AIUTO: Temperatura Acqua non costante!!!

Gigi Sballo

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
56
0
6
Pompei
Salve a tutti,

dall'inizio di quest'inverno ho notato uno strano comportamento del termometro della temperatura dell'acqua, mi spiego meglio, con temperature anche non polari (7/8 gradi) la :inocchio) la temperatura dell'acqua impiega molto a salire, ma il fatto strano è che non riesce a mantenere i 90° neanche dopo molto tempo, in pratica solo se sto fermo in coda arriva a 90°,ma non appena inizio a camminare scende sempre un pò sotto i 90° e se poi non è in tiro arriva anche sugli 80/85°.
Anche in autostrada ad andature sui 130Km/h l'acqua non resta a 90°!!!
Usando il cerca ho trovato questo post:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=6512&highlight=termometro+acqua

penso che sia più o meno lo stesso problema, volevo sapere cosa devo fare secondo voi, cos'è che non va il termometro acqua, o il bulbo del radiatore?
Chi di voi a risolto può dirmi come, potete dirmi se è possibile cambiare solo il termometro, qual'è il codice e quanto costa?
P.S. Se non ricordo male negli inverni passati il termometro una volta raggiunto i 90° non si muoveva affatto.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno, grazie! :OK)
 
senza ombra di dubbio, devi sostituire il termostato. guarda la discussione recente domanda su temperatura e risolvi i tuoi dubbi. circa 100€ e passa il problema. :ciao)
 
paolo_t.s.":ew5rildl ha detto:
senza ombra di dubbio, devi sostituire il termostato. guarda la discussione recente domanda su temperatura e risolvi i tuoi dubbi. circa 100€ e passa il problema. :ciao)

Ciao Paolo T.S. ho letto il post da te menzionato e ti ringrazio per l'aiuto, però volevo chiederti un'altra cosa perchè ho visto che nella tua ricevuta del lavoro ci sono anche 2 litri di Paraflù, volevo sapere il termostato che tu hai cambiato è quello posto vicino al radiatore? Per fare questo lavoro quindi si deve svuotare il radiatore? Grazie in anticipo per la collaborazione. Ciao
 
Riporto in vita questa discussione per capire quanti hanno dovuto cambiare la valvola termostatica della loro nasona.

Io ho 45.000 Km e 3 anni di vita e già mi si presenta il problema... non è un pò prestino!!

:mecry)
 
anch'io ho questo tipo di problema...ma secondo voi è tanto grave?cioè posso anche stare così o si rende necessario sostituire il termostato?
 
Leggiti la discussione precedenyemente linkata...lo fa praticamente l'80% delle nasone che conosco... soprattutto in inverno, d'estate io non riscontro il problema... mi preoccuperei se la temp fosse superiore ai 90 gradi... cmq giustamente qualcuno dice che a 80 gradsi il motore non lavora a temp ottimale, consumando di + e rendendo di meno...anche se io devo capire se è un problema reale (motore a 80 gradi) o rilevazione errata del termometro...
 
ato che prossima settimana la taqgliendo vi chiedo un consgilio...il mio termostato sara' rotto?? in 200km(tra andata e ritorno) di autostrada nel pomeriggio due settimane fa non e' arrivato a 90 gradi!!!
nei tragitti corti dopo un 6 km arriva a 90 gradi e subito dopo scedne velocemente a, mi sembra,70!!

lo faccio controllare?
 
Se la temperatura scende a 70° forse è il caso di cambiare la valvola, ma come nel caso mio, che si ferma a 80° direi che "Si può tirare avanti!"

In ogni caso non è normale! Per i primi 3 anni questo problema non è mai apparso!

Aspetterò l'estate per vedere come va ma mi sa che prima del prossimo inverno ... SI CAMBIA!!
 
Top