Aiuto Tweeter su imp.BOSE...

breus

Nuovo Alfista
20 Maggio 2007
559
0
16
44
Perugia
Ciao a tutti....possiedo una 147 Blackline 1,9JTDM 120CV, con impianto BOSE,che,ho letto in altri topic, ho scoperto essere sprovvista di tweeter all'anteriore a al posteriore...ho letto anche come smontare le mostrine, ma non mi sono chiare 2 cose..domani vorrei fare il lavoro (perchè sono in ferie!!!!)
Ho due bei tweeter clarion che avevo sulla Bravo, e quindi vorrei mantarli...il problema è che il connettore predisposto io non ce l'ho...e quindi mi chiedevo quale sia il colore del più e quale quello del meno nel cablaggio originale Alfa
Inoltre...se collego dei tweeter aggiuntivi...sballo il BOSE???cioè...troppo carico?Brucio qualcosa?grazie a chi mi risponderà...

Ciao, io ti consiglio di non aggiungere niente all'impianto Bose perchè,
primo, non sai se l'ampli Bose può sopportare un'altro carico;
secondo sfalseresti il suono stesso perchè è progettato per suonare cosi com'è. Se proprio vuoi cambia lo stereo ed inserisci l'interfaccia Phonocar 4/131.
Se non lo sai l'impianto Bose i tweeter li ha integrati con i woofer, altrimenti non suonerebbe gli alti cosi brillanti e cristallini. :OK)

scusa ma l'interfaccia phonocar serve solo per far suonare il Bose che altrimenti non parte...io ho superato il problema con un ponticello....il fatto di collegare un ulteriore tweeter (2 in verità!) non dovrebbe creare danni...andrei ad abbassare un po'l'impedenza (2 resistenze in parallelo!) ma non credo che farei danni...chiedevo solo i colori del positivo e del negativo che di serie non sono certo nero e rosso....

breus":3db7p9mp ha detto:
scusa ma l'interfaccia phonocar serve solo per far suonare il Bose che altrimenti non parte...io ho superato il problema con un ponticello....il fatto di collegare un ulteriore tweeter (2 in verità!) non dovrebbe creare danni...andrei ad abbassare un po'l'impedenza (2 resistenze in parallelo!) ma non credo che farei danni...chiedevo solo i colori del positivo e del negativo che di serie non sono certo nero e rosso....

Se la cavetteria è la stessa degli impianti senza bose sulla porta di sx il + è rosso/nero e su qualla di dx è rosa/nero.

un pò l'impedenza...... è molto relativo!!!
se ora l'ampli bose lavora a 2 ohm e ci metti altro carico, rischi di mandarlo o a 4 o 1 ohm..... :) a 1 se non ha la protezione si brucia... a 4 penso che possa andare. . . . ma comunque è una cosa che io al posto tuo non farei!!!!

simone812005":2wmehv3s ha detto:
Se non lo sai l'impianto Bose i tweeter li ha integrati con i woofer, altrimenti non suonerebbe gli alti cosi brillanti e cristallini. :OK)

alti brillanti e cristallini? il bose?? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma che....incluso nel pacchetto bose ci son tppi di sughero per le orecchie? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

quindi è come penso io...cioè..se li monto non faccio niente di male!!!anzi dovrei riuscire a sentire soltanto meglio...no????

vai tranquillo!! io ci ho montato immediatamente 2 ciare ct 190 con crossover, il problema non è se aggiungerci i tweeter o meno...è proprio quella baracca del bose

Gud":qk3gdxvf ha detto:
vai tranquillo!! io ci ho montato immediatamente 2 ciare ct 190 con crossover, il problema non è se aggiungerci i tweeter o meno...è proprio quella baracca del bose

Interamente d'accordo... ho sostituito il fronte anteriore bose con un kit 2 vie esploso della pioneer e ho messo i tweeter nelle maniglie delle portiere e é tutta un altra musica :asd) :asd)

rapidello":1x0dcidu ha detto:
simone812005":1x0dcidu ha detto:

alti brillanti e cristallini? il bose?? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma che....incluso nel pacchetto bose ci son tppi di sughero per le orecchie? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

è proprio vero oh!!! :lol:

Oggi devo dire di essere fiero di me! ho installato i tweeter, rimesso a posto l'impiantistica del sintonizzatore che mi aveva installato l'elettrauto, collegato i fili di odometro e retro, installato un antenna amplificata da vetro...il lavoro è venuto benissimo..ci ho messo un bel po', ma è venuto pulito e suona finalmente bene...la nuova sorgente su impianto BOSE finalmente collegato in modo esatto (non so che caxxo aveva combinato l'elettrauto!) e con l'aggiunta dei tweeter...non sarà il massimo, ma è tutta un'altra cosa...grazie a chi mi ha consigliato soluzioni nei vari 3d..

breus":1wsovpti ha detto:
Oggi devo dire di essere fiero di me! ho installato i tweeter, rimesso a posto l'impiantistica del sintonizzatore che mi aveva installato l'elettrauto, collegato i fili di odometro e retro, installato un antenna amplificata da vetro...il lavoro è venuto benissimo..ci ho messo un bel po', ma è venuto pulito e suona finalmente bene...la nuova sorgente su impianto BOSE finalmente collegato in modo esatto (non so che caxxo aveva combinato l'elettrauto!) e con l'aggiunta dei tweeter...non sarà il massimo, ma è tutta un'altra cosa...grazie a chi mi ha consigliato soluzioni nei vari 3d..

grande!! :clap) :A) io l'ho fatto l'anno scorso, stufo di dover sentire il suono provenire da altezza ginokkia :sarcastic)

Gud":1cgus8ws ha detto:

Stavo pensando anche io ad un lavoro del genere, ma avrei un paio di domande:
1) i ciare ct190 hanno il crossover integrato o è a parte?
2) Dove hai trovato il connettore alfa (personalmente pensavo di tagliarlo via e saldare direttamente i due poli del tweeter ai cavetti, però se si potesse evitare....)?
Grazie!

Piuttosto monta un kit due vie, evita di mettere assieme un coassiale ed un'ulteriore tweeter, con pochi soldi puoi prendere un kit target tdk165 che ha già un tweeter da 25mm.
Ciao.

ste79":1ca1018j ha detto:
Piuttosto monta un kit due vie, evita di mettere assieme un coassiale ed un'ulteriore tweeter, con pochi soldi puoi prendere un kit target tdk165 che ha già un tweeter da 25mm.
Ciao.
Avevo pensato anche a quello, tuttavia i bassi del Bose mi soddisfano. Per quanto riguarda gli acuti, è solo un problema di posizionamento: infatti se mi abbasso a livello degli altoparlanti, il suono percepito migliora alla grande. Credo sia dovuto al fatto che gli acuti sono direzionali e i bassi no.
Con i tweetwer rialzati il problema dovrebbe risolversi. Al massimo riparerò al fatto di avere 2 tweeter in più regolando i livelli dalla sorgente (anche se la potenza in uscita dall'ampli per la parte tweeter rimane costante anche con 2 uscite in più, al massimo dovrebbe cambiare l'impedenza).

Per risolvere il problema dei tweeter non dovete aggiungere niente.
Basta che smontate la cassa (woofer) dalla portiera, sganciate il tweeter che si trova montato al centro del woofer (sono delle semplici grappette di plastica che si alzano e si smonta facilmente). Poi basta che aggiungete un po di filo in modo tale da portare il tweeter fino al suo allogio vicino alla maniglia e lo incollate con un po di silicone. E il gioco è fatto.

ANGELHEART":297s1byj ha detto:
Per risolvere il problema dei tweeter non dovete aggiungere niente.
Basta che smontate la cassa (woofer) dalla portiera, sganciate il tweeter che si trova montato al centro del woofer (sono delle semplici grappette di plastica che si alzano e si smonta facilmente). Poi basta che aggiungete un po di filo in modo tale da portare il tweeter fino al suo allogio vicino alla maniglia e lo incollate con un po di silicone. E il gioco è fatto.
Ma a quel punto il woofer si troverebbe con un "buco" al centro (lo spazio lasciato dal tweeter coassiale). Questo non crea problemi di cattiva risonanza?