aiuto..valvola EGR o cos'Altro?!?!

sharkone

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
46
0
6
Ciao a tutti ho un problema che da 2 mesi a questa parte ha stroncata la mia lupa, diciamo che la cosa e andata via via, precipitosamente, rovinando in pochissimo tempo., vi spiego il problema.

Allora la macchina fino a 2000 giri mi sembra meno che un Diesel normale, non spinge piu' ne di 1a, ne di 2a , ne di 3a e via dicendo.
In primis da un 2 mesi a questa parte la macchina mi faceva molto fumo NERO, sia a bassi giri di motore sia ad alti giri di motore.
Un mio amico meccanico smonta il maniccotto che va dal debimetro al turbo (manicotto in plastica) e lo sostituisce perche' era crepato. Nessun miglioramento se non leggermente all'inizio ma dopo 2 giorni tutto ritorna come all'inizio.
Puliamo la valvola EGR, ridotta malissimo, come la smonto e la lucido in un primo momente premo sulla valvola che si apre leggermente con uno scatto ,sembra incastrata, pulita anche quella, faccia fare il ritorno indietro alla molla e quando vado a ripremerla neanche con un martello si abbassa piu'...ora non capisco perche'... cmq rimonto la valvola EGR e niente la macchina continua ad andarmi sempre di male in peggio, solo ad alti regimi si riprende ed e' come se il turbo attaccasse non piu' come prima intorno ai 1500 - 1800 giri , ma verso i 2000-2200, almeno questa e' la mia sensazione...
Alla fine cmq la macchina non riesce a riprendersi quand'e' a bassi regimi, di conseguenza devo scalare di marcia e recperare un po' con le marce..
SECONDO VOI COSA E' SUCCESSO E COSA DEVO CAMBIARE!?!?...
AIUTATEMI PER FAVORE PERCHE' SONO DISPERATO....GRAZIE MILLE A TUTTI...

P.S. POSSO STACCARE IL CONNETTORE DELLA EGR , DITE CHE VA MEGLIO?!?!?
 
Evidentemente la valvola EGR non è ben pulita... fumo nero e turbo "inconsistente" sono i sintomi più diffusi del blocco della valvola. Cerca di pulirla per bene, riportandola al normale funzionamento, magari smontando la parte elettrica da quella meccanica e immergendola nello Chante Clair per un giorno... vedrai che torna nuova! Quanto allo staccare il connettore, se hai la spia motore gialla questo ti porterebbe ad una segnalazione permanente di avaria, oltre a non risolverti il problema in quanto i sintomi sono quelli di una valvola bloccata aperta, e per toglierli è necessario che la valvola chiuda correttamente.

PS Evita il maiuscolo, equivale a gridare.
 
grazie sei un mito, ieri mattina l'ho smontata e l'ho pulita per bene, ed ora la mia lupetta va come il vento....
 
Top