Aiuto x configurazione client posta microsoft exchange

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
come da titolo nella nuova azienda in cui lavoro, abbiamo una grande rete lan, con alcune macchine che hanno anche accesso alla rete internet.
Abbiamo la posta,utilizzando outloock,solo in lan, e usa il server di microsoft exchange.
Se io volessi configurare un qualsiasi client per poter leggere la posta a casa, come posso fare?
Ho provato a configurare outloock, ho il server exchange,la user, la pwd, però mi chiede l'host....come lo posso trovare?!?

Borghese":39u0sp1o ha detto:
Ciao a tutti,
come da titolo nella nuova azienda in cui lavoro, abbiamo una grande rete lan, con alcune macchine che hanno anche accesso alla rete internet.
Abbiamo la posta,utilizzando outloock,solo in lan, e usa il server di microsoft exchange.
Se io volessi configurare un qualsiasi client per poter leggere la posta a casa, come posso fare?
Ho provato a configurare outloock, ho il server exchange,la user, la pwd, però mi chiede l'host....come lo posso trovare?!?
non è che si capisce un granchè.

Se non ho capito male DA CASA vuoi leggere la posta aziendale ?

ho scritto cosi male ??!? :asd) :asd) :asd) Doveva essere l'ora tarda...... :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)

Cmq si....vorrei poter leggere la posta aziendale da casa o sul tel, e volevo riuscire a configurare il clt.

Borghese":2l2wfo6e ha detto:
ho scritto cosi male ??!? :asd) :asd) :asd) Doveva essere l'ora tarda...... :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)

Cmq si....vorrei poter leggere la posta aziendale da casa o sul tel, e volevo riuscire a configurare il clt.
Addirittura dal telefono?
E come? con outlook o con l'interfaccia-merda-web?

InterNik":2hb8ekfs ha detto:
zazzu":2hb8ekfs ha detto:
bho, io con la mia non devo far altro che mettere nella barra degli indirizzi httpS://webmail.dominio/exchange, poi il mio NU e PW ed entro nella mia casella mail della ditta.
questa si chiama "interfaccia-merda-web" :lol:

... o in alternativa... LEGS SPREAD WIDE OPEN :asd)

che intervento costruttivo.
vuoi aiutare il nostro amico oppure sei in grado di sostituirti al mgt/mkt della sua azienda in modo tale da migrare nel giro di qualche mese tutta la piattaforma da Ms a linux et co?

per trovare l'host dovresti chiedere al tecnico che si occupa del servizio posta, in questo modo puoi configurare correttamente un qualunque mail-push, un accesso OWA (da qualunque postazione internet) e/o OMA (da qualunque mobile)

a disposizione

mda4ever":3n49nxkq ha detto:
InterNik":3n49nxkq ha detto:
zazzu":3n49nxkq ha detto:
bho, io con la mia non devo far altro che mettere nella barra degli indirizzi httpS://webmail.dominio/exchange, poi il mio NU e PW ed entro nella mia casella mail della ditta.
questa si chiama "interfaccia-merda-web" :lol:

... o in alternativa... LEGS SPREAD WIDE OPEN :asd)

che intervento costruttivo.
vuoi aiutare il nostro amico oppure sei in grado di sostituirti al mgt/mkt della sua azienda in modo tale da migrare nel giro di qualche mese tutta la piattaforma da Ms a linux et co?

per trovare l'host dovresti chiedere al tecnico che si occupa del servizio posta, in questo modo puoi configurare correttamente un qualunque mail-push, un accesso OWA (da qualunque postazione internet) e/o OMA (da qualunque mobile)

a disposizione
Sono in grado di sostituimi a chiunque nella sua azienda per migrare il traffico su qualsiasi piattaforma.
Lo faccio tutti i giorni da una ventina d'anni.
Ne sto facendo una or ora su openbsd (manco freebsd :mecry) )
---
Tornando alla domanda, è OVVIO che ci sono vari approcci per collegarsi. Che spaziano tra tunnel a costo zero (anche se in realtà ci sarebbero), ad es. con hamachi, a VPN "hardware" (per modo di dire) fino a sistemi più o meno esoterici.

Riguardo invece alla web-merda-mail è OVVIO che dipende dall'utilizzo (e dal livello di sicurezza).
Se sono anche solo vagamente attenti a quest'ultimo aspetto la web-merda-mail di outlook NON sarà disponibile all'esterno (meglio del tutto: disinstallata direttamente e de-registrati i relativi componenti-chiave).

E' anche OVVIO che "mobile" non significa nulla. Che mobile? Windows-merda-mobile? Che versione?

Di conseguenza A SECONDA di "cosa ha a disposizione", e "cosa" i responsabili vogliono esporre al mondo (ammesso che NON sia già raggiungibile la web-merda-mail) la risposta varia.

PS FORZA-MICROSOFT... FORZA-OUTLOOK... ALE' ALE? :asd)

Ci riusciamo a concentrarci sul problema del nostro amico senza andare per la tangente? :splat)

MAD147":3vcf0354 ha detto:
Ci riusciamo a concentrarci sul problema del nostro amico senza andare per la tangente? :splat)
io sono concentratissimo ed aspetto le relative risposte

ok innanzitutto grazie x le risposte...diciamo che mi andrebbe benissimo configurare il client di posta sul pc (mac), oppure avrei anche trovato un software x symbian proprio per connettersi a un server microsoft exchange.

questa si chiama "interfaccia-merda-web"
si, è davvero una merda, ma per leggere le 2 mail dell'ufficio quando sei fuori e non hai un pc registrato per accederci in VPN va + ke bene....
ah, ora è divento OWA

cmq non credo serva sof particolare basta un browser internet!!!

zazzu":lagl4kno ha detto:
questa si chiama "interfaccia-merda-web"
si, è davvero una merda, ma per leggere le 2 mail dell'ufficio quando sei fuori e non hai un pc registrato per accederci in VPN va + ke bene....
ah, ora è divento OWA

cmq non credo serva sof particolare basta un browser internet!!!
direi che NON basta affatto, se il servizio non viene "esposto".

Da quanto si può intuire, visto che addirittura lo usano solo per la posta interna, NON è per nulla scontato.

Va quindi precisato SE e COME vogliono (i "capi") dare accesso ad exchange.

Fossi in loro NON lo consentirei, e men che meno con le interfacce-merda-web.
---
Riassumendo: i capataz vogliono consentire questo accesso ?
Oppure no?

In entrambi i casi le soluzioni sono ovvie

Allora con ordine :

Lavoro per un azienda cheha 4 sedi in italia, Cagliari, Roma Milano e Palermo.
Tra tutte le sedi si comunica con mail, presumo in vpn a questo punto, vista la distanza.
noi naturalmente all'interno comunichiamo via mail, immagino in rete lan....

Ora io lavoro nella sede di Cagliari, i capi stanno a milano e nun ce posso parla !! :asd) :asd)

Immagino che i "Sottocapi" :elio) :elio) possano leggere sempre la mail aziendale, perche li vedo in giro col blackbarry per cui ......
Io che sono meno di un sottocapo purtroppo, non saprei ne a chi chiedere, ne come fare, ma mi piacerebbe poter leggermi la mail aziendale da casa sul pc, magari tipo quando sono a riposo, oppure sto male, mi tengo cmq informato.

Se serve qualche altro dato posso recuperarlo...ma mi pare di capire sia una cosa un pò campata in aria per arrivare a una configurazione giusto ?!?

guarda, la cosa migliore da fare è andare dal tizio che gestisce la vostra rete e chiederglielo...oppure sentire qualche altro tuo collega se lui riesce a farlo!!!

Borghese":1j9ljwno ha detto:
si immaginavo fosse la soluzionr piu semplice------
dipende essenzialmente se exchange è "già" esposto su internet oppure no.

Se "oppure sì" è sostanzialmente già tutto fatto.

Come fare a sapere se "oppure sì" (senza chiederlo e/o avere i privilegi per farlo?)

Puoi provare, schifosamente, a fare una scansione sulla porta 443 dei domini dell'azienda, per poi provare
brutalmente a connetterti.

sì, lo so, non è un granchè... ma...

uhm.......ok...grazie per la dritta inter, immagino la 443 sia la porta usata da exchange, giusto ?
Posso farlo con uno sniffer ?
O Potrebbero aver cambiato porta ?

Lo so che non ci azzecca na mazza, ma forse puo essere utile, io da casa, riesco a accedere tramite interfaccia web alle mie buste paga, con un indirizzo tipo https\\cedolini.blablabla.blablabla......

Allora Inter...la 443 è "esposta" sul web....

Questa è l'autenticazione di safari se cerco di vedere le mie buste paga (Naturalmente ho coperto pare dell'url contenente il nome dell'azienda, essendo abb famosa!

Quindi appurato ciò, devo capire solo come è l'indirizzo esatto x accedere dall'interfaccia web....che dati devo recuperare dalle impostazioni account di outloock che mi puo servire per l'url ?!?