aiuto su segnaletica stradale

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Chi mi toglie questa curiosità?
Ieri ho parcheggiato in una zona con parcheggio a pagamento (delimitata con striscie blu) e mi son trovato di fronte sto cartello:
125.jpg

con sopra il cartello blu di parcheggio e tariffa oraria di 1 euro/ora.
Dovevo essere in ospedale per le 8 del mattino perché ero di turno e sono arrivato a 7.55 lasciando la machina fino alle 20, cioè alla scadenza del mio turno.
Era sabato mattina e per l’appunto ero abbastanza di fretta per cui pensando che la regolamentazione del parcheggio a pagamento valesse solo per i giorni lavorativi (intendendo questi ultimi per giorni dal lunedì al venerdì) ho parcheggiato tranquillamente.
Al ritorno…multa da parte di un solerte ausiliario del traffico!!!
A questo punto, sarà stupida la domanda ma la faccio lo stesso, per giorni lavorativi si intende anche il sabato o no?
Per cui ha ragione il buon ausiliario o io (che pensavo ancora al letto di casa mia….mannaggia)?

purtroppo ha ragione chi ti ha fatto la multa... :mecry2)

Anche a me in passato è successa la stessa cosa, ho cercato di informarmi, ed effettivamente anche il sabato è considerata giornata lavorativa... :wall) :mecry2)

invero si potrebbe andare a fondo della questione

cioè risalire a tutto l'iter ed il procedimento: dalla delibera di istituzione di zona a pagamento per quella specifica area, dal regolamento che definisce e regola (quindi anche i giorni), fino ad arriavare alla regolarità della segnaletica orizzontale e verticale (per esempio dietro il cartello di divieto di sota deve, per legge CDS deve essere riportata la delibera relativa a quell'area)

comunque, a scanso di equivoci, e per maggior trasparenza bastava mettere sul cartello: dal lun al sab o, nell'esclusione, tranne sabato e festivi

dietro la poca chiarezza potrebbe starci qualcosa (a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende :asd) )

Forse arrivo tardi... ma a me un avvocato ha dato quest'informazione:
se a farti la multa è un ausiliaro ... la si può contestare... perchè è la sua parola (da cittadino) contro la mia... lui non rappresenta la legge.. ed io posso contraddirlo... boh.. a voi non risulta?

Fra'":35o2sc00 ha detto:
Forse arrivo tardi... ma a me un avvocato ha dato quest'informazione:
se a farti la multa è un ausiliaro ... la si può contestare... perchè è la sua parola (da cittadino) contro la mia... lui non rappresenta la legge.. ed io posso contraddirlo... boh.. a voi non risulta?

Le multe puoi contestarle comunque, anche se hai torto marcio. Solo che devi saper argomentare dei motivi validi per fartela annullare. Per il resto che sia poliziotto o ausiliare del traffico non cambia dal punto di vista di compilare un verbale. Certo che un ausiliario può solo fare multe per divieti di sosta o parcheggi a pagamento, non credo abbia l'autorità per chiederti di verificare patente e libretto del mezzo (secci illuminaci che son dubbioso).

per i poteri degli ausiliari occorre sempre vedere le delibere comunali

in ogni caso, iniziano a girare sentenze che escludono la legittimità di alcune infrazioni elevate dagli ausiliari

per il resto, vale sempre il principio secondo il quel quanto dichiara un pubblico ufficiale ha un valore particolare soprattutto se i fatti si sono svolti in sua presenza