albero di natale: batteria morta, metto in moto coi morsetti e poi...

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ciao ragazzi. vi racconto cosa è successo: stanotte, all'uscita dalla disco. apro la macchina, provo a mettere in moto, ma niente: classico albero di natale che ha sempre descritto chi è stato lasciato dalla batteria: tutte le luci che lampeggiano all'interno della macchina. fermo un ragazzo che per mia fortuna aveva i morsetti in macchina e la mettiamo in moto con quelli. fin qui tutto normale. dopo di che inizio a camminare. provo ad accendere l'aria condizionata, ma viene solo aria calda. penso non si accendesse il compressore, è l'unica spiegazione. lo spengo. stavo sentendo un cd del caricatore col nav+. a un certo punto accendo gli abbaglianti e il cd si ferma. ci riprovo: stessa cosa. riprovo ancora e questa volta... la lancetta del tachiemetro inizia ad andare su e giù. dopo un pò torna alla normalità.

ora vi chiedo: può essere tutto questo derivante dalla batteria scarica? sicuramente domani la cambierò, ma la cosa mi sembra un pò strana :matto) :matto) :matto)

chi sa aiutarmi? :grazie)

presta":1kg022kx ha detto:
ora vi chiedo: può essere tutto questo derivante dalla batteria scarica?
sì assolutamente.. se hai letto le nostre esperienze (e la faq :asd) ), la maggior parte delle batterie non si scarica, ma si rovinano gli elementi interni alla batteria... sicchè, sempre che riesci a metterla in moto coi cavi (il che ha bruciato qualche centralina in alcuni casi), è impensabile pretendere di mettere clima, cd ecc.... già è tanto se riesci ad accendere i fari.
Al 99% dovrai riavviare la macchina coi cavi (non si è caricata, l'hai solo avviata, ma è in una condizione tale da non consertirti il riavvio)

si okkio coi cavi, io son uno di quelli che ha bruciato la centralina... :mecry2) costa solo 900€!!!! :mecry)
se ne hai la possibilita domani vai con un altro mezzo a prendere la batteria e cambiala a casa tua! non riavviarla piu coi cavi!!

Bacco":11m7gtc5 ha detto:
si okkio coi cavi, io son uno di quelli che ha bruciato la centralina... :mecry2) costa solo 900€!!!! :mecry)
se ne hai la possibilita domani vai con un altro mezzo a prendere la centralina e cambiala a casa tua! non riabùvviarla piu coi cavi!!
la batteria :OK) :nod)

Certo ,possibilissimo

Certo, possibilissimo, quando la batteria è morta e la rianimi con i cavi ,per un po di tempo vai ad alternatore finchè la batteria non inizia a ricaricarsi. In più tu la hai messa subito all'opera con stereo navigatore ed altri utilizzatori di corrente Le batterie muoiono improvvisamente perchè si distacca uno degli elementi che la compongono e si interrompe il collegamento tra il polo + e il polo - mancando così i 12 volts . Quindi e ormai è una cosa per me fondamentale, appena la batteria arriva al 3 ° anno di vita, cambiarla anche se ancora la macchina parte al primo colpo

Re: Certo ,possibilissimo

max14716":1undbcn2 ha detto:
Certo, possibilissimo, quando la batteria è morta e la rianimi con i cavi ,per un po di tempo vai ad alternatore finchè la batteria non inizia a ricaricarsi. In più tu la hai messa subito all'opera con stereo navigatore ed altri utilizzatori di corrente Le batterie muoiono improvvisamente perchè si distacca uno degli elementi che la compongono e si interrompe il collegamento tra il polo + e il polo - mancando così i 12 volts . Quindi e ormai è una cosa per me fondamentale, appena la batteria arriva al 3 ° anno di vita, cambiarla anche se ancora la macchina parte al primo colpo

ok, ho capito la lezione ;) spero che la centralina sia ok... sennò sono ca77i! grazie a tutti!

Bacco":c3i8ysi4 ha detto:
se ne hai la possibilita domani vai con un altro mezzo a prendere la centralina e cambiala a casa tua! non riabùvviarla piu coi cavi!!

come è successo? da cosa te ne sei accorto che si era bruciata?

presta":18hik0ka ha detto:
Bacco":18hik0ka ha detto:

come è successo? da cosa te ne sei accorto che si era bruciata?
dal fatto che non partiva piu! subito si pensava fosse semplicemente smemorizzato il codice della chiave, il mio meccanico è uscito e venuto a casa mia, ha reimpostato la chiave ma nulla da fare, era la centralina completamente in confusione! per fortuna ho trovato un tipo abbastanza bravo da risistemare tutti i file al suo interno e farmi risparmiare 700€, in alfa la davano da buttare!!!

giangirm":f3h02jit ha detto:
Bacco":f3h02jit ha detto:
la batteria :OK) :nod)
sistemato, grazie :OK)

il cuore della nasona ha ripreso a battere!

ragazzi poco fa la :147) è resuscitata. ho cambiato la batteria e ora funziona tutto! :OK) grazie a tutti, gentilissimi ed efficaci come sempre! mitici!!! :fluffle)

no,fermi tutti!!quanto costa la centralina delle sicurezze??poco tempo fa ho cambiato la batteria e pensavo che la spia dell airbag restasse accesa perkè ho toccato i cavi sotto il sedile...
anche se in alfa mi han detto che è da sostituire la centralina...
ma in queste condizioni gli airbag in caso d urto nn funzionano??
c sono anche altri problemi?