Aiuto sull'interpretazione di queste parole

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
"quando le molle degli ammortizzatori contrattivi intervengono in una manovra di curva, lavorano solo quelle degli ammortizzatori delle ruote
interne (in estensione) e non quelle degli ammortizzatori delle ruote esterne (in compressione)
; questo porta in tali condizioni ad avere una configurazione “asimmetrica” di rigidezze, che modifica la dinamica del moto di cassa di rollio, con due conseguenze: un più marcato appoggio sulle ruote esterne a favore dell’aderenza dei pneumatici (e conseguentemente delle forze laterali trasmissibili) ed un abbassamento
dei centri di rollio con conseguente maggior stabilità."

Il nocciolo della frase è quello in neretto.... e nasce (tra l'altro) da una slide del Mito International Training Day alla vista della quale ho fatto nascere un acceso "qui pro quo" con il docente.... poichè si sosteneva di fatto che le ruote interne alla curva fossero in estensione (con effetto quindi delle molle di rimbalzo). Evito di scrivere la mia ultima interpretazione (probabilmente quella che voleva essere nell'intenzione dello scrivente) e attendo le vostre idee... per vedere se sono starato io o se effettivamente la cosa è opinabile.
 
Da quello che ho capito io, sembra che in curva le molle delle ruote interne "spingano" l'auto sulle ruote esterne per permettere una migliore aderenza degli pneumatici alla strada....

Boh :shrug03) :shrug03)
 
mi sembra di capire che le ruote interne spingano verso quelle esterne per evitare che queste ulime si stacchino da terra! :shrug03)
spero di essermi spiegato bene anche perchè sono alquanto ignorante in materia :p
 
Quello che mi pare di capire e' che la molla durante la compressione si irrigidisce e durante l'estensione no.
Cio' significa che la sospensione esterna si oppone allo schiacciamento e quindi al coricamento; mentre quella interna favorisce meno l'estensione, opponendosi quindi anche lei al coricamento.

Il dubbio di Dallas non son sicuro di averlo capito, ma credo che stia nel significato della parola "estensione".
Magari qualcuno intende per "estensione" la fase in cui la molla e' allungata rispetto alla sua posizione di riposo, mentre qualcunaltro potrebbe intenderlo (e secondo me questo e' il caso di questa frase) come la fase in cui la molla e' allungata rispetto alla sua posizione di un istante prima.
 
dipende da come è ancorata la molla nell'ammo.. se deve contrastare l'estensione dell'ammo o la sua compressione. A me sembra il primo caso, cioè ammo che si allunga con la molla interna che contrasta questo allungamento, mentre in fase di compressione dell'ammo la molla interna si schiaccia senza problemi senza opporre resistenze. :scratch)
Qundi per contenere il rollio sono le due molle degli ammo del lato interno che si oppongono all'allungamento degli ammo relativi e quindi al trasferimento di carico verso l'esterno della cassa con il conseguente rollio.
 
Contrasta la sua estensione.... quindi è come penso io.... le parole "interna in estensione" si riferisce alla molla di rimbalzo e non alla ruota! Andando "a pacco" si oppone all'estensione dell'ammo.
 
Emh, o non ho capito di cosa parlate o mi sono fumato il cervello....

Se non e' la ruota interna ad andare in estensione, quale deve essere?

Quella esterna va in compressione e quella interna in estensione.

La novita' e' un "qualchecosa" che si oppone all'allungamento ma non alla compressione (nel post precedente avevo invertito le cose, ma il discorso non cambia: la ruota interna e' in estensione).

Ma son sicuro che mi sfugga qualcosa perche' mi pare troppo lapalissiano.
 
yugs":h0x9935i ha detto:
dipende da come è ancorata la molla nell'ammo.. se deve contrastare l'estensione dell'ammo o la sua compressione. A me sembra il primo caso, cioè ammo che si allunga con la molla interna che contrasta questo allungamento, mentre in fase di compressione dell'ammo la molla interna si schiaccia senza problemi senza opporre resistenze.
:scratch)

la molla fa cosa? :eek:cchibal)
 
InterNik":b3bsxz4e ha detto:
yugs":b3bsxz4e ha detto:
dipende da come è ancorata la molla nell'ammo.. se deve contrastare l'estensione dell'ammo o la sua compressione. A me sembra il primo caso, cioè ammo che si allunga con la molla interna che contrasta questo allungamento, mentre in fase di compressione dell'ammo la molla interna si schiaccia senza problemi senza opporre resistenze.
:scratch)

la molla fa cosa? :eek:cchibal)

ma che ne so, sto impazzendo.. :asd) :matto)
 
l'unica cosa sensata che ho visto in rete sulle contrattive è questa:
http://www.progetto955.it/index.php/sospensioni-contrattive-per-la-junior/

contractive_scheme.gif


praticamente l'effetto è di ridurre il rollio diminuendo l'estensione della sospensione interna: in compressione lavora solo la "classica" molla esterna, in estensione lavorano entrambe, e di fatto abbiamo un K diverso tra "spingere" e "tirare".

ha ragione bigno, in appoggio la sospensione esterna è compressa. l'interna estesa, ed è solo su questa che la molla contrattiva agisce, di fatto rendendo asimmetrica la sospensione.

nel disegno la situazione 2 è quella della sosp. esterna, la 3 quella dell'interna: si vede che nel caso 2 lavora una sola molla, che contrasta la deformazione in compressione mente la supplementare è a riposo, nel caso 3 la molla classica è estesa, la molla supplementare compressa ed entrambe si oppongono alla deformazione.
 
quando le molle degli ammortizzatori contrattivi intervengono in una manovra di curva, lavorano solo quelle degli ammortizzatori delle ruote
interne (in estensione) e non quelle degli ammortizzatori delle ruote esterne (in compressione); questo porta in tali condizioni ad avere una configurazione “asimmetrica” di rigidezze

dallas, ti hanno detto giusto :nod)

un più marcato appoggio sulle ruote esterne a favore dell’aderenza dei pneumatici (e conseguentemente delle forze laterali trasmissibili)
questo invece non mi convince: se riduco il rollio, automaticamente dovrei ripartire i carichi tra interno ed esterno in maniera più equilibrata :scratch)
 
dallas140cv":3ausz3fa ha detto:
Non è il contrario, scusa??
Sei seduto in macchina, affronti una curva verso destra, l'interno della curva e' alla tua destra e l'esterno e' a sinistra.
La macchina rolla verso l'esterno (sinistra) le sospensioni da quel lato (esterno) si schiacciano mentre dal lato interno si allungano.

Qualcosa ti ha confuso... ;)
 
thranduil":isrbw7o5 ha detto:
questo invece non mi convince: se riduco il rollio, automaticamente dovrei ripartire i carichi tra interno ed esterno in maniera più equilibrata :scratch)
In una discussione sulle barre antirollio e' stato dimostrato (non da me, che in quella discussione avevo il ruolo di 'gnorantone di turno) che la diminuzione del rollio aumenta il trasferimento di carico.

In quel caso si parlava di barre antirollio.
Non so se diminuire il rollio con le sospensioni contrattive faccia succedere qualcosa di diverso.
 
Top