aiuto su scoter MBX aerox..carburatore,depressore ecc ecc co

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

vengo subito al dunque premettendo che non ho idea dei termini tecnici :)

ho smontato l'aerox che era fermo da 2 anni per metterlo un po a posto,in pratica quell affare che va nel serbatoio che troviamo sotto di esso (forse si chiama depressore) a cosa va attaccato?in pratica ha 2 uscita ma smontando le carene mi sono accorto che solo sulla prima (quella piu' vicino al serbatoio una volta montato) c'e' attaccato un tubo..

il suddetto tubo va a finire in un "pezzo tondo" vicino il carburatore,questo pezzo tondo è grande piu' di una moneta da 2 euro e in pratica ha 3 buchi,ad un buco gli arriva la benzina dal precedente pezzo,e gli altri 2 buchi uno va al carburatore,precisamente va nel buco del carburatore piu' vicino al cilindo una volta montato e visto dall alto,l'altro tubo è trasparente e fascettato con una molletta da ambo i lato ad un buco del carburatore vicino il pezzo di ferro a elle dove c'e' il filo dell acceleratore..


è collegato bene o nel primo pezzo (depressore ) ci manca un tubo ,ed eventualmente dove va attaccato quel tubo?


sono andato dal motoricambi per prendere un altro depressore che pensavo fosse rotto e lui mi ha detto che a quel pezzo vanno attaccati due tubi in quando con il secondo (che io non avevo attaccato) si crea la depressione....inoltre loro non sapevano che pezzo era quello tondo che cercavo di spiegarli...per loro i tubi dal depressore vanno uno direttamente al carburatore e l'altro al miscelatore....(ps non ho idea di dove sia il miscelatore :) )

grazie
 
Il depressore, e' quel coso dorato che hai sotto al serbatoio, serve a far si che la benzina, a motore fermo, non vada al carburatore per caduta, ma solo quando l'aria aspirata dal carburatore e pompata in seguito nei carter, lo richiede.
Un tubo va al circuito benzina del carburatore, l'altro (non ricordo di preciso nei minarelli, conosco meglio i piaggio) dovrebbe avere una corrispondenza da qualche parte vicino alla valvola lamellare/collettore/carburatore.
Per vedere se il depressore e' rotto fai presto, disconnetti il tubo della benzina e lo lasci a penzoloni, soffi (o aspiri, non ricordo) nell'altro, se la benzina esce il depressore e' ok.
Se vuoi risolvere tutti i tuoi dubbi, compra un rubinetto benzina per il tuo serbatoio e sostituiscilo, e' eterno e ha il solo tubo della benzina che va diretto al carburatore. L'unica attenzione che richiede e' chiuderlo quando lasci lo scooter fermo a lungo.

In ogni modo, se ho capito bene quello che chiedi, ti manca il tubo che crea depressione, se il tuo depressore funziona devi solo ricollegarlo o metterne uno nuovo.
Se non hai capito, o se non vieni a capo del problema, metti qualche foto del depressore e del carburatore che ti so dire meglio. Sono quattro anni che non tocco uno scooter e la memoria labile ha fatto il resto =)
 
ciao

di depressore ne ho comprato uno nuovo perche pensavo che era rotto ,mi servirebbe sapere dove vanno collegati i 2 tubi dal depressore a...


ora scappo che vado a lavoro ,domani posto foto dettagliate di tutto quanto. grazie mille!!!!
 
ci sono 2 tubicini mi pare....

vanno tutti e 2 sul carburatore (se non sbaglio perchè è passato un bel pò...) no comunque dovrebbe essere giusto... vedi ci dovrebbero essere 2 attacchi per i tubicini... uno di sicuro è di fianco..

mi ricordo bene perchè avevo preso un carburatore da 21 senza attacco per il depressore per sbaglio e non capivo dove cazz andasse quel tubicino..XD

alla fine come suggerito sopra ho optato per un rubinetto della benzina e via...
 
tutto risolto,guardavo l'esploso al contrario e ho scambiato tubo del depressore con quello della benzina! :)
 
Top