Al tagliando l'olio me l'hanno cambiato ?

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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clusone (BG)
Ciao a tutti ragazzi !!!

Un dilemma che mi affligge ... quando porto la nason al tagliando come posso fare a sapere se mi hanno cambiato quello che mi hanno scritto in fattura ?

di solito per filtro olio e filtro gasolio prendo un bel pennarello indelebile nero e ci faccio un bel segnone .... sfido chiunque a fregarmi .... ma per l'olio ?!!! come accidenti faccio a vedere se è nuovo o se hanno magari solo rabboccato ?

è un dilemma che mi affligge da parecchio ...
 
Io ho un rapporto di fiducia con il mio meccanico, se invece tu nn ti fidi del tuo allora è meglio che lo cambi :nod)
C sono tante officine in giro e troverai di certo person di cui c si può fidare e cmq se sei sicuro che ti hanno cambiato il filtro dell'olio nn vedo perchè nn dovrebbero averti cambiato anche l'olio :confusbig)
 
per carita dove sono andato mi hanno sempretrattato benissimo ma il meccanico dove andava da mile anni mio padre ora è parecchio lontano perche si è trasferito e porto la nasona in una grande officina autorizzata ( anche l'altro meccanico era alfa ) e dove mi trattano molt ben ....

solo che è una questione di diffidenza dettata piu dall'amore per la nasona che dal sospetto sul concessionario tutto qui
 
vedo che hai un diesel...
dopo pochi km, l' olio di un diesel diventa nero.
Bastas che guardi l' astina, se il colore è chiaro (non ti consiglio di vedere se anche il gusto è pulito :asd), l'olio è stato cambiato. :OK)
 
capisco ... a me pero han detto che sui disel appunto l'olio si sporca prestissimo quindi basta che magari il meccanico abbia fatto un giretto di prova e l'olio è scuro ,....

Poi vorrei essere quasi certo che non l'abbiano cambiato perche poi è sicuro che pianto di quei casini per ogni via possibile
 
mito84":2ulmjmuj ha detto:
di solito per filtro olio e filtro gasolio prendo un bel pennarello indelebile nero e ci faccio un bel segnone .... sfido chiunque a fregarmi ....

Non faccio per aumentare le tue paranoie, ma da diffidente a diffidente... se ti vogliono fregare anche su quelli basta che ti cambino i filtri... con altri filtri usati presi da un'altra 147!

Temo che ci sia poco da fare. L'unica è pretendere di essere presente al momento del tagliando e vedere di persona che lavori fanno.
 
mito84":3ht7hex6 ha detto:
a me pero han detto che sui disel appunto l'olio si sporca prestissimo quindi basta che magari il meccanico abbia fatto un giretto di prova e l'olio è scuro ,....
ma no, qualche km prima che annerisca si riesce a fare...
 
Kontorotsui":3kvgt2wx ha detto:
Non faccio per aumentare le tue paranoie, ma da diffidente a diffidente... se ti vogliono fregare anche su quelli basta che ti cambino i filtri... con altri filtri usati presi da un'altra 147!

Temo che ci sia poco da fare. L'unica è pretendere di essere presente al momento del tagliando e vedere di persona che lavori fanno.

Ma quando è troppo è troppo

Ogni giorno che passa mi rendo conto sempre di + che in questo forum c sono persone con seri problemi
:crepap) :crepap) :crepap)

p.s. senza offesa eh, la mia è solo una battuta.
 
con il diesel è piu dififcile vedere se l'olio è cambiato xche viene abbastanza presto nero xro te la dai se è nero nero o meno... poi xro bisognerebbe vedere che olio ti hanno infilato :asd) se hia di questi dubbi l'unica è il fai da te :OK)
 
squalettoge":gp8ltlhk ha detto:
con il diesel è piu dififcile vedere se l'olio è cambiato xche viene abbastanza presto nero xro te la dai se è nero nero o meno... poi xro bisognerebbe vedere che olio ti hanno infilato :asd) se hia di questi dubbi l'unica è il fai da te :OK)

Quando mi scade la garanzia FAIDATE Rulez, nn perchè io nn mi fidi del fatto che mi cambino o meno l'olio, ma perchè oltre che risparmiare soldi sulla manodopera posso metterci l'olio che mi pare pagandolo anche meno che nn acquistandolo dal meccanico :OK)
 
vmaurizio":1eii9llz ha detto:
Ogni giorno che passa mi rendo conto sempre di + che in questo forum c sono persone con seri problemi
:crepap) :crepap) :crepap)

Accetto la battuta... ma non stavo scherzando.

Pensaci un attimo: su un filtro olio e gasolio nuovo c'e' un margine, diciamo ad esempio, di 10 euro. Se tieni da parte il filtro usato di un'altra 147 e lo monti su un'altra, non spendi niente e il margine e' il prezzo intero del filtro, diciamo 50 euro, e non hai neppure le spese di smaltimento, quindi risparmi, metti, altri 10 euro. Invece di 10, ne incassi 60. Per ogni auto!
Ti pare poco? Pensi che se ci sono distributori che ti fregano 2-3 litri di benzina e si intascano i soldi, non ci sia chi e' capace di fare una cosa del genere?

E il brutto e' che, ho chiesto qui sul forum, non c'e' modo di sapere se ti hanno messo un filtro nuovo oppure no. :(

L'unica sarebbe comprare da soli i filtri e dirgli di metterci quelli, ma sarebbe come dirgli apertamente che non ti fidi e non credo che per motivi di garanzia si possa fare. Sembra una sciocchezza, ma e' un bel problema perche' se ti mettono dei filtri usati loro ci intascano soldi, ma l'auto ne soffre. E non c'e' modo di verificare. :nono02)
 
uff... bel casino...sinceramente credo che nelle grandi autofficine sia piu improbabile che facciano ste cose .... insomma il meccanico è dipendente e non ha interesse a non cambiartelo .... semmai il problema è cosa ti mettono ....

A parer mio è piu probabile in officine piccole ....
 
Pensaci un attimo: su un filtro olio e gasolio nuovo c'e' un margine, diciamo ad esempio, di 10 euro. Se tieni da parte il filtro usato di un'altra 147 e lo monti su un'altra, non spendi niente e il margine e' il prezzo intero del filtro, diciamo 50 euro, e non hai neppure le spese di smaltimento, quindi risparmi, metti, altri 10 euro. Invece di 10, ne incassi 60. Per ogni auto!
Ti pare poco? Pensi che se ci sono distributori che ti fregano 2-3 litri di benzina e si intascano i soldi, non ci sia chi e' capace di fare una cosa del genere?

il problemuccio è che questo giochetto è un reato a termini di legge....i tempi son cambiati fortunatamente (anche se esistono ed esisteranno i lestofanti) e rischiare la faccia della ditta, ancor di più se autorizzata per beccarti una bella querela per 50 € non credo valga la pena....io diffido sempre dai prezzi troppo bassi proprio per questo.... :OK)
 
Grindall":3ehysyca ha detto:
il problemuccio è che questo giochetto è un reato a termini di legge....i tempi son cambiati fortunatamente (anche se esistono ed esisteranno i lestofanti) e rischiare la faccia della ditta, ancor di più se autorizzata per beccarti una bella querela per 50 € non credo valga la pena....io diffido sempre dai prezzi troppo bassi proprio per questo.... :OK)

Si ma vedi, il problema e': come lo dimostri? Da quanto ho capito e' ben difficile accorgerti che ti han fatto uno scherzo del genere, figurarsi dimostrarlo!
 
c'è di buono che il filtro olio si rovina e sporca molto nella posizione in cui è
quando è nuovo lo vedi che è scintillante
 
alla fin fine se vado in un grande concessionario dove pago 250 euroi x un tagliando non credo vogliano sputtanarsi x guadagnare di piu ....

inoltre il meccanico è solo un dipendente al quale non viene in tasca nulla a non cambiarti olio e filtri eccx ecc no?!
 
non avrei mai dovuto leggerlo questo post!!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) ora mi tirerò delle pare incredibili quando mi toccherà fare il tagliando... :cry: che prima volevo fare in officina autorizzata alfa per risparmiare, ora invece mi sa che lo farò in concessionaria dove l'ho presa...cmq concordo con chi dice che se devono fare tiri del genere questo può accadere in piccole officine ma non in concessionarie dove prima o poi salterebbe fuori...

OT: mio zio per il tagliando della 166 in conce ha pagato circa 400€, sono tanti o giusti come spesa?
 
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