Aiuto! Problema grave frizione e "non solo"...[RISOLTO]

Optimus Prime

Nuovo Alfista
16 Marzo 2008
126
0
16
Berra (FE)
Ciao ragazzi, come da titolo, vi racconto cosa mi è successo.
Da un po' di tempo ho cominciato a notare il seguente problema : quando il motore è caldo (e solo in questa
condizione, quindi diciamo a partire dagli 80°C), spingendo il pedale della frizione sento un rumore metallico tipo
TAC TAC TAC TAC TAC provenire dal cofano, e il rumore è in sincrono con la "pulsazione" che si sente sul pedale
frizione premendolo (che credo tutti conosciate :( ) .
Il rumore è più accentuato all'inizio della corsa e poi premendo si smorza pian piano, fino ad arrivare ad attenuarsi
quasi del tutto col pedale tutto premuto .
Lo fa sia a macchina ferma che a macchina in movimento (sia a marce innestate che in folle) .
L'ho portata dal meccanico e la sua prognosi è stata questa, che fosse partito un cuscinetto della frizione, e che
quindi convenisse cambiare la frizione.
Morale : ha cambiato la frizione (che tra l'altro ora è morbidissima e molto piacevole e "liscia")....
ma il problema è ancora presente .
Si è scusato (dice che al 90% dei casi,basandosi sulla sua esperienza,il sintomo corrispondeva sempre a quel problema)
e mi ha detto che ora ha il sospetto che siano i rasamenti dell'albero motore rovinati per un gioco eccessivo, e che quindi
premendo la frizione si senta questo rumore.
Ora era pieno di lavoro, quindi gliela porto la prossima settimana, così toglierà la coppa olio e darà un'occhiata a questo
presunto gioco eccessivo....
Voi cosa dite ? Esperienze in merito ? Qualche idea ?
Sono un po' (tanto) avvilito... :mecry)
:help)
Ciao

Optimus Prime":1jrotvj6 ha detto:
quando il motore è caldo (e solo in questa
condizione, quindi diciamo a partire dagli 80°C), spingendo il pedale della frizione sento un rumore metallico tipo
TAC TAC TAC TAC TAC provenire dal cofano, e il rumore è in sincrono con la "pulsazione" che si sente sul pedale
frizione premendolo
io ho un problema simile (dovrebbe essere il volano) ma solo al minimo. Anche a freddo qualche volta

Veramente? Però se lo fa solo al minimo e qualche volta anche a freddo, forse è un problema con effetti simili ma di natura
differente....cosa ne pensi ? L'hai portata dal meccanico ? Cosa ti hanno consigliato ? Io sono abbastanza preoccupato, il
rumore sembra "centralizzato" sulla destra, zona frizione-cambio, ma se si mette l'orecchio in giro nel cofano lo si sente
un po' dappertutto, zona più zona meno ! Quindi è un po' difficile stabilirne la natura !
Giangim tu non sei preoccupato ?
Ragazzi, esperienze simili ?

Ok ragazzi,
visto che dire che non c'è stata molta partecipazione al mio doloroso problema :mecry) sarebbe un eufemismo,
almeno termino e completo la discussione con il resoconto e lo svolgimento della vicenda (cosa che purtroppo talvolta
non accade qui sul forum... :ka) ), almeno spero davvero di poter essere utile a qualche altro alfista che in futuro
possa avere questo problema un po' atipico --> :tiè)
Riassunto sintomi :
mi sono accorto che abbassando il pedale della frizione dal motore proveniva un rumore ritmico,
tipo TOC TOC TOC TOC...che coincideva con il ritmo del pulsare tipico che molti di noi avvertono
sul pedale frizione, in modo più o meno pronunciato .Tutto questo SOLO a motore caldo.
A pedale completamente premuto il rumore era molto debole, mentre risalendo piano piano
si faceva sempre più intenso, fino al culmine quando si era a 2-3 cm dal finecorsa
(si poteva "fisicamente" avvertire il pulsare molto pronunciato del pedale, in sincrono con il rumore
proveniente dal motore, specificatamente dalla zona cambio-frizione, un rumore ciclico come di qualcosa
che si muove assieme all'albero, ma non dovrebbe... :?: ) .
--- --- --- --- --- --- ---
Per inciso, la frizione era normale, nessun scalino, nessuna particolare ruvidità, solo leggermente
un po' duretta per l'età che ha . E tra l'altro l'auto non presentava nessun altro problema.
--- --- --- --- --- --- ---
La porto dal meccanico di fiducia, "meccanico di famiglia" da una vita ! Ha visto e operato
sulla mitica Uno fire... :dead)
poi sulla Bravo che ancora marcia come una bimbetta :yep) :tiè) e infine
sulla Nasona (e anche sulla Opel Corsa 1.0 Viva della morosa... :asd) ) .
Il responso è il seguente : è la frizione, danneggiato probabilmente il cuscinetto .
Vado sul sicuro e me la cambia : risultato è che il rumore, con la frizione nuova, lo fa ancora .
Al chè mi dice che in 50 anni di onorata esperienza, ogni volta che ha sentito e visto un comportamento del genere,
era sempre la frizione !
Mi dice allora che se non è la frizione, l'unica spiegazione, considerando i sintomi, è un gioco sull'albero motore,
causato con buona probabilità dai rasamenti usurati . Ma ovviamente deve aprire e verificare .
Apre e trova un rasamento letteralmente divelto e annientato, staccatosi addirittura dalla sua sede e finito a fare
un bagnetto nell'olio della coppa :splat) :jaw)
Per fortuna appena avvertito il rumore ho lasciato la macchina ferma in garage. Danni ulteriori non ce n'erano,
l'albero era ok e non ci sono stati danni a pompa olio o altro per l'oscillazione dell'albero .
Ora passo alle spese :
Prima che si presentasse questo simpatico problema, avevo notato oscillazioni della lancetta tamperatura, sintomo
"noto" e riparabile con la sostituzione della valvola termostatica. Mi ero detto : appena ho voglia la porto e faccio
cambiare il termostato ! Poi si è presentato il problema e mentre c'ero l'ho fatto cambiare.
Quindi :
Kit Frizione nuovo originale Valeo (suo errore quindi non pagato)
Termostato
Liquido radiatore
Cambio olio motore 5 litri + filtro
Olio cambio nuovo
Rasamenti + guarnizioni
Manodopera
Totale : 480 euro

Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno !
Ora si ritorna a sfrecciare nella notte ! :drive)
Salutoni

mm con un rasamento saltato avresti dovuto trovare anche difficoltà di innesto delle marce.. :scratch)
boh si vede che faceva solo il rumore di sbattimento premendo e rilasciando appunto (in pratica spostando l'albero motore lungo il suo asse).
Meglio così. ;)

Infatti ! :nod)
Visto il danno , il primo pensiero è stato proprio qualcosa del genere : com'è possibile che il sintomo fosse
solo questo ? :scratch)
E sono uno che l'auto e il motore li "ascolta" sempre, anche con finestrino giù, testa un po' fuori e passo d'uomo...
con la gente che mi prende per ***** :asd) :clap)
Meglio così comunque ! ;)
E bravo il Twin Spark, che scherzetto... :bravo)

Optimus Prime":dr3frnrn ha detto:
Veramente? Però se lo fa solo al minimo e qualche volta anche a freddo, forse è un problema con effetti simili ma di natura
differente....cosa ne pensi ? L'hai portata dal meccanico ? Cosa ti hanno consigliato ?
leggo adesso, nel mio caso dovrebbe essere il volano, ma ovviamente mi ha consigliato di cambiarlo solo quando finisce la frizione. O la mia pazienza ad ascoltare quel rumore :asd)

Mi dice allora che se non è la frizione, l'unica spiegazione, considerando i sintomi, è un gioco sull'albero motore,
causato con buona probabilità dai rasamenti usurati . Ma ovviamente deve aprire e verificare .
Apre e trova un rasamento letteralmente divelto e annientato, staccatosi addirittura dalla sua sede e finito a fare
un bagnetto nell'olio della coppa
scusate, cos'è il rasamento ?! :baby)

giangirm":20f8yz6a ha detto:
un bagnetto nell'olio della coppa
scusate, cos'è il rasamento ?! :baby)

uno spessore che si interpone tra l'albero motore e uno dei perni di banco, e che blocca lo scorrimento longitudinale dell'albero stesso. (che non deve avere gioco in tal senso).

giangirm":1ptqvqg4 ha detto:
Optimus Prime":1ptqvqg4 ha detto:
differente....cosa ne pensi ? L'hai portata dal meccanico ? Cosa ti hanno consigliato ?
leggo adesso, nel mio caso dovrebbe essere il volano, ma ovviamente mi ha consigliato di cambiarlo solo quando finisce la frizione. O la mia pazienza ad ascoltare quel rumore :asd)

:OK)