Alcune domande e dubbi sul mio climatizzatore: esperti a me

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Allora, visto che ho acquistato la 159 d'inverno, questa è la prima estate con lei. Dunque da quando è cominciato il caldo, sto usando il climatizzatore...........e l'altro giorno impostando tutto su LOW quindi per avere il raffreddamento al massimo, ho notato queste cose, che volevo sapere se sono normali oppure no:

- l'aria che esce nel vano refrigerato sotto al bracciolo, non è fredda come quelle delle bocchette, ma è praticamente tiepida, come mai? Ho qualcosa che non và?
- l'aria che esce dalle bocchette posteriori non è fredda come quelle delle bocchette anteriori, ma solo "fresca" diciamo, come mai? Questa cosa mi preoccupa un po.........c'è qualcosa da controllare?
Dalle bocchette anteriori esce freddissima però quindi tutto ok.

Inoltre ho queste domande visto che mi trovo:

- l'auto ha praticamente 1 anno e 4 mesi, volevo sapere (visto che non l'ho mai capito perchè ci sono differenti scuole di pensiero in merito) se esiste una vera e propria manutenzione per il clima, ovvero se bisogna far caricare il gas davvero?Nel caso ogni quanto? Questa domanda mi perseguita da sempre, anche perchè sò che il clima è un circuito chiuso quindi perdite non ce ne dovrebbero essere.........ma come si fa nel caso a controllare se il proprio clima necessita di ricarica o altro ?
- quando si accende il compressore (1° tasto a sinistra, cioè questo *) prima di spegnere l'auto e poi riaccenderla, è bene disinserire anche il compressore o non succede nulla se si effettua l'accensione e/o lo spegnimento dell'auto con questo inserito?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
Per la prima domanda, l'aria del vano refrigerato e delle bocchette posteriori è la stessa, sembra che vi sia un bilevel nel senso che l'aria esce più fresca dalle bocchette frontali e più calda da quelle inferiori. E questo può anche essere solo per il passaggio attraverso le canalizzazioni plastiche che normalmente dopo una lunga sosta al sole sono molto calde.
Per la manutenzione, invece, io penso che il clima vada ricaricato quando la sua "efficienza" si riduce, e questo avviene perchè è un circuito chiuso ma le microporosità degli o-ring e dei tubi, gradualmente, fanno fuoriuscire una benchè minima quantità di gas che inoltre nel tempo si degrada per igroscopicità.
Quanto all'avviamento dell'auto, non accade nulla in quanto, indipendentemente dal comando posto sul pannellino del clima, la chiusura della frizione del compressore è comandata dal controllo motore solo a motore avviato, quindi se anche lo lasci sempre inserito non è che il motorino di avviamento faccia più fatica.
 
dallas140cv":mt1d3u7e ha detto:
Per la prima domanda, l'aria del vano refrigerato e delle bocchette posteriori è la stessa, sembra che vi sia un bilevel nel senso che l'aria esce più fresca dalle bocchette frontali e più calda da quelle inferiori. E questo può anche essere solo per il passaggio attraverso le canalizzazioni plastiche che normalmente dopo una lunga sosta al sole sono molto calde.
Per la manutenzione, invece, io penso che il clima vada ricaricato quando la sua "efficienza" si riduce, e questo avviene perchè è un circuito chiuso ma le microporosità degli o-ring e dei tubi, gradualmente, fanno fuoriuscire una benchè minima quantità di gas che inoltre nel tempo si degrada per igroscopicità.
Quanto all'avviamento dell'auto, non accade nulla in quanto, indipendentemente dal comando posto sul pannellino del clima, la chiusura della frizione del compressore è comandata dal controllo motore solo a motore avviato, quindi se anche lo lasci sempre inserito non è che il motorino di avviamento faccia più fatica.

quoto!....mi hai rubato le parole....
 
dallas140cv":sqkb4gg8 ha detto:
Per la prima domanda, l'aria del vano refrigerato e delle bocchette posteriori è la stessa, sembra che vi sia un bilevel nel senso che l'aria esce più fresca dalle bocchette frontali e più calda da quelle inferiori. E questo può anche essere solo per il passaggio attraverso le canalizzazioni plastiche che normalmente dopo una lunga sosta al sole sono molto calde.
Per la manutenzione, invece, io penso che il clima vada ricaricato quando la sua "efficienza" si riduce, e questo avviene perchè è un circuito chiuso ma le microporosità degli o-ring e dei tubi, gradualmente, fanno fuoriuscire una benchè minima quantità di gas che inoltre nel tempo si degrada per igroscopicità.
Quanto all'avviamento dell'auto, non accade nulla in quanto, indipendentemente dal comando posto sul pannellino del clima, la chiusura della frizione del compressore è comandata dal controllo motore solo a motore avviato, quindi se anche lo lasci sempre inserito non è che il motorino di avviamento faccia più fatica.

Ok ma come mai nel vano refrigerato esce calda? Voglio dire, se fosse per il fatto che le plastiche si riscaldano, pure il cruscotto/plancia si riscalda, ma li esce ghiacciata! O li non c'è problema perchè l'aria viene sputata proprio da quella zona quindi è fortissima in pratica?

Per il fatto dello spegnimento del clima, quindi non accade nulla se è acceso ancor prima di mettere in moto, ma se spengo l'auto col clima acceso (quindi senza spegnerlo) non accade nulla al clima? Al massimo mi pare che creo un po di condensa all'interno giusto?
 
Calcola che il tunnel è vicinissimo ai catalizzatori, e lì di caldo ne viene a iosa! Oppure c'è in effetti un bilevel che manda aria più fresca sopra e più calda sotto. Ma opto più per la prima.

Per lo spegnimento, direi che essendo fatto così ogni clima automatico, non può accadere nulla che lo rovini/degradi.
 
dallas140cv":32mf0ib0 ha detto:
Calcola che il tunnel è vicinissimo ai catalizzatori, e lì di caldo ne viene a iosa! Oppure c'è in effetti un bilevel che manda aria più fresca sopra e più calda sotto. Ma opto più per la prima.

Per lo spegnimento, direi che essendo fatto così ogni clima automatico, non può accadere nulla che lo rovini/degradi.

Ho parlato con altri utenti e mi hanno detto che a loro è fresca l'aria nel bracciolo :wall) :wall)
 
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