alcune spiegazioni su come montare il manometro

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
faccio riferimento alla discussione :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

ho comprato il manometro VDO marchiato 9000giri...mi hanno assicurato che per la sua fascia di prezzo è molto preciso...70 €(mi serviva al volo e nn potevo aspettare la mitica road italia)...vabbè tralasciando questo:

ora mi ritrovo il manometro con due attacchi:

-in uno ci và il tubicino della pressione
-l'altro sono DUE lamette (ma nn doveva essere una) dove va collegato il +12v...(su una lametta il +12 e l'altra ? nn ci capisco nulla)

infine ho:

-tubicino nero che ad un certo punto cè un pezzo di metallo che fa si che si divida in due ( ma io mi aspettavo che fosse un buco in testa e uno in coda, ne ho 3 e mho ? )

ragazzi spiegatemi un po perchè sto sclerando....premetto che nn lo farò io, ,ma il mio mecc, però vuole tutto alla lettera perchè uno nn gli ha mai montati, e due non so manco che dirgli....

grazie mille...

p.s. lo monto sul montante SX in basso

help please

ho letto un po di cose su internet dove si dice di collegare il T nella wastgate ecc.. ecc... ma noi con turbazza geom vareiabile non abbiamo la wastgate, e cmq cosa vuol dire devi mettere il "T" li dentro ? per me il "T" è quel blocco di metallo che divide il tubicino in due parti

nn ci capisco una mazza invoco tutto l'aiuto possibile dle forum!!!!vi prego

sai che nn ho capito ? cioè io devo infilare nel collettore tutte due l'estremità ? e la terza quella da sola, al manometro ?

I due contatti metallici sono per l'alimentazione elettrica dell'illuminazione: uno è la massa, l'altro è il +12v da collagare in parallelo all'alimentazione dell'illuminazione degli strumenti di serie.
Per il tubicino in gomma ho fatto così: ho creato un foro filettato sul boccaglio sul quale si innesta il tubo in gomma proveniente dall'intercooler e ci ho avvitato la presa del vacuometro di un carburatore Weber. Sulla presa ho fissato il tubicino. Per smorzare le vibrazioni determinate dalle onde di pressione presenti nel collettore o metti a metà il tubo a T sigillandone una parte (necessariamente una delle due senza restringimento) o metti qualcosa che funga da smorzatore come ad esempio un bussolotto per il filtraggio dei vapori d'olio.

quindi ricapitolando:

per il tubo a T quindi a 3 vie, prendo l'uscita singola, che è la parte più lunga e la monto sul collettore, mentre per le altre due parti, ne tappo una e l'altra la monto al manometro giusto ?