forma :asd) semmai in metallo, considerando che il vano lì è bello caldo l'aria dopo che è raffreddata nell'intercooler un po' si riscalda di nuovo però sono dettagli

la seconda candela messa lì poi....diciamocela tutta....non serve a una cippa se il resto funziona bene....con le pressioni di sovralimentazione poi.... più che sensato escluderle
in una camera di scoppio a 4 luci un fronte di detonazione innescato nel centro geometrico della camera di scoppio si dovrebbe propagare bene da solo...quel candelino nell'angolino lascia il tempo che trova

i collettori di scarico....toh sono ben fatti, non hanno un bel percorso flussato quindi non saranno il massimo ma su un sovralimentato contano meno che su un aspirato, i cilindri 1-4 e 2-3 hanno ad ogni modo percorsi analoghi quindi tra di loro le perdite sono le stesse, sarebbe stato meglio se avessero avuto tutti lo stesso percorso ma dovendo flangiarsi in turbina era un lavorone...la dissimmetria tra i due gruppi in teoria crea un minimo di instabilità sulla pressione dei gas nella chicciolina interna ma....a regime una volta che è partita a girare l'inerzia stessa della girante e l'elevata frequenza rendono anche questo un mero dettaglio


musicotto":1u3vlh2o ha detto:
Qualcuno ha idea di come si interfacci con i tubi di aspirazione in e out?

La chiocciola interna con la pressione dei gas di scarico in uscita dal blocco mette in rotazione la girante esterna che prende l'aria in ingresso e la accelera pressurizzandola, poi siccome si scalda parecchio passa nell'intercooler che la raffredda un po' e da lì entra nel tubazzo inox che comprende il farfallotto ed entra poi in camera di scoppio

nelle foto dalla turbina esce sul lato destro ed entra nll'intercooler aggirando il radiatore stock, poi ne esce dal sinistro, aggira il radiatore, passa da un qualcosa che non identifico(sembra una popoff) e rientra nell'aspirazione inox


Su questo tipo di intervento io ho solo una perplessità....ipotizzando pure pistoni bielle fasce guarnizioni ed albero sostituiti ad hoc.... raffreddare lo stesso monoblocco con tanto così più calore non dev'essere uno scherzo, anche col radiatorino dell'olio

dal punto di vista rendimento indubbiamente migliora però non credo possa avere la fruibilità di un aspirato se si vuole che duri
 
dovrebbe essere un turbo normale, sembra che abbia la wastegate a scarico esterno comunque il motore che dicevo io e della stessa persona è l'evoluzione di questo!
 
musicotto":93b42mo3 ha detto:
Un po' strano però il gruppo turbocompressore, non sembra un turbo normale, o sbaglio?

anche dal 145 forun si evince bene...è una Greddy Td05 adattata nella flangia

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nicoalfista":93b42mo3 ha detto:
dovrebbe essere un turbo normale, sembra che abbia la wastegate a scarico esterno comunque il motore che dicevo io e della stessa persona è l'evoluzione di questo!

dai dai facci vedere qualcosa :X) :X)
 
mah la seconda candela si poteva benissimo lasciare ci sono centraline in grado di gestirla senza problemi, ho un amico che ha una 75 2.0 t.s. turbo e ha conservato la doppia accensione, va beh che li le due candele erano uguali e posizionate in modo simmetrico ....
 
Ludutrus":147r5p85 ha detto:
nicoalfista":147r5p85 ha detto:
beh, questa volta ai collettori di scarico ha fatto un discreto lavoro :?:

very interesting man

thanks :OK)

nello step 2 della road 147 i collettori di scarico sono decisamente migliori, ma cos'è un ts €2?

certo che 315bhp and 252 lb/ft torque at 1.2 bar sono un bel risultato per un 1.6

nonostante ne dica per me di lag ce n'è e tanto almeno a guardare la curva di coppia sull'altro forum145

e come affidabilità......mah :ka)
 
non credo che la usi tutti i giorni comunqie a vederlo da fuori sembra un 1.8 vfd della barchetta/punto hgt/fiat coupè o almeno monta quella testa! perchè la testa del ts non è il massimo per farla turbo....
 
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