Alcune osservazioni da babbo del diesel :D

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
41
SAVONA (SV)
Ciao ragazzi, dopo quasi un anno di soddisfazioni con la mia nasona 1.9 150 cv, volevo trarre due conclusioni e chiedere alcune cose dal punto di vista di una persona che per 9 anni ha guidato solo benzina e che con il diesel in quanto ad osservazioni e manutenzione non ha molto la mano.

In 10 mesi che ce l'ho, ho percorso 13 mila km e l'unico problema che ho avuto è stato la sostituzione di una candeletta di preriscaldo. Per il resto solo soddisfazioni :D

Due cose però su cui ho dei dubbi che non so se derivano dalla mia poca esperienza con il diesel:

- alcune volte la mattina alla prima accensione, la macchina fuma copiosamente di bianco. E lo fa ogni volta che il motore è freddo..cosa può essere?? solo condensa o c'è dell'altro? Mi pare un pò eccessiva la fumata..

- in forte accellerazione la macchina fuma come una disperata.. questa cosa è normale (si lo so è un diesel), o c'è da pulire qualcosa?

Visto che a breve la porterò in Alfa per tagliando e cinghia distribuzione, volevo sapere cosa posso fare per rimediare a questi due inconveniente, se di inconvenienti si tratta!

Per la prima domanda è normale stai tranquillo per la seconda domanda potrebbe essere l'EGR da pulire che la fa fumare come un tubo IC che ha un foro(nulla di grave è).Noti più sibilo in accellerazione?La senti leggermente più fiacca?Se si allora è il tubo IC forato :OK)

No no non trovo nessun calo di potenza nè fischi particolari..solamente il fischio della turbina ma non così forte da farmi pensare che possa essere forato..

Per il primo problema, dici che è normale? Fa delle fumate incredibili e anche l'odore non è dei migliori.. :splat)

Si calcola è condensa e pure gasolio incombusto non preoccuparti,allora se non noti questi due sintomi è l'EGR che molto probabilmente ha bisogno di una bella pulitina se non è stata mai pulita :OK)

Il funo bianco alla partenza non è un buon segno, sicuramente cattiva conbustione dovuta ad una cattiva messa in fase (troppo anticipata o tropporitardata), per il funo nero stessa cosa troppa nafta che viene combusta direi che un po di fumo è normale in accelerazione, ma se troppo va regolata. Visto che la devi portare in officina una buona diagnosi risistemerà ogni cosa.

lo farò presente quando andrò a fare il tagliando allora..ma la cattiva messa in fase come è possibile? la macchina non ha mai cambiato la cinghia prima d'ora

io dire forse troppo olio nel carter.se leggi il libretto delle istruzioni ti dice a quanto deve essere il livello olio.magari dacci un'occhiata