[AIUTO] sensore di movimento e lampada

albiz_1999

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,695
0
36
Brescia (Provincia)
Dovrei (o meglio vorrei) mettere un sensore di movimento per far accendere la luce nel mio garage al momento dell'apertura delle basculanti .
Come fare ? (partite dal presupposto che io non ne sò una mazza di elettronica/elettricità etc...)
ah...ho già un sensore di presenza a casa, ma come collegare il tutto ? in serie ? in parallelo con gli interruttori che ci sono ?

http://www.duewi.de/produkt.php?lang=EN ... rtnr=15378
questo è il sensore :)

In serie non direi, non so che segnale esce da quel coso ma di sicuro non basta attaccarlo così...

Probabilmente nel momento in cui rileva un movimento alzerà tensione su un contatto. Dovresti collegare il tutto ad un temporizzatore che accenda la lampadina per tot secondi ogni volta che vede un movimento.

Altrimenti appena ti fermi la luce si spegne :asd)

Resnick":15zghcr8 ha detto:
In serie non direi, non so che segnale esce da quel coso ma di sicuro non basta attaccarlo così...

Probabilmente nel momento in cui rileva un movimento alzerà tensione su un contatto. Dovresti collegare il tutto ad un temporizzatore che accenda la lampadina per tot secondi ogni volta che vede un movimento.

Altrimenti appena ti fermi la luce si spegne :asd)

quel coso ha un temporizzatore ed un crepuscolare integrato eh :elio)

albiz_1999":2i9akq7e ha detto:
quel coso ha un temporizzatore ed un crepuscolare integrato eh :elio)

Oooooh figo non avevo mica letto! Pensavo lo avessi riciclato da un impianto antifurbo :asd) :asd)

In tal caso penso che lo puoi collegare come se fosse un interruttore manuale :ka)

Ha ragione Squaletto per il collegamento in serie, in quanto i sensori di movimento hanno un'uscita a rele' (si solito a stato solido per non far rumore).
Peccato che di solito siano normalmente chiusi (se si ha culo hanno entrambe le opzioni).

Stavo per scrivere che ha ragione Resnik per il discorso del temporizzatore, ma ho visto qui sotto la controrisposta di Albiz.

Anzi, visto che non e' un oggetto da antifurto, direi che ha il contato normalmente aperto, quindi avra' 2 contatti per l'alimentazione e 2 contatti da mettere in serie all'interrruttore.

Albiz, se gli fai una foto (ai contatti ) vediamo se riesco a darti una mano.
Se sui contatti non c'e' scritto nulla e non hai piu' uno schema, prova ad aprirlo e a fare una foto del circuito sopra e sotto e vediamo che si puo' fare.

Purtroppo pero' non ti posso piu' rispondere fino a lunedi... se metti le foto fammi poi un fischio in privato lunedi.