Aiuto su cavi alimentazione presa accendisigari

Mascio147

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2006
1,216
0
36
Cesena (FC)
Ciao a tutti, allora, ho un problemino, ho tolto il connettore che va alla presa accendisigari perchè volevo collegare un altro accendisigari per alimentare l'ipod solo che mi sono trovato con 3 fili invece dei due che mi aspettavo.
Ossia io mi aspettavo due fili, uno per il + e uno per il - invece me ne trovo 3: uno bianco e rosso, uno verde e nero, uno giallo e verde che è piu sottile rispetto ai primi 2.
Quello che adesso mi chiedo è quali di questi 3 è il + e quale il -??
Non vorrei sbagliare a collegare e chiedo aiuto a qualcuno di voi che se ne intende o che magari ha gia fatto questo intervento, grazie mille!!!!

ci sono 3 fili, perchè 1 è il positivo sotto chiave. l'altro è il positivo dell'illuminazione, collegato alle luci di posizione, il terzo è la massa. prova con un tester, ma conoscendo i colori del gruppo fiat, ed avendo esperienze in merito, ti posso dire:
bianco/rosso: positivo sotto chiave
giallo/verde: positivo illuminazione notturna
verde/nero: massa

paolo_t.s.":7mjz6a15 ha detto:
ci sono 3 fili, perchè 1 è il positivo sotto chiave. l'altro è il positivo dell'illuminazione, collegato alle luci di posizione, il terzo è la massa. prova con un tester, ma conoscendo i colori del gruppo fiat, ed avendo esperienze in merito, ti posso dire:
bianco/rosso: positivo sotto chiave
giallo/verde: positivo illuminazione notturna
verde/nero: massa

Quindi dovrò collegare i cavi della nuova presa accendisigari uno al bianco/rosso e uno al verde/nero.......
Adesso vedrò di procurarmi un tester x controllare ed esserne sicuro......