AIUTO!! (smontaggio fanali post!!!!)

barrnewman

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
656
0
16
ho comprato i fanali lampa style ma non riesco a smontare i miei originali! :( qualcuno che lo ha gia fatto puo' darmi alcune dritte??

nel mio tentativo:
1)non riesco a staccare l'alimentazione dal fanale
2)non capisco quale sia la "chiave in dotazione" a cui si riferisce il libretto uso e manutenzione per togliere i bulloni che tengono fermo il fanale!
3)smontare i bulloni tramite la classica chiave inglese e' improponibile e smontare la parte del pannello del portellone sembra impossibile (anche togliendo tutte le viti non vienen via e ho paura di danneggiarlo)

qualunque aiuto (anche con disegnini grazie :asd) ) sara' gradito!

ciao a grazie a tutti! :OK)

risolto grazie a tutti! peccato che non ho le lampadine che emettano luce bianca e non posso circolare! :( le devo comprare lunedi'!

ciao :OK)

barrnewman":d2lpvpkw ha detto:
risolto grazie a tutti! peccato che non ho le lampadine che emettano luce bianca e non posso circolare! :( le devo comprare lunedi'!

ciao :OK)

Ciao mi spieghi il discorso delle lampadine? Che lampadine hai che non sono bianche??

Hai una foto dei tuoi fanali. Grazie, sono curioso e interessato!! :OK)

le lempadine delle freccie posteriori sono bianche, nel faro originale emettono luce gialla probabilmente perche' sono schermate da uno strato di plastica giallognolo prima di quello rosso del faro originale, tuttavia al mio atuoricambi non mi hanno detto nulla a riguardo (sono preparati) come se avessero dato per scontato che le lampadine fossero gialle (magari nelle serie vecchie era cosi'...)

quelle delle freccie anteriori sono gialle invece ma ho provato e non vanno bene su quelle post...

credo cmq che per non "rovinare" l'effetto dei fari comprero' quelle color "argento" che emettono cmq sempre luce gialla ma da spente sono come rivestite da uno strato argentato!
1031.jpg

per le foto non le ho ma appena ho montato il tutto non manchero di postare.. cmq il tipo di fanale che ho montato io e' gia' sulle macchine di altri utenti del forum (almeno 2 credo) :OK)

p.S. anche se continuo a non capire dove sia questa chiave che il libretto dice che ci dovrebbe essere (nel kit strumenti della ruota non c'e') basta usare una chiave a brugola (tipo quella per le biciclette) e smontarli non e' affatto difficile! :OK) unica cosa molta attenzione a non far cadere i bulloni in parti (irragiungibili) della macchina (tipo tra il rivestimento e la carrozzeria!) :OK)

i fanali sono questi
08012_104_1_500.jpg

ciaooooo! :spin)

Ah, ho capito, ti riferivi solo alle frecce...dato che per stop e retronebbia anche i tuoi fari hanno il cupolino rosso.

Si, le frecce davanti sono diverse da quelle posteriori, hanno i perni asimmetrici.

Le lampadine Chrome look le trovi a 3,5 Euro la coppia dal concessionario Alfa come ricambio originale...se cerchi nelle discussioni Giakomino aveva anche pubblicato il codice ricambio.

Per lo smontaggio ti serve una chiave a tubo. Io non ho letto sul libretto e quindi non so se c'è la chiave (controlla nel kit del ruotino, io gli attrezzi li ho li, ma non mi semrba ci sia nulla.

Basta una normale chiave a tubo, anche uno di que cacciaviti milleusi con gli inserti intercambiabili...io ho cambiato i fari in 10 minuti per tutti e 4....

Il connettore è un poco duro, ma viene via, basta schiacciare la linguetta e tirare...

Ciao!

14148094 - 1.80€ l'una

grande giakomino!

ma stiamo sempre parlando di quelle che vanno al posteriore? :aeh)

mi sembra assurdo un abisso tale di prezzo :confusbig)

phlips silvervision PY21W

infatti queste stanno aiso 13 la coppia...! :help)

mesa' che nn ci ho capito nulla.. le originali alfa le quali hanno il codice da te gentilemente postato sono le stesse che vanno al posteriore?

o all'autoricambi costano di piu' perche' sono una "replica" delle phillips?

p.S. scusa le domande ma dovrei comprarle assolutamente domani o non posso circolare!
:fluffle)

barrnewman":3v3yvywu ha detto:

mesa' che nn ci ho capito nulla.. le originali alfa le quali hanno il codice da te gentilemente postato sono le stesse che vanno al posteriore?

p.S. scusa le domande ma dovrei comprarle assolutamente domani o non posso circolare!

quelle che compri all'alfa sono le philips silver vision PY21W che vanno solitamente all'anteriore ma vanno anche sul posteriore nel caso in cui le lampadine stesse debbano fare luce arancione

quelle che compri all'alfa sono le philips silver vision PY21W che vanno solitamente all'anteriore ma vanno anche sul posteriore nel caso in cui le lampadine stesse debbano fare luce arancione

strano io ho provato a mettere le freccia dell'anteriore (le avevo perche' ho sostituito il para con quello gta) nell'alloggiamento di quelle post ma non ci stanno..... :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

giakomino":29v466jb ha detto:
barrnewman":29v466jb ha detto:

ahi ahi, questa volta ti devo contraddire Giako :D (ed e' veramente un rarissimo evento!!)...comunque il sasso sbagliato l'ho lanciato io (mea culpa :cry: ).

Quelle di ricambio dell'alfa sono con l'attacco per le frecce anteriori che sono diversi e non compatibili con il posteriore, quindi non montabili dietro.

Per i dettagli sulle lampadine (@ Barrnewman) trovi info in questa discussione: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=50

RIassumendo, all'anteriore lo zoccolo e' il BAU15s, mentre al posteriore e' il BA15s che hanno i perni diversi e non compatibili.

Purtroppo la sigla PY21W indica la lampadina (cioe' il bulbo), ma non l'attacco..non capisco perche' in italia si usi questo standard, anche sul libretto alfa e' riportato quel codice assolutamente vago (come dire che in un lampadario ci metti una lampadina da 60w, ma senza specificare se con l'attacco piccolo o grande o alogeno o altro!!!).

In definitiva non vanno bene per te quelle alfa...sorry! Ma verifica (facendo riferimento alle foto presenti nella discussione che ti ho linkato) di comprare quelle adatte!!

come pensavo! :mecry) cmq grazie! oggi posto le foto cmq!!!!! :OK)

(si gia' lo avevo detto una volta lo so ma stavolta e' vero!) :clap)