Alcune notizie su flusso produttivo

Aler

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
167
0
16
Terni
Ciao a tutti, per motivi di studio e lavoro mi sono imbattuto in un interessantissimo articolo in cui è descritto il sistema produttivo adottato nello stabilimento FIAT di Melfi che ritengo sia del tutto analogo a quello di Pomigliano. Un dato molto interessante riportato nell'articolo è quello del tempo di flusso del prodotto che era una curiosità che io avevo già espresso nel forum e che era stata condivisa da molti.
Il tempo di flusso dalla lastratura (fase successiva allo stampaggio delle lamiere) al collaudo è di 16h 48m con l'aggiunta di 30m di sosta alle presse (che non lavorano in linea ma a lotti, cioè fanno un certo numero di pezzi alla volta visto che il cambio stampi richiede del tempo).
Il tempo di flusso effettivo dell'intero processo dichiarato dall'azienda è invece di 21h 48m. Ovviamente questi tempi sono variabili ed influenzati da vari fattori quali eventuali soste, fermo macchina etc...
Spero che queste notizie siano di interesse, non sono sceso nei dettagli dell'organizzazione del sistema produttivo che è molto complessa ed interessante, ma se qualcuno fosse interessato mi può richiedere il link all'articolo citato.
Ciao :ciao)