Aletta parasole lato guidatore

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Mi si è rotta l'aletta parasole lato guidatore.
Ovviamente solito difetto... si è rotto il ricoprimento di plastica del perno ad "L" che funge anche da blocco o molla.
Quindi rottura non riparabile.
Qualcuno può indicarmi:
1- qualche sito o qualche link in cui si vende il ricambio
2- sulla baia ho trovato a prezzi contenuti venditori inglesi.... ma là hanno la guida a destra per cui dovrei prendere l'aletta passeggero U.K.; le alette sono simmetriche dx/sx.... cioè la aletta SX inglese (passeggero) può andare a sostituire l'aletta SX italiana (conducente) ?

Grazie..... per non fare pubblicità potete anche mandare messaggio in privato

Ciao

I parasole della Giulietta potrebbero andare bene ? Anche se sono diverse le forme.... magari gli attacchi sono della stessa misura.

L'unica cosa che in una macchina con guida a destra, l'aletta avra' i simboli airbag sulla parte esterna dal lato guidatore nostro, mentre manchera' la plastica sul lato interno per mettere i bigliettini vari (parcheggio) dato che si andra' di fatto a montare un aletta lato passeggero. Scusate e' contorto... :asd)

olikver":agwgw6un ha detto:
Mi sembra che qualcuno le ha montate , penso di si

Ricordo anch'io che qualcuno qui sul forum le aveva montate, risultavano solo un po' più piccole rispetto a quelle della 147, ma montavano.

Scusami se mi permetto, ma spesso negli sfasci trovi alfa. Io ho avuto il tuo stesso problema, ne ho trovato uno che era praticamente nuovo. L'ho pagato zero euro.. prova.

1- provo prima dal rottamaio (anche se a leggere in giro sembra che i parasole sx vadano a ruba)
2- parasole giulietta dovrei comunque metterlo anche a DX onde evitare di avere due modelli diversi.
3- non capisco come mai non si trovino ricambi di concorrenza sui vari siti di vendite on line... sulla baia vendono praticamente solo quelli DX.

Brad1975":6byvdrdk ha detto:
1- provo prima dal rottamaio (anche se a leggere in giro sembra che i parasole sx vadano a ruba)
2- parasole giulietta dovrei comunque metterlo anche a DX onde evitare di avere due modelli diversi.
3- non capisco come mai non si trovino ricambi di concorrenza sui vari siti di vendite on line... sulla baia vendono praticamente solo quelli DX.

Questo perchè le signore passeggere a forza di su e giù li rompono... :asd)

Ce qualcuno che abbia provato a togliere il solo perno di metallo/plastica mettendone uno nuovo (magari preso dallo sfascio...) ?
Se si potrebbe andare bene il perno dell'aletta DX da mettere in quella SX ?

premio genio a chi trova la soluzione, sono anni che vado in giro con il parasole autista scassato (rimane al posto se si forza il perno nella sede) per ritrovarmelo in mano ogni volta che devo usarlo.... inoltre ho quello con la lucetta integrata, ho provato ogni tanto a cercare il ricambio ma o erano modelli diversi o colori diversi, risultato: un bel paio di occhiali da sole a portata di mano.

Basta cercare sui vari siti di annunci (subito, ebay..) io meno di un mese fa ho trovato una coppia di parasole nere originali alfa a 20€... :elio)

capyuri":3ow6zxlc ha detto:
Basta cercare sui vari siti di annunci (subito, ebay..) io meno di un mese fa ho trovato una coppia di parasole nere originali alfa a 20€... :elio)
:jaw) :jaw)
questa è vera fortuna!!!!e molto probabilmente chi te le ha vendute non sa quanto costano nuove!!!!!nere poi!!!!!!tra l'altro la produzione di alette parasole era terminata,e non si sa se hanno intenzione di riprenderla...in realtà i concessionari prendono comunque gli ordini...ma non sanno quando e soprattutto se potranno mai evaderli!!!! :ka) :ka)

Sui siti menzionati non si trova nulla di valido in questo momento....
sono abbastanza bravo a fare delle riparazioni in stile "MacGyver" per cui cerco di riparare la rottura ma intanto farò dei giri dai rottamai di zona: non si sa mai che abbia una botta di culo.

Comunque sulla baia... l'aletta parasole usata SX la vendono anche ad 80 euro.... quando il prezzo della nuova dovrebbe essere di 88 euro (sempre che poi arrivi visto che non la producono + ).

Sono concepite male e fatte di m...a.
A parte che sembra rompersi solo quella sx.
Le mie:
dx mai cambiata e si che la donna la usa qualche volta
sx cambiata una volta cinque anni fa e praticamente mai usata o con molte attenzioni.
Mai lasciata aperta sotto il sole. Se l'ho usata dieci volte è tanto.
Quest'estate la tiro giù e sento il solito crack tra mille bestemmie.
La sgancio (con cautela sapendo che ste plastiche sono marcie) e si rompe anche la linguetta di ritegno del gancio fissato al tetto. Diecimila bestemmie.
Fissata con una fascetta che la stringe al gancio in plastica fissato al tetto.
In questo modo l'aletta sta su e anche in posizione ma non può più essere spostata verso il finestrino.
Ecchissenefrega. Col cavolo che gli do 80 euro per una nuova ammesso che si trovi.
E quelle usate su ebay sicuro che si rompono subito dato che sono vecchie e la plastica, ripeto, è di m...a!

Si rompe di + la Sx perchè è quella in genere + usata.... anche con 10.000 gnocche caricate negli anni (magari) è pur sempre vero che il guidatore ce sempre il passeggero non sempre.
A me si è rotta dopo 7 anni.
Con un po di colla sembra che i pezzi dentro si siano un poco sistemati... ma appena si rompe di nuovo, provo a fare qualcosa di + duraturo: io proverei a togliere i resti della plastica grigia che rimangono dentro alla aletta e poi o con del legno o altro materiale di recupero rigenero il ricoprimento del perno di metallo che (notate bene) non ha sezione circolare, in quanto con tale forma "non regolare" dovrebbe conferire alla aletta alcuni scatti o posizioni fisse.

Aggiungo che dovrebbero andare bene le alette della giulietta... ma se parliamo di prezzi pure x questi dovremmo stare sugli 80 anni per prodotti originali.

patrick76":e1kgny18 ha detto:
capyuri":e1kgny18 ha detto:
:jaw) :jaw)
questa è vera fortuna!!!!e molto probabilmente chi te le ha vendute non sa quanto costano nuove!!!!!nere poi!!!!!!tra l'altro la produzione di alette parasole era terminata,e non si sa se hanno intenzione di riprenderla...in realtà i concessionari prendono comunque gli ordini...ma non sanno quando e soprattutto se potranno mai evaderli!!!! :ka) :ka)
Eh si, è stato proprio c*lo!! Che cerca trova, è per questo che ogni tanto spulcio i vari siti per vedere se trovo qualche occasione.

Comunque le pantine si trovano anche di concorrenza volendo ed originali usate ce ne sono molte sui famosi siti. Ne avevo vista una lato guida a 15€ per esempio a Roma su subito ma non trovo più l'annuncio...
La mia l'ho già venduta ( è andata via come niente) ed ho solo quella passeggero.

Brad1975":1ck1ism1 ha detto:
Si rompe di + la Sx perchè è quella in genere + usata.... anche con 10.000 gnocche caricate negli anni (magari) è pur sempre vero che il guidatore ce sempre il passeggero non sempre.
Già ,magari. Ti ripeto, la mia sx mai usata.

perno di metallo che (notate bene) non ha sezione circolare, in quanto con tale forma "non regolare" dovrebbe conferire alla aletta alcuni scatti o posizioni fisse.
Questa è infatti la cagata che hanno fatto. Tutto gioca sulla deformazione della camicia di plastica che quando invecchia diventa rigida e finisce col tranciarsi in prossimità del gomito.

Aggiungo che dovrebbero andare bene le alette della giulietta... ma se parliamo di prezzi pure x questi dovremmo stare sugli 80 anni per prodotti originali.
Io non glieli do.