aiuto sul posizionemento motore esterno del condizionatore

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
come da titolo cerco un consiglio su dove posizionare il motore esterno del condizionatore che dovrei montare a breve.
dato che il montaggio avverrebe home made mi chiedevo dove lo potrei mettere per avere un buon risultato estetico senza aver paura di spendere un tritello :asd) ....
allora, la stanza dove posizionerò lo split si trova al terzo piano della casa, ma non ha il terrazzo...quindi le ipotesi sono queste:
a) porto i tubi fino al pian terreno e metto lì il compressore
b) metto il compressore sul tetto
c) metto il compressore fuori attaccato alla parete
domani se riesco posto un po' di foto dell'esterno per farvi capire meglio...

p.s.
gurdate sta' povera bestiolina come soffre anche lei il caldo
ameliaccaldatazb8.jpg

Per quello che ne so io ti conviene mettere la macchina esterna abbastanza vicino a allo split perchè dopo un tot di metri devi aggiungere del gas, in un posto preferibilmente all'ombra e evitrare il più possibile di fare curve con il tubo xkè affaticano il compressore...

Marco 1.9 Jtd":kxd05ybn ha detto:
Per quello che ne so io ti conviene mettere la macchina esterna abbastanza vicino a allo split perchè dopo un tot di metri devi aggiungere del gas, in un posto preferibilmente all'ombra e evitrare il più possibile di fare curve con il tubo xkè affaticano il compressore...
ok, diciamo che ho cambiato stanza in cui posizionarlo....e il compressore mi tornerebbe praticamente dietro allo split, il problema è che mettendolo sul terrazzo viene colpito abbastanza dal sole....comunque c'è chi lo mette sul tetto :sarcastic) ....quindi il sole non credo sia un broblema

Si, il sole non dovrebbe essere un problema, anche io ne ho uno in batuta di sole 8 ore al giorno e non mi ha mai dato problemi ma ricordo che nella torrida estate 2003 sono andato nel periodo estivo a installare e a fare manutenzione di climatizzatori e alcune persone ci chiamavano perchè a causa del troppo caldo le macchine esterne non riuscivano a raffreddare il gas e andavano in blocco...
Ti dico che per quello che ne ho sentito io è una cosa rara che è successa solo quell' anno...
Certo che metterlo su al terzo piano senza un terrazzo però è una bella seccatura sia per installarlo che poi fare le manutenzioni...

Marco 1.9 Jtd":1qzzoo3m ha detto:
Si, il sole non dovrebbe essere un problema, anche io ne ho uno in batuta di sole 8 ore al giorno e non mi ha mai dato problemi ma ricordo che nella torrida estate 2003 sono andato nel periodo estivo a installare e a fare manutenzione di climatizzatori e alcune persone ci chiamavano perchè a causa del troppo caldo le macchine esterne non riuscivano a raffreddare il gas e andavano in blocco...
Ti dico che per quello che ne ho sentito io è una cosa rara che è successa solo quell' anno...
Certo che metterlo su al terzo piano senza un terrazzo però è una bella seccatura sia per installarlo che poi fare le manutenzioni...
no, come ho scritto sopra ho cambiato idea sulla stanza e il motore lo metterei sul terrazzo propio dietro allo split

Ho fatto manutenzione e installazione di condizionatori per un periodo e ti posso dire: entro 7 metri di tubazione non hai bisogno di aggiungere gas (questa misura comunque varia ad condizionatore a condizionatore), oltre i 7 metri devi aggiungere circa 0.8kg di gas a metro, questi gas costano dai 45 ai 70€ al kg.

Inoltre devi pensare anche alle tubazioni di scarico dell'acqua sia del motore che dello split!

Tu puoi installarti il condizionatore da solo a patto che tu abbia la macchinetta per fare il vuoto, la quale costa almeno un migliaio di euro!
Non installare mai un condizionatore senza mettere le tubazioni sotto vuoto....andrebbe in protezione praticamente sempre e funzionerebbe a un sesto di quanto possibile!
X finire devi fare le cartelle alle tubazioni in rame in modo perfetto....non è difficile da fare una volta che lo si sa fare (e devi comunque avere la cartellatrice) ma è molto importante in quanto se sono fatte male perderai il gas....che ha un costo molto alto come ti dicevo (con conseguente non funzionamento della macchina)!

P.s che carina la tua bullina!!
Io anche ne ho uno, un maschio, ma è tutt'altro che carino! E' un devastatore da 35kg...e ha una forza pari a un caterpillar!

Dekra":155hxmff ha detto:
Ho fatto manutenzione e installazione di condizionatori per un periodo e ti posso dire: entro 7 metri di tubazione non hai bisogno di aggiungere gas (questa misura comunque varia ad condizionatore a condizionatore), oltre i 7 metri devi aggiungere circa 0.8kg di gas a metro, questi gas costano dai 45 ai 70€ al kg.

Inoltre devi pensare anche alle tubazioni di scarico dell'acqua sia del motore che dello split!

Tu puoi installarti il condizionatore da solo a patto che tu abbia la macchinetta per fare il vuoto, la quale costa almeno un migliaio di euro!
Non installare mai un condizionatore senza mettere le tubazioni sotto vuoto....andrebbe in protezione praticamente sempre e funzionerebbe a un sesto di quanto possibile!
X finire devi fare le cartelle alle tubazioni in rame in modo perfetto....non è difficile da fare una volta che lo si sa fare (e devi comunque avere la cartellatrice) ma è molto importante in quanto se sono fatte male perderai il gas....che ha un costo molto alto come ti dicevo (con conseguente non funzionamento della macchina)!

Io anche ne ho uno, un maschio, ma è tutt'altro che carino! E' un devastatore da 35kg...e ha una forza pari a un caterpillar!
grazie dei consigli, la macchina per fare il vuoto dovrei averla in ditta, come sono sicuro di avere la macchinetta per cartellare i tubi... forse il prossimo fine settimana ci cimentiamo nel motaggio...mah, staremo a vedere :sarcastic) ...e vi sapro dire...
complimenti per il bullo, 35kg deve essere tanta roba...se dovessero andare con un carburante credo che sarebbero diesel: tanta coppia ma fiato corto :asd)

alfa147":jjlme2zf ha detto:
Dekra":jjlme2zf ha detto:

grazie dei consigli, la macchina per fare il vuoto dovrei averla in ditta, come sono sicuro di avere la macchinetta per cartellare i tubi... forse il prossimo fine settimana ci cimentiamo nel motaggio...mah, staremo a vedere :sarcastic) ...e vi sapro dire...
complimenti per il bullo, 35kg deve essere tanta roba...se dovessero andare con un carburante credo che sarebbero diesel: tanta coppia ma fiato corto :asd)

Ok allora se hai tutto buon lavoro!!
Ah ricorda che devi portargli la 220 sia allo split che al motore!

X quanto riguarda i bull...il mio di fiato ne ha davvero poco...soprattutto con questo caldo! :asd)

Ah ricorda che devi portargli la 220 sia allo split che al motore!

non è così..il 220 va allo split interno. al motore devi portare un cavo a 5 conduttori( o a 4 a seconda del modello , comunque sulle istruzioni c'è scritto). per le macchine sopra i 18000 btu è il contrario, la 220 va al motore esterno dal quale parte il cavo a 5 conduttori per lo split...ciaooo

effettivamente ho scritto una caxxata, ero restato sul generico proprio xke ogni macchina ha un cablaggio diverso, era x far capire che deve prendere in considerazione anche i fori/tracce per il cablaggio!

sisi

effettivamente ho scritto una caxxata, ero restato sul generico proprio xke ogni macchina ha un cablaggio diverso, era x far capire che deve prendere in considerazione anche i fori/tracce per il cablaggio!

si , scusa non volevo fare il saputello, anzi.. :p :nod) certamente bisogna prevedere il foro per andare all'esterno , meglio se fatto un pò in discesa.(per fare andare via bene la condensa). io in genere faccio così...punta lunga da 10 per fare il foro sonda. poi inizio con la carotatrice da dentro ,buco una buona parte del muro , poi passo a fuori e faccio la stessa cosa, così evito che la carotatrice uscendo dal muro sfondi una parte di intonaco.per condizionatori da 9000-12000 btu basta una carotatrice diametro 50-60 mm :OK)

perfetto, grazie mille a tutti e due :OK)
allora, il 220 come dice davemad lo devo portare allo spit, da cui esce l'alimentazione per il compressore esterno e il remote per farlo attivare (sono due cavi, il primo da tre fili e il secondo da due)
qundo lavrò montato vi sapro dire...se non posterò più, immaginatevi l'esito dell'istallazione :rotolo)