Aiuto urgentissimo...boot con CD di win XP

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Aiuto ragazzi sto male stamattina il mio bel barracuda mi ha abbandonato per sempre e per la prima volta ho visto FUMO dall'HD :cry: :mecry2) tutti i lavori/mail perseeeee (mai fatto un bakup in vita mia purtroppo)

Ora ho un problema ancora più grosso, non mi bootta con il cd di winzoz !!

Come posso fare ?

Ora sto scrivendo da un HD che non so' per quale ragione non mi fa salvare, cioè io salvo su la roba però al riavvio magicamente il tutto sparisce :mecry) :mecry) in pratica non scrive su i piattelli interni.

Nessuno a un floppy da passarmi via mail o qualcosa di simile ???
(io e DOS siamo nemici dalla nascita)

Devo passare il più in fretta possibile alla MELA :love) quelli si che hanno OS seri !!!

Ora guardo quel sito grazie :nod)

no giakko dal CD non bootta manco a piangere è da stamattina che scleroooo, stasera ho comprato un Maxtor 200gb ATA a 69€ iva compresa (secondo me si sono sbagliati :culo) )

awe":1c8cv9f2 ha detto:

no giakko dal CD non bootta manco a piangere è da stamattina che scleroooo, stasera ho comprato un Maxtor 200gb ATA a 69€ iva compresa (secondo me si sono sbagliati :culo) )

hai impostato dal bios il cd come scelta di boot primaria vero? :nuovi010)

ho scaricato il programmino ma in Win non me lo apre :cry: mi dice "parametro non corretto" (sto maleeee)

giakomino":1x99g9i4 ha detto:
awe":1x99g9i4 ha detto:

hai impostato dal bios il cd come scelta di boot primaria vero? :nuovi010)

Si ma nulla non ne vuole sapere :mecry)

no non da errori di dos semplicemente prende e parte con HD (questo che è rotto perchè non mi fa salvare)

ora lo lancio giu dal balconeeeee :mad2)

sono riuscito,,,,, però !! c'è sempre un però !!!

Ora senza HD vecchio non parte... cioè ora ho su due HD uno ATA (cioè con l'attacco normale) che è quello vecchio dove non si salvano i file,,,, e l'altro e un SATA che è quello nuovo dove c'è win che funziona e che sto usando attualmente.

Il problema è che se stacco HD vecchio sto maledetto di un PC mi dice che non c'è nessun disco per bootare !

La cosa strana è che sto hd che sto usando adesso ha come lettera I:

c'è una soluzione ??

:mecry)

awe":184wm1v8 ha detto:
sono riuscito,,,,, però !! c'è sempre un però !!!

Ora senza HD vecchio non parte... cioè ora ho su due HD uno ATA (cioè con l'attacco normale) che è quello vecchio dove non si salvano i file,,,, e l'altro e un SATA che è quello nuovo dove c'è win che funziona e che sto usando attualmente.

Il problema è che se stacco HD vecchio sto maledetto di un PC mi dice che non c'è nessun disco per bootare !

La cosa strana è che sto hd che sto usando adesso ha come lettera I:

c'è una soluzione ??

:mecry)
Se non ho capito male la situazione può essere questa:

hd ATA: partizione C:\
hd SATA: partizione d:\ con XP o quello che è

se è così ovviamente non riesci a fare il boot da quello SATA manca MBR, bootsector, NTLDR etc.

Puoi vedere se è così semplicemente togliendo temporaneamente l'alimentazione al SATA ed osservando il messaggio d'errore.

Se è in italiano / in inglese la faccenda cambia.

Specifica esattamente la tua configurazione, cosa vuoi fare e cosa non riesci a fare che oggi pomeriggio starò in studio

in pratica ho 2 HD

1 rotto ma funzionante, cioè non si salvano i file sopra.
Diviso in 3 partizioni C: D: E: questo è ATA (in C è presente windows xp)

1 Nuovo da 200gb con win Xp SATA

Se avvio il pc con i 2 HD collegati funziona tutto entra nella schermata della scelta del OS da aprire (avendo + partizioni con + win istallati mi chiede quale aprire) e selezionanda quella del disco da 200gb (che è quella che serve a me) il pc parte e va tutto bene.

Se invece stacco HD rotto ATA e faccio avviare il PC mi da un errore in inglese e mi chiede di inserire un disco di boot :mecry)

C'è una soluzione oppure devo reistallare win staccando HD rotto
(mentre istallavo OS sul nuovo HD quello era ancora attaccato)

:OK)

awe":i2ekpndc ha detto:
in pratica ho 2 HD

1 rotto ma funzionante, cioè non si salvano i file sopra.
Diviso in 3 partizioni C: D: E: questo è ATA (in C è presente windows xp)

1 Nuovo da 200gb con win Xp SATA

Se avvio il pc con i 2 HD collegati funziona tutto entra nella schermata della scelta del OS da aprire (avendo + partizioni con + win istallati mi chiede quale aprire) e selezionanda quella del disco da 200gb (che è quella che serve a me) il pc parte e va tutto bene.

Se invece stacco HD rotto ATA e faccio avviare il PC mi da un errore in inglese e mi chiede di inserire un disco di boot :mecry)

C'è una soluzione oppure devo reistallare win staccando HD rotto
(mentre istallavo OS sul nuovo HD quello era ancora attaccato)

:OK)
Come vedi avevo intuito bene.

Il problema per cui non ti avvia il disco SATA è che i vari "programmini" necessari non vi sono presenti, sono solo sul disco C:\ ATA (rotto).

Non è banale "spostare" il tutto, specie se il disco SATA è formattato NTFS.

E' formattato NTFS? Se sì è difficile (aka non penso tu abbia gli strumenti necessari), se no è fattibile.
---

In ogni caso un bypass semplice è questo: attacchi un disco ATA "nuovo" (che va), e ti dò le istruzioni per configurarlo per fare partire il SATA.

Dal momento che costano poco mi sembra una soluzione per te più semplice

Una cosa ma se ora riformatto tutto e lascio solo il disco SATA attaccato win quando si istalla non riesce da solo a far si che il boot lo fa anche senza un disco ata ??

si ho un ata da 80gb "nuovo" cosa devo fare ??

Grazie mille è per l'aiuto

awe":cjaik4et ha detto:
Una cosa ma se ora riformatto tutto e lascio solo il disco SATA attaccato win quando si istalla non riesce da solo a far si che il boot lo fa anche senza un disco ata ??

si ho un ata da 80gb "nuovo" cosa devo fare ??

Grazie mille è per l'aiuto
No il disco SATA non riesce a fare il boot perchè devi fare prima delle cosucce (complicate)

Allora, vediamo di fare qualcosa di più semplice.

Punto 1: postami il file boot.ini presente dentro c:\

ecco Trovato :elio)

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect