Aiuto sulla sostituzione di alcuni pezzi

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
ciao ragazzi ho una 147 benzina del 2001 1.6 TS , vorrei sostituire il contachilometri che ho di serie di colore nero con quello di colore bianco.
quello mio come trip computer ascoltando orario e temperatura esterna, la mia domanda è...
posso mettere quello che monta 2004 bianco chiama anche come trip computer il consumo carburante e altre informazioni???
Ho letto che un tizio ha cambiato il contachilometri con quello del 2004 anche lui una 147 del 2001 con un trip computer che segna solo ora e temperatura esterna,la sostituito con quello che segna consumo carburante chilometri totali parziali e altre informazioni, dice che funziona tranquillamente volevo sapere se è possibile o no...

poi volevo sostituire anche il clima Mono zona con quello di BZona digitale, posso solo sostituire la centralina esterna cioè i comandi esterni oppure non è possibile farlo...

un'altra mia domanda, vorrei mettere i comandi al volante per la gestione dello sterio ho trovato uno stereo originale alfa MP3 e volevo sapere se è possibile cambiando magari il volante collegarlo con lo sterio oppure devo fare troppi passaggi..

grazie tanto a tutti per l'aiuto

non riesco a trovare però, se possibile sostituire il contachilometri con quello del 2006 con un trip computer diverso :grazie)

ho una 147 del 2006 e avevo il cruscotto con ora e temperatura e adesso ho messo un quadro con display multifunzione di una 147 prima serie
purtroppo nel mio caso ho perso la regolazione dell'altezza fari in quanto sulla prima serie era cablato diversamente ma nel caso contrario non dovresti avere problemi
ultima cosa se vuoi poter cambiare le informazioni ti serve la leva con il tasto set oppure fai come ho fatto io e saldi un pulsante a 2 fili che arrivano al cruscotto

dove c'è la regolazione dei fari io ho un pulsante Modee uno set... posso solo visualizzare temperatura attivare e disattivare il bip del trip computer.

folletto che se monto un quadro che era su una macchina che aveva l'anti pattinamento mi segnala avaria in quanto io non ce lo
:specchio)

sulla seconda serie invece della regolazione fari c'è l'asr
quindi tu non hai l'antipattinamento?
Se il segnale di avaria non è invadente me ne fregherei oppure potresti ptovare a cercare se c'è qualche modo per inibirlo

dopo aver messo il quadrante multifunzione tutte le funzioni come apertura porta consumo e tanto altro li hai visualizzato te senza alcuna riprogrammazione della centralina????

Leandro79":2kd8v9xu ha detto:
dove c'è la regolazione dei fari io ho un pulsante Modee uno set... posso solo visualizzare temperatura attivare e disattivare il bip del trip computer.

folletto che se monto un quadro che era su una macchina che aveva l'anti pattinamento mi segnala avaria in quanto io non ce lo
:specchio)

Ce l'hai l'antipattinamento, o ASR che dir si voglia, semmai non hai il VDC o controllo di stabilità.
Trova un quadro con fondini bianchi di una serie0 e non avrai problemi, ovviamente devi mettere anche il tasto SET o fartene uno artigianalmente.

Leandro79":17vkyoya ha detto:
dopo aver messo il quadrante multifunzione tutte le funzioni come apertura porta consumo e tanto altro li hai visualizzato te senza alcuna riprogrammazione della centralina????
si, funziona tutto alla perfezione tranne l'autonomia ma da quello che ho capito è un problema del mio quadro
anche gli errori che comunica sono corretti
l'unica cosa è che ti lampeggeranno i km totali finchè non farai il riallineamento
mettere un pulsante artigianale invece della leva del set è facilissimo, ci ho messo nemmeno 10 minuti

Un pulsante artigianale?? Ma dove e come. .. il solo pensiero mi mette i brividi. Fare buchi... ahhhh :mecry2)

Poi scusa se non ti segnala i consumi cosa altro segnala???
Io ricordo, porte aperte, avaria luci, consumi istantanei e parziali, e poi

Inizio a pensare che non ne valga la pena mettere un multi funzione e metterne uno con sfondo bianco ma solo ora e km... che dici???? :drive)

per il pulsante io ho adattato quello dell'asr di una prima serie nel tunnel così è venuto un lavoro pulito e non si nota
il display segna porte aperte, luci bruciate (dice anche quale), consumo istnataneo, consumo medio, autonomia, velocità media, durata del viaggio, distanza percorsa, data oltre alla temperatura e all'ora che ha anche l'altro
il mio segna i consumi però non so se li segna giusti perchè ogni tanto l'indicazione dell'autonomia è sbagliata quindi non so se i conti con il carburante sono giusti
io l'ho cambiato solo perchè mi piace di più il display grande infatti non cambio quasi mai la videata

Leandro79":2isq43vk ha detto:
Bello cavolo, ma ti lampeggiano i km???
Anakin":2isq43vk ha detto:
l'unica cosa è che ti lampeggeranno i km totali finchè non farai il riallineamento
Il riallinamento lo fa un qualsiasi elettrauto "serio" con circa 25 euro....oppure puoi farlo te se hai il software e hardware appositi (ad esempio multiecuscan con elm327)

Ok, ma non posso by passarel'anomalia del ars?? Dico invece di fare il tasto io, non posso farlo levare dalla centralina con la programmazione software di un alettrauto??

credo di si, in fondo basta cancellare la stringa dell'errore sul quadro però per questo dovresti chiedere a qualcuno più esperto di me in mappe
il tasto dell'asr che ti dicevo io non serve per inibire l'errore ma da usare al posto del pulsante set sulla leva dei tergi
al mio tasto set infatti arrivano solo i fili dei pin 7 e 8 se ricordo bene del connettore del cruscotto così non mi sono dovuto procurare un nuovo devio luci

mamma mia che confusione più parliamo e più sono confuso comunque parlerò con qualche elettrauto echiederò se e possibile scalare chilometri, visto che la mia macchina ha sicuramente molti meno chilometri di quello di un quadro di un'altra..

e poi vedo se si può cancellare la stringa dell'errore tanto io ASR non c'e lo e se c'è lo avev, lo tenevo disinserito perché preferisco sentire tutta la potenza sotto il piede.

ieri sono riuscito a comprare uno stereo originale alfa quello di serie lettore MP3 più cassettino porta schede e porta bicchiere a 30 euro

complimenti, ottimo affare :OK)
per quanto riguarda lo scalare i km ti dico subito che o hai qualche amico che lo fa o altrimenti non ti conviene perchè ti chiedono di più del valore di un cruscotto con pochi km
un utente del forum ha provato con un quadro di una prima serie a mettere con fes i km massimi e poi facendo 1 km il contachilometri si è azzerato, in questo modo ha messo i km giusti della sua macchina
cmq non preoccuparti, è veramente facilissimo fare cambiare il cruscotto e mettere il pulsante

Staremo a vedere...
Ho trovato un quadro bianco prima serie, non è multi funzione però, a 50 euro con 100 mila km...

Un kit estetico con minigonne e paraurti anteriori e posteriori a 300 euro...

Ma faccio il kit solo x via di un incidente che ho avuto. 4 mesi auto ferma.

a 50 € avevo trovato un multifunzione della seconda serie con 130k km, però quando ho contattato il venditore lo aveva già venduto
adesso ho preso il pallino del contamiglia, forse me ne faccio arrivare 1 dall'inghilterra
che kit vuoi prendere?