[AIUTO] - Rumore di sferragliamento

albiz_1999

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Brescia (Provincia)
La mia ragazza mi ha telefonato ieri sera in preda alla disperazione.
La sua Astra 1.4 16v del 1998 ha cominciato a pochi metri da casa a fare
un rumore di sferragliamento molto marcato (lei lo definisce come "un
rumore di quando due pezzi di ferro vengono sfregati...").
Il tutto è successo con il motore a medio carico (tipo in 3a marcia ai 50
km/h) .
Premetto che la cinghia di distribuzione/servizi è stata sostituita ai
64k km (la macchina ora ha 105k km) e l'ultima sostituzione
dell'olio/filtro risale a circa 15k km fa.
Lei dice che il rumore , ritmico, non varia con il variare dei giri del
motore , che si manifesta anche a vettura ferma e si "nota" un odore di
ferro che prima non aveva mai sentito; inoltre mi ha riferito di non aver
visto nessuna spia accendersi , che il motore pare rendere come sempre
(cioè poco :p aggiungo io) e che il pedale della frizione
funziona alla perfezione.
Che sarà mai successo ? Sò bene che le diagnosi a distanza non sono mai
così facili ... ma magari qualcuno è già "incappato" in una
problematica simile e...

Grazie a tutti in anticipo !

altri soldi da spendere nooooo :((
 
che brutto rumore
se è una cosa da poco può essere un carter che tocca la distribuzione o qualcosa di simile, sulla ruota dentata, un cuscinetto delle cinghie

se è una brutta cosa può arrivare a essere un rumore meccanico del motore tipo bielle...

direi di fare pochi km e andando piano per far guardare nel motore da un mecca, giusto per vedere se è fuori o dentro il rumore
olio ne ha?
 
lope":1ssitiuv ha detto:

LEI dice di sì...ma ho la sensazione che pure stavolta sarà una salassata

(già l'abbiamo presa con la Fiesta 1.2 16V a cui è stato sostituito per intero il motore , perchè non esistevano le fasce elastiche come ricambio...GRAZIE FORD)
 
albiz_1999":2rd4ovjy ha detto:
(già l'abbiamo presa con la Fiesta 1.2 16V a cui è stato sostituito per intero il motore , perchè non esistevano le fasce elastiche come ricambio...GRAZIE FORD)
oh bella proprio questa !
Quindi se uno ha consumato un po' il motore, ma la carrozzeria è nuova e vuole rimetterlo a posto, butta la macchina ? Ma che roba !!!

Comunque tornando In Topic, nell' ordine avrei pensato:
pastiglie arrivate
scarico rotto e striscia per terra
paraurti o altri pezzi raccolti per strada che strisciano le gomme...

ma lei dice: anche da fermo e il motore rende come prima...
E' la cinghia di distribuzione secondo me
Anni fa, dopo un incidente si era un po' aperto il carterino che copre la cinghia di distribuzione.
Col tempo deve essere entrato qualcosa e ho sentito (la cinghia era cambiata di recente) rumori di strisciamento: guardando dentro l' apertura di quel carterino ho visto la cinghia distr. mezza sfilacciata.
Il motore andava ancora (ci ho fatto qualche km) ma ho dovuto fermarmi prima che partisse del tutto...
 
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