Aiuto su cambio residenza.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Ragazzi mi servirebbe un vostro aiuto, quali sono le procedure per il cambio residenza?

Inoltre cambiando residenza che prassi seguire per avere il domicilio presso un'altra città?

Ad esempio se mi faccio la residenza in puglia dovrò cambiare anche patente ecc... per domiciliare eventuali comunicazioni a napoli cosa si deve fare?

Inoltre per il cambio patente,codice fiscale ecc...a chi mi devo rivolgere?

Il tutto nasce dal fatto che in tempi stretti essere residente a napoli mi comporta un'elevata spesa assicurativa del veicolo, e visto che ho la necessità di comprare un motorino per gli spostamenti nn vorrei che mi costi + l'assicurazione del catorcio che andrò a comprare, perchè si sa, qui a napoli le assicurazioni son tra le + care d'italia.

Inoltre vorrei effettuare il cambio residenza anche per agevolazioni universitarie.

A Milano mi è bastato andare presso una delle sedi del comune e chiedere il cambio di residenza. Il cambio che ho fatto io era comunque da un indirizzo a un altro sempre all' interno di Milano, quindi se tu devi farlo da una città a un' altra credo che tu debba fare richiesta al comune dove intendi spostare la tua residenza.
Mentre ho fatto il cambio di residenza mi hanno già dato il foglio temporaneo per poter circolare con l' auto, da presentare assieme ai documenti in caso si venga fermati.

Nel fare tale richiesta poi mi hanno chiesto il giorno e l' ora per l' appuntamento con l' ispettore del comune che verrà a verificare che tu risiedi effettivamente al nuovo indirizzo. Una volta venivano i vigili urbani (ti parlo di quando mi ero spostato anche 10 anni fa) e se anche non eri in casa bastava un altro parente ad aprire la porta che andava bene ugualmente. Con l' ispettore del comune invece la presenza di mia madre in casa non è stata sufficiente e ho dovuto prendere un nuovo appuntamento perchè doveva vedermi di persona. Rimane in ogni caso una formalità, e una volta superata bisogna solamente aspettare la conferma via posta dell' avvenuto cambio di residenza e i tagliandini da appiccicare al libretto di circolazione e alla patente.

Tanto per farti capire, io ho cambiato la residenza a fine agosto, a fine settembre ho incontrato il messo comunale per l' accertamento e oggi 9 dicembre non ho ancora ricevuto i tagliandini per libretto e patente nonostante mi sia già arrivato l' ok per la residenza :ka)

quindi in teoria fan tutto loro.

E per la tessera del codice fiscale come si fa? la mandano loro in automatico?

Inoltre all'assicurazione dovrò comunicare la mia nuova residenza giusto?

Scusa ma la tessera del codice fiscale mica te la devono cambiare, sul codice l' unico riferimento che c'è è il luogo di nascita in fondo (F205 sta per Milano per esempio), la residenza non lo va a modificare.

Per l' assicurazione invece devi contattarla si, anche perchè poi dovranno modificare l' importo in funzione dei loro parametri, se c'è da pagare di più ti chiederanno di farlo anche subito :asd)

DevilBoss86":3nu8h1jp ha detto:
E per la tessera del codice fiscale come si fa? la mandano loro in automatico?

Inoltre all'assicurazione dovrò comunicare la mia nuova residenza giusto?
Assolutamente sì, all'assicurazione devi comunicarlo. :nod) :nod) :nod) :nod)

MI sa che tu ti confondi con la tessera sanitaria. :)
Il codice fiscale rimane sempre e per tutta la vita quello che hai, mentre ovviamente cambia la tessera sanitaria; devi andare all'ASL con il foglio che ti è stato dato dal Comune per il cambio di residenza e la carta d'identità quando richiedi il nuovo medico. All'ASL ti assegneranno il nuovo medico, e ti daranno una tessera sanitaria che dovrai consegnare a lui la prima volta che andrai; se non sbaglio il medico, mi pare, deve timbrartela. Lo so perchè da pochissimo ho cambiato residenza quindi sono andato anche all'ASL a cambiare medico (comunque se chiedi info in comune ti sanno dire tutto :nod) ).