Alberi a camme sportivi per 16v 150cv jtdm

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
32
Genova
Buonasera a tutti, come da titolo, ho un'alfa GT 1.9 jtdm 150cv e pensavo in previsione di un cambio turbina con dovuto contorno, di montare anche degli alberi a camme sportivi, pensando che adeguando il tutto, non ci sia bisogno di lavorare solo sulla pressione della turbina, cosi da sollecitare meno l'intero sistema, con conseguente aumento di affidabilità. Il problema è che in ogni discussione si parla o di jtd 8v o di benzina, e per il mio jtdm 16v non trovo nulla, ne sul forum, ne di questi pezzi da chi li vende. Ora, io vorrei sapere in primis se qualcuno li produce (ho contattato la famosa colombo&bariani e non li fanno, solo riprofilature) e poi, ammesso che qualcuno li produca, se sono prodotti affidabili, perchè per esempio leggevo per esempio proprio di questa ditta, che li riprofila senza i dovuti trattamenti, e qualcuno ha pure detto di aver avuto problemi seri. Qualcuno con un 16v jtdm che li ha trovati da qualche parte? Oppure chi sa di qualcuno che li riprofila facendo i dovuti trattamenti dopo?
:grazie)
 
io ho sentito dire che sull'8v garantiscono CV abbassando un qualche valore (che però ora non ricordo bene quale sia :D perciò per dire a caso evito), però sul 16v non ho mai sentito di gente che li abbia sostituiti per qualcosa di più "spinto"...
diciamo che visti i costi che hanno...e tenendo presente che metterai un bel turbo grosso...lascia perdere gli alberi a camme e concetrati su altro...
 
Dadi Ducati Corse":253zyi3o ha detto:
io ho sentito dire che sull'8v garantiscono CV abbassando un qualche valore (che però ora non ricordo bene quale sia :D perciò per dire a caso evito), però sul 16v non ho mai sentito di gente che li abbia sostituiti per qualcosa di più "spinto"...
diciamo che visti i costi che hanno...e tenendo presente che metterai un bel turbo grosso...lascia perdere gli alberi a camme e concetrati su altro...
Non sono esperto di queste cose, però alla buona mi pare di aver capito che con profili piu sportivi entra piu aria in camera di combustione e di conseguenza si puo tenere piu bassa la pressione del turbo, e con elaborazioni di un certo rilievo non puo che far bene al motore :nod) Aspettiamo pareri e consigli di chi magari li ha montati :A)
 
dipende che alzate vai cercando...che turbina monti,che target di potenza cerchi. sul 1.9 16v cambiare le camme significa sforare il muro dei 220cv prima non servono a nulla.
 
gabry3x":2woj9vop ha detto:
dipende che alzate vai cercando...che turbina monti,che target di potenza cerchi. sul 1.9 16v cambiare le camme significa sforare il muro dei 220cv prima non servono a nulla.
Quella cavalleria sarebbe il mio limite, il punto è che con le camme sportive potrei tenere piu bassa la pressione del turbo a tutto vantaggio del motore
 
PaoloEvo92":39c494od ha detto:
gabry3x":39c494od ha detto:
dipende che alzate vai cercando...che turbina monti,che target di potenza cerchi. sul 1.9 16v cambiare le camme significa sforare il muro dei 220cv prima non servono a nulla.
Quella cavalleria sarebbe il mio limite, il punto è che con le camme sportive potrei tenere piu bassa la pressione del turbo a tutto vantaggio del motore

dipende che turba hai... se hai ancora la 1749 per quella cavalleria è al limite. io direi di vedere bene il comparto turbocompressore, le camme spostano l'erogazione in alto e avresti un turbolag leggermente piu marcato a parità di turbo con piu riempimento agli alti. fossi in te proverei ad adattare una gtb2056v che con una giusta mappa stai sui 210cv con una coppia ben spalmata. per avere minori rischi per il motore è importante anche il raffreddamento dell'aria in ingresso al collettore quindi un bel IC frontale male non fa.
 
Si, cambierò anche la turba che abbinerò ad un IC frontale, e proprio con la turba piu grossa non volevo farmi prendere ed esagerare con la pressione mettendo appunto gli alberi a camme che mi farebbero guadagnare potenza a parita di pressione. E' che la colombo per il 16v non le fa, le riprofila e basta solo che ho letto di molti che hanno avuto problemi perchè dopo averle fatte riprofilare da loro non gli avevano fatto il trattamento poi riprofilatura e hanno rotto. Oltre all'officina consigliatami da Dadi (che pare li faccia proprio) conosco solo la maxicar racing di cui ho solo un parere e anche questa li riprofila e basta
 
angelo81":2rkz67rh ha detto:
sui 16v non ha senso cambiare le camme vanno già bene le originali e comunque riprofilarle se ben fatte non creano problemi
E che le riprofila preoccupandosi di trattarle dopo il lavoro? Mi pare si chiami nitrurazione ma non vorrei dire una cacata. La colombo dovrebbe farla eppure tutti dicono che non la fa dopo aver riprofilato e succedono casini
 
:sgrat) mi stai dicendo che i nostri alberi a camme sono in ghisa? :jaw) a me sembrano in acciaio, anche da alcune foto che vedo in internet di originali
 
Top