aiuto x config router e client p2p

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti
sto configurando il router,un netgear dg834g per l'utilizzo con lphant ma non ho ben capito una cosa:

Le porte tcp sono in ingresso o in uscita? E le porte udp ?!?

Devo creare una regola per il tcp e una per l'udp oppure posso crearne una unica col range di porte e che sia valida per tcp/udp ?

Poi per la udp mi chiede : Immettere l'indirizzo IP del PC o Server della LAN che riceverà il traffico in ingresso coperto da questa regola.

Ma devo mettere l'ip del pc o del router ?!? grazie a chiunque mi voglia rispondere....

Borghese":1cooglyw ha detto:
Ciao a tutti
sto configurando il router,un netgear dg834g per l'utilizzo con lphant ma non ho ben capito una cosa:

Devo creare una regola per il tcp e una per l'udp oppure posso crearne una unica col range di porte e che sia valida per tcp/udp ?

Poi per la udp mi chiede : Immettere l'indirizzo IP del PC o Server della LAN che riceverà il traffico in ingresso coperto da questa regola.

Ma devo mettere l'ip del pc o del router ?!? grazie a chiunque mi voglia rispondere....

ti rispondo in quanto l'ho appena fatto
tcp ingresso udp uscita
la regola devi crearla una per il tcp e una per l'udp
indirizzo ip e' quello del tuo pc

Borghese":st3pjxsx ha detto:
Ciao a tutti

Le porte sono SEMPRE in entrata.
In uscita, se non hai un firewall con relativa regola, puoi accedere "ovunque".

I due protocolli (TCP ed UDP) si differenziano in quanto il secondo non ha "garanzia" di consegna dei pacchetti (quindi è più veloce ma meno affidabile).

Per il resto la configurazione è identica, ossia devi mettere l'IP del computer sul quale vuoi redirezionare l'IP pubblico (WAN):porta (UDP e/o TCP)

ok quindi devo creare due regole, una tcp con la porta 5665 per es. e una udp con la porta 5675 per es.....

però nella schermata delle regole del firewall ho due parametri, server in ingresso e server in uscita, in quale delle due le devo impostare ? In ingresso ? in uscita posso non mettere niente ?!?

perfetto grazie internick.....bel sito!!!
Ultima curiosita...visto che non mastico perfettamente inglese...le due regole tcp e udp per i servizi in ingresso le ho create tutto ok, su lphant ottengo id alto su entrambe le reti, ma se faccio il port test mi dice non sono aperte...com'è possibile?!?

P.s.
ma i servizi in uscita sono di norma tutti consentiti e quindi le porte tutte aperte in predefinito ?!?

Borghese":vf7xlt7o ha detto:
Ultima curiosita...visto che non mastico perfettamente inglese...le due regole tcp e udp per i servizi in ingresso le ho create tutto ok, su lphant ottengo id alto su entrambe le reti, ma se faccio il port test mi dice non sono aperte...com'è possibile?!?
boh
P.s.
ma i servizi in uscita sono di norma tutti consentiti e quindi le porte tutte aperte in predefinito ?!?
è scritto molto male, ma è così
(in uscita per default è consentito)

Borghese":1r1igfbm ha detto:

Credo possa valere la prima regola dell'informatica.. :asd)

gigiuz":197ec3jd ha detto:
Borghese":197ec3jd ha detto:

Credo possa valere la prima regola dell'informatica.. :asd)

Non avevo dubbi........ :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

La cosa strana è che nel risultato del port test non compare nemmeno il mio ip.....guardate:

Tra parentesi non dovrebbe esserci il mio ip ?!?

e queste sono le regole create col firewall:

ma

i servizi li hai impostati?

non serve mettere solo la regola del firewall anzi

prima i servizi ..poi la regola firewall

Beh certo....se non imposto prima i servizi non posso aggiungere nessuna regola,quindi ho creato due servizi,uno per la porta tcp e una per la udp,poi ho aggiunto qusti due servizi alle regole del firewall.
In effetti ho provato emule e il port test mi supera tranquillamente entrambe le porte,quindi presumo sia proprio il tst di lphant che sia una chiavica.

Borghese":ji6u191z ha detto:
Beh certo....se non imposto prima i servizi non posso aggiungere nessuna regola,quindi ho creato due servizi,uno per la porta tcp e una per la udp,poi ho aggiunto qusti due servizi alle regole del firewall.
In effetti ho provato emule e il port test mi supera tranquillamente entrambe le porte,quindi presumo sia proprio il tst di lphant che sia una chiavica.

mhh presumo di si allora... fai la prova test con emule.. :OK) almeno sei sicuro al 100%

si ho fatto il port test,tra l'altro con le stesse porte che usavo con lphant che ora ho disintallato,e cmq il test me lo supera tranquillamente,ottengo id alto (come con lphant del resto).

Quindi ok va tutto bene cosi....